140 likes | 313 Views
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duro Prospettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana Barcellona, 24 ottobre 2005. Umberto Sacco Presidente Sezione Molini a frumento duro Italmopa Associazione Industriali Mugnai e Pastai d’Italia.
E N D
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italianaBarcellona, 24 ottobre 2005 Umberto Sacco Presidente Sezione Molini a frumento duro Italmopa Associazione Industriali Mugnai e Pastai d’Italia
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana Italmopa: Modalità e fini operativi Italmopa – Associazione Industriali Mugnai e Pastai d’Italia – ha quale compito primario di provvedere alla tutela e alla rappresentanza generale delle Imprese associate, ponendosi quale punto di riferimento riconosciuto per le Istituzioni e gli Enti tecnici ed economici nazionali ed internazionali. Italmopa contribuisce inoltre alla promozione e allo sviluppo tecnico delle Imprese associate e alla formazione degli Imprenditori fornendo servizi di informazione e consulenza alle singole Aziende, curando pubblicazioni tecniche, organizzando convegni e viaggi di studio. www.italmopa.it
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana L’Industria molitoria a frumento duro in Italia L’Industria molitoria a frumento duro italiana detiene una posizione di leadership a livello europeo, sia per quanto concerne il numero di impianti, sia per quanto riguarda la capacità totale di macinazione, sia per quanto riguarda il quantitativo di frumento duro lavorato. • Numero di impianti : 178 • Capacità annua di macinazione : 6.800.000 t • Frumento duro lavorato : 5.030.000 t • Produzione di semola : 3.400.000 t • Utilizzazione impianti : 74 % • Fatturato 2004 . 1.100 Milioni di Euro
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana Utilizzazione degli sfarinati di frumento duro Nel corso del 2004, la produzione italiana di semola di frumento duro è ammontata in 3.400.000 t (5.030.000 t in equivalente grano) per le seguenti utilizzazioni: • Per il mercato interno: 1.850.000 t c.a. così ripartito: • Per pasta : 1.600.000 t c.a. • Per pane : 230.000 t c.a. • Per usi domestici : 20.000 t c.a. • Per le esportazioni: 1.550.000 t c.a. così ripartito: • Export semole : 50.000 t c.a. • Export pasta : 1.500.000 t c.a.
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana L’approvvigionamento dell’Industria molitoria a frumento duro in Italia Le condizioni climatiche e agronomiche del territorio nazionale, e in particolare delle zone più meridionali della Penisola italiana, particolarmente significative nell’economia produttiva (Puglia e Sicilia), determinano significative fluttuazioni sia del livello quantitativo, sia del livello qualitativo del raccolto nazionale di frumento duro. La strategia di approvvigionamento dell’industria molitoria a frumento duro italiana risulta pertanto largamente influenzata dall’andamento quanti-qualitativo del raccolto nazionale.
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana L’approvvigionamento dell’Industria molitoria a frumento duro in Italia Evoluzione quantitativa del raccolto di frumento duro in Italia (in t). 2000: 4.200.000 2001: 3.500.000 (- 17%) 2002: 4.400.000 (+ 25%) 2003: 4.000.000 (- 10%) 2004: 5.700.000 (+ 42%) 2005: 3.700.000 (- 36%) (tra parentesi sono riportate le variazioni quantitative del raccolto rispetto alla campagna precedente)
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana L’approvvigionamento dell’Industria molitoria a frumento duro in Italia Evoluzione qualitativa del raccolto di frumento duro in Italia (in t). (*) 0/25 debole – 26/45 sufficiente – 46/65 medio – 66/85 buono - > 85 ottimo
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana L’approvvigionamento dell’Industria molitoria a frumento duro in Italia Importazioni frumento duro in Italia (in t).
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana L’approvvigionamento dell’Industria molitoria a frumento duro in Italia Importazioni frumento duro in Italia (in t).
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana L’approvvigionamento dell’Industria molitoria a frumento duro in Italia Importazioni frumento duro in Italia (in t).
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana Conseguenze della riforma di medio termine della PAC in Italia Le modalità nazionali di applicazione della riforma di medio termine della PAC – ed in particolare l’applicazione, in Italia, del principio del disaccoppiamento totale degli aiuti dalla produzione - è destinata a tradursi con una riduzione sensibile delle superfici a frumento duro. La riforma – che in Italia è entrata in vigore dal 1° gennaio 2005 – ha già determinato, nel corso dell’attuale campagna di commercializzazione, una riduzione delle superfici a frumento duro valutabili, complessivamente, in 400.000 ha (-25%) rispetto alle superfici constatate nell’anno 2004.
L’evoluzione del mercato italiano del frumento duroProspettive per l’industria molitoria a frumento duro italiana Assi di azione dell’Industria molitoria a frumento duro italiana • Mantenimento del livello produttivo nazionale; • Miglioramento della qualità del grano duro nazionale; • Realizzazione di uno stoccaggio differenziato per partite omogenee di qualità; • Ammodernamento dei listini Borse merci. * * * * * ITALMOPA – Associazione Industriali Mugnai e Pastai d’Italia