40 likes | 172 Views
MISURARE LA QUALITA’ del SOFTWARE DIDATTICO a cura di Giovanni Bellizia e Anna Rita Faccio corso RMBB 1121. Nota informativa:
E N D
MISURARE LA QUALITA’ del SOFTWARE DIDATTICOa cura di Giovanni Bellizia e Anna Rita Faccio corso RMBB 1121 Nota informativa: L’INDIRE ha messo a punto un progetto per la certificazione del software didattico, che assegna in pratica un bollino di qualità. Ha costituito una Commissione di valutazione propria, ma chiede anche il supporto di docenti e studenti attraverso la compilazione di giudizi sintetici relativi a tre dimensioni: • Usabilità pratica ( interfaccia ) • Validità didattica • Motivazione suscitata nell’alunno. Il giudizio viene poi pubblicato su una banca dati della BDP. Noi abbiamo valutato tre esemplari basandoci sulle seguenti: critico-culturale Qualità tecnica cognitiva didattica strutturale comunicativa documentativa
Valutazione di alcuni software didattici 1. LA GRANDE LETTERATURA ITALIANA “ Il primo Ottocento- Mondadori Informatica/ Einaudi” Abstract: Il CD contiene testi integrali, biografie,scheda delle opere, saggi critici, storia e testi commentati, illustrazioni, opere, poesie e ricerche ipertestuali. Valutazione didattica: Il Software risulta di buona qualità tecnica, con ottimo livello comunicativo. La qualità strutturale è insufficiente, essendo assenti l’interattività, la dimensione ludica e metacognitiva. Prodotto scientificamente valido, ma didatticamente generico, in quanto poco interdisciplinare e senza obiettivi didattici dichiarati.
2. DIZIONARIO INTERATTIVO GARZANTI HAZON • ABSTRACT: Dizionario di lingua inglese. Adatto per i corsi di scuola media inferiore e superiore. • VALUTAZIONE COMPLESSIVA: Buona qualità tecnica per accessibilità, funzionalità e chiarezza; interfaccia comprensibile, sufficientemente attrattivo, grafica poco stimolante; scarsa flessibilità, in quanto l’utente interagisce solo nella scelta dei termini. C’è una buona dimensione degli aspetti cognitivi e metacognitivi, ma limitato nella dimensione ludico/fantastica. Alla validità scientifica fa riscontro una inadeguata interdisciplinarità e interculturalità. Si collocano ad un buon livello le qualità didattiche per l’integrabilità rispetto al curricolo, all’adeguatezza e alla chiarezza di obiettivi e contenuti. Le istruzioni e gli obiettivi documentativi sono sufficientemente esplicitati.
3. LA MACCHINA DEL TEMPOEditrice La Scuola 2003 • Abstract Gioco interattivo, con sei avventure storicamente verosimili, ambientate in diverse epoche storiche. Destinato a studenti di scuola media inferiore: può essere eseguito da soli o in gruppo. Il CD-ROM affianca il testo di G. Gentile e L. Ronga: “ Il multilibro di storia “, La Scuola editrice. • VALUTAZIONE DIDATTICA Ottimo prodotto per funzionalità, chiarezza d’uso, accessibilità anche per l’handicap medio. L’interfaccia è molto comprensibile, coinvolgente e attrattiva. Simboli e grafica sono ottimi, come pure l’originalità e la creatività. Lascia all’utente una buona autonomia e personalizzazione. La dimensione ludico-fantastica è presente positivamente, rispettosa in pieno dei contenuti scientifici. La formula potrebbe essere applicata anche per altre avventure. Integra bene il curricolo storico di scuola media inferiore, è molto chiaro negli obiettivi, ai quali si adegua ottimamente.