1 / 48

L’esperienza di Starwood Hotels & Resorts

L’esperienza di Starwood Hotels & Resorts. Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. è una compagnia americana operante nel mercato alberghiero e turistico-ricettivo a livello mondiale.

pippa
Download Presentation

L’esperienza di Starwood Hotels & Resorts

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’esperienza di Starwood Hotels & Resorts Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. è una compagnia americana operante nel mercato alberghiero e turistico-ricettivo a livello mondiale. I marchi (“brand”) attraverso i quali Starwood è conosciuta nel mondo e che identificano Starwood in 80 nazioni e più di 750 hotels includono: St. Regis, The Luxury Collection, Sheraton, Westin, W, and Four Points by Sheraton. La Compagnia opera prevalentemente nel settore lusso e di alta gamma, includendo nel portafoglio hotel di proprietà, in affitto, in gestione ed in affiliazione di marchio per un totale, al 31 Dicembre 2004, di 231.000 camere disponibili.

  2. La “Region” Italy & Malta Ing. Donato Rossi Director of Engineering, Italy and Malta Europe Division Starwood Hotels L’organizzazione Starwood Hotels & Resorts 4 Divisioni operative : . NAD – North American LAD – Latin American Divsion APD – Asia Pacific Division EAMED – Europe, Africa & Middle East Division 3 Regioni nella Divisione EAMED: S&P – Spain & Portugal UK&NE – UK e north europe A&ME – Africa & Middle East I&M – Italy & Malta

  3. 1 8 5 12 3 …

  4. Numero di camere/Proprietà & Gestite: 3.058 Numero di camere Proprietà, Gestite, Franchised: 5.534

  5. HOTELS DI PROPRIETA’ E/O GESTITI HOTELLOCATIONBRAND Westin Palace Milano Westin Sheraton Diana Majestic Milano Sheraton Hotel Villa Cipriani Asolo Sheraton Hotel Danieli Venezia The Luxury Collection Hotel Gritti Palace Venezia The Luxury Collection Westin Europa & Regina Venezia Westin Westin Excelsior Venezia Lido Westin Hotel Des Bains Venezia Lido Sheraton Grand Hotel Firenze The Luxury Collection Westin Excelsior Firenze Westin St. Regis Grand Roma St. Regis Westin Excelsior Roma Westin Sheraton Roma Hotel Roma Sheraton Hotel Cala di Volpe Costa Smeralda The Luxury Collection Hotel Romazzino Costa Smeralda The Luxury Collection Hotel Pitrizza Costa Smeralda The Luxury Collection Cervo Hotel & Conference Center Costa Smeralda Sheraton

  6. HOTELS IN FRANCHISING HOTELLOCATIONBRAND Four Points Bolzano Bolzano Four Points by Sheraton Four Points Royal Milan Center Milano Four Points by Sheraton Sheraton Padova Padova Sheraton Sheraton Genova Genova Sheraton Sheraton Bologna Bologna Sheraton Sheraton Firenze Firenze Sheraton Sheraton Golf Parco de’ Medici Roma Sheraton Four Points Roma West Roma Four Points by Sheraton Hotel Excelsior Napoli The Luxury Collection Sheraton Nicolaus Bari Sheraton Patria Palace Lecce The Luxury Collection Sheraton Catania Catania Sheraton

  7. The Westin Palace - Milan

  8. Sheraton Diana Majestic - Milan

  9. Villa Cipriani - Asolo

  10. Hotel Danieli - Venezia

  11. Hotel Gritti - Venezia

  12. Westin Europe & Regina - Venezia

  13. Westin Excelsior – Venezia Lido

  14. Hotel Des Bains – Venezia Lido

  15. Grand Hotel - Florence

  16. Westin Excelsior - Florence

  17. St. Regis Grand - Rome

  18. Westin Excelsior - Rome

  19. Sheraton Roma Hotel - Rome

  20. Hotel Cala di Volpe – Costa Smeralda

  21. Hotel Romazzino – Costa Smeralda

  22. Hotel Pitrizza – Costa Smeralda

  23. Cervo Hotel & Conference Center Costa Smeralda

  24. Four Points Bolzano - Bolzano

  25. Four Points Royal Milan Center

  26. Sheraton Padova Hotel

  27. Sheraton Genova Hotel - Genoa

  28. Sheraton Bologna Hotel

  29. Sheraton Firenze - Florence

  30. Sheraton Golf Parco de’ Medici - Rome

  31. Four Points Roma West - Rome

  32. Hotel Excelsior - Naples

  33. Sheraton Nicolaus Bari

  34. Patria Palace - Lecce

  35. Sheraton Catania - Sicily

  36. The Westin Dragonara - Malta

  37. NECESSITA’ PRIMARIE DEL GESTORE Buon livello di sorveglianza e prevenzione. Predisposizione di eventuali piani di bonifica da attuarsi in caso di riscontri positivi. EFFETTI Tutelare la salute dei Clienti. Migliore qualità del servizio offerto. Salvaguardia nelle indagini EWGLI in presenza di casi di infezione.

  38. LA NORMATIVA IN ITALIA Linee Guida Nazionali del 2000 Linee Guida Regionali Gazzetta Ufficiale del 04-02-2005 <<Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali>>

  39. COMMENTI ALLA NUOVA NORMATIVA E’ sostanzialmente rimarcata la differenza tra ospiti di strutture turistico ricettive e degenti di ospedali ed RSA. Positiva è stata la collaborazione delle associazioni di categoria e l’Istituto Superiore di Sanità. Riflettono appieno gli anni di esperienza applicata delle Linee Guida Nazionali ed Europee e dei risultati ottenuti.

  40. IMPATTO DELLA NORMA SULLA REALTA’ DEL SETTORE La realtà alberghiera è certamente variegata, in termini di livello delle strutture e conseguentemente di disponibilità di risorse economiche e di personale tecnico. Eventuale necessità di interventi strutturali per il raggiungimento degli obiettivi che possono richiedere tempi lunghi e problemi logistici. Le nuove linee guida sono un punto di arrivo e di partenza. E’ auspicabile che l’esperienza che ne scaturirà costituisca la base per ulteriori miglioramenti della normativa.

  41. LINEE GUIDA EUROPEE EWGLI e le Linee Guida Europee del 2003: turismo e lavoro Approccio al problema completo ed esaustivo con armonizzazione delle diverse normative nazionali in materia specifica. Tempi di reazione molto brevi in presenza di casi sospetti o confermati con rischio di pubblicazione nel sito EWGLI Problema della ricerca della fonte di contaminazione.

  42. ASPETTI SALIENTI DELLE LINEE GUIDA PER LE STRUTTURE TURISTICHE Individuazione precisa e puntuale delle misure di prevenzione, riferite praticamente a tutte le possibili parti tecnologiche e sanitarie presenti in un albergo. Definizione sintetica e chiara dell'analisi del rischio, di fatto applicabile in modo rapido e completo in ogni situazione. Prescrizione per la nomina del responsabile e livello di competenza relativo. Prescrizione per l'adozione del registro degli interventi, già consigliato dalle linee guida nazionali del 2000 e Regione Lombardia del 1999. Individuazione univoca dei punti minimi di campionamento per la ricerca di Legionella.

  43. L’ESPERIENZA DEL GRUPPO STARWOOD IN ITALIA 1999 Primo approccio di Starwood Italia su indicazione della Direzione Generale Statunitense e su indicazione delle Linee Guida della regione Lombardia. Verifica delle attività di manutenzione per gli impianti termoidraulici ed aeraulici su riferimento delle Linee Guida del 2000 del CDC statunitense e l’ASHRAE. Identificazione di laboratori di analisi in grado di eseguire le indagini specifiche nelle diverse aree di localizzazione degli hotels del gruppo. Formazione del personale tecnico e direzionale.

  44. PRIMO APPROCCIO AL PROBLEMA Nel 2002 è stata individuata una Società in grado di fornire un servizio di assistenza specifico per il problema Legionellosi, con la quale è stato stipulato un contratto pluriennale. Attivazione di un piano per la valutazione del rischio legionellosi per tutte le strutture Starwood in Italia, comprendente servizi e forniture di apparecchiature e prodotti secondo le esigenze.

  45. OBIETTIVI RAGGIUNTI Univocità delle procedure di valutazione del rischio per tutte le strutture, mediante pianificazione della verifica annuale e dei controlli analitici. Relazione riepilogativa per ogni Hotel con rilievi fotografici, l’evidenziazione di eventuali situazioni di rischio più o meno elevato e le indicazioni per la loro rimozione o miglioramento. Tempi di reazioni e risoluzione dei problemi ridotti al minimo. Introduzione di un registro di prevenzione e manutenzione per ogni singola struttura.

  46. PROCEDURE PARTICOLARI MESSE IN ATTO Disponibilità di analisi mediante tecnica PCR per la valutazione, in tempi brevissimi (24 ore), dell’assenza di Legionella. Flussaggi periodici dei punti a maggior rischio: es. fondo boiler, stanze non occupate ecc.. Sostituzione, ove possibile, delle torri evaporative con scambiatori a secco; in alternativa adozione di protocolli molto severi di disinfezione e pulizia delle stesse . Protocolli di manutenzione programmata sempre aggiornati: in particolar modo la sanificazione e pulizia dei soffioni doccia e rompigetto. Installazione di impianti per la produzione di biossido di cloro come mezzo di contrasto e di prevenzione sulle strutture stagionali identificate come più delicate.

  47. CONCLUSIONI Le Linee Guida Nazionali ed Europee sono state, sono e saranno un riferimento adatto e necessario per la prevenzione della legionellosi nelle strutture turistico-ricettive. STARWOOD, in quanto catena alberghiera operante in più di 80 paesi con 750 unità operative ha dovuto anticipare i tempi identificando standard operativi che fossero al tempo stesso facilmente “esportabili” in realtà differenti, ma che rispecchiassero i requisiti indicati nelle Linee Guida/Normative Locali. STARWOOD si è dunque posta come obiettivo il miglioramento dell'uniformità delle strutture, degli standard di formazione e sensibilizzazione del personale e della gestione finalizzata alla prevenzione della Legionellosi

  48. Uno spunto per il futuro ? STARWOOD opera in regime di controllo di qualità attraverso la tecnologia leader a livello mondiale Six Sigma per la determinazione dei miglioramenti dei processi a livello procedurale e di standardizzazione. L’obiettivo è quello di minimizzare la possibilità di errore portandola idealmente a 1 errore ogni 1.000.000 di rilevamenti. STARWOOD sta progressivamente estendendo l’applicazione di questa metodologia a tutti i processi di indagine, misurazione, gestione ed ottenimento dei risultati attesi. Il prossimo passo potrebbe essere l’inserimento dell’indagine sul rischio legionellosi all’interno della metodologia Six Sigma.

More Related