140 likes | 350 Views
La Classe 2^e della Scuola secondaria di 1° grado «Ettore Pomarici Santomasi ». Presenta. Il Germinatoio. Esperimento Scientifico. Materiali e mezzi utilizzati:. Barattolo in vetro. Acqua. Legumi (lenticchie ceci o fagioli). Ovatta. Operazioni effettuate:.
E N D
La Classe 2^e della Scuola secondaria di 1° grado «Ettore Pomarici Santomasi» Presenta
Il Germinatoio Esperimento Scientifico
Materiali e mezzi utilizzati: Barattolo in vetro Acqua Legumi (lenticchie ceci o fagioli) Ovatta
Operazioni effettuate: • La classe si è divisa in 3 gruppi: • Alcuni hanno riposto il germinatoio in frigorifero • altri in un ambiente esposto al sole (a temperatura ambiente ) • altri ancora hanno chiuso il barattolo con un tappo.
Abbiamo riposto l’ovatta nel barattolo in vetro e l’abbiamo imbevuta d’acqua. Dopo abbiamo riposto i semi nello stesso barattolo.
Nel frigorifero Nel frigorifero la germinazione è avvenuta molto lentamente e l’unico risultato è stato la formazione della sola radichetta.
Nel frigorifero La germinazione non è avvenuta completamente, perché il seme non aveva tutte le condizioni favorevoli ad essa: forse la temperaturatroppo bassa del frigorifero?
A temperatura ambiente Nel germinatoio, lasciato a temperatura ambiente, le nostre lenticchie sono germogliate. I semi hanno prodotto le radichette e poi gli apici vegetativi, al contrario di quelli posti frigorifero.
A temperatura ambiente Da questo esperimento abbiamo capito che al seme occorre una temperatura adeguata pergerminare: quindi la temperatura ambiente è quella favorevole alla germinazione, mentre la bassa temperatura del frigo no.
Con il tappo Nel germinatoio chiuso con il tappo abbiamo notato che il seme è germinato, ma dopo un po’ lo sviluppo si è fermato. Cosa è venuto a mancare? Forse l’aria? L’ossigeno?
Con il tappo Abbiamo capito quindi che un altro elemento necessario alla germinazione èl’ossigeno. Infatti i semi sono germinati ma poi, esaurito l’ossigeno, la crescita si è arrestata.
Conclusione Abbiamo così capito che al seme per germinare servono quattro elementi fondamentali: La temperatura L’ossigeno L‘ acqua Un punto d’appoggio (ovatta o terreno) Abbiamo anche osservato, in tutti e tre gli esperimenti, che la radichetta si dirigeva spontaneamente verso il basso e l’apice vegetativo verso l’alto: questo per il geotropismo.
Realizzato da: Nicola Colavito Massimiliano Loverre Gennaro Trionfo Fineo Classe 2° E Lavoro coordinato dalle prof.sse: Mariangela Selvaggi Teresa Moramarco