1 / 8

FARE RETE PER STRADE SICURE

CONFERENZA STAMPA 25 FEBBRAIO 2014. FARE RETE PER STRADE SICURE. SETTEMBRE 2013 BANDO DEL CSV (CENTRO PER IL VOLONTARIATO) DELLA PROVINCIA DI SALERNO «PRATICHE DI SUSSIDARIETA’ E PERCORSI DI PROGETTAZIONE SOCIALE» SETTORE INTERVENTO DELL’ IDEA PROGETTUALE:

santos
Download Presentation

FARE RETE PER STRADE SICURE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. CONFERENZA STAMPA 25 FEBBRAIO 2014 FARE RETE PER STRADE SICURE

  2. SETTEMBRE 2013 • BANDO DEL CSV (CENTRO PER IL VOLONTARIATO) DELLA PROVINCIA DI SALERNO • «PRATICHE DI SUSSIDARIETA’ E PERCORSI DI PROGETTAZIONE SOCIALE» • SETTORE INTERVENTO DELL’ IDEA PROGETTUALE: • EDUCAZIONE DEI GIOVANI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA LEGALITA’ E ALLA CONVIVENZA CIVILE • NOVEMBRE 2014 • IL PROGETTO «FARE RETE PER STRADE SICURE» VIENE APPROVATO E FINANZIATO DAL CSV SALERNO.

  3. RETE PROPONENTE E EROGATORE ENTE PARTNER FARE RETE PER STRADE SICURE PARTNER PARTNER PARTNER

  4. DESTINATARI • SCUOLE PRIMARIE DEL VALLO DI DIANO • ALUNNI V CLASSI • CIRCA 4500 STUDENTI

  5. DIFFONDERE LA CULTURA DELL’EDUCAZIONE STRADALE • Negli ultimi anni, nel nostro territorio, il numero di tragedie stradali è in costante aumento e vede coinvolti sempre più adolescenti e giovani. Per troppo tempo si è pensato che il problema investisse solo coloro che guidano gli autoveicoli, ma i dati in nostro possesso ci dimostrano che non è esattamente così e che occorre educare “al rispetto delle regole” anche pedoni e ciclisti, se vogliamo, concretamente, far crescere il senso di responsabilità del singolo all’interno della nostra comunità.

  6. Riteniamo, pertanto, di fondamentale importanza concentrare l'attenzione, da subito, sui più giovani perché proprio l'ignoranza sulle regole e sui pericoli che ne possono derivare dal loro mancato rispetto, può esporli a rischi molto elevati. • Intendiamo formare “giovani sentinelle” pronte ad educare e sensibilizzare gli adulti a mantenere un atteggiamento responsabile alla guida.

  7. Le attività progettuali prevedono: approfondimenti teorici in aula condotti da formatori esperti in materia, la visione di video sulla sicurezza stradale, l'organizzazione di laboratori nei quali saranno proposti percorsi pedonali, ciclistici e automobilistici, la distribuzione di materiale informativo sulle buone prassi da seguire, la somministrazione di test e utili suggerimenti di Vigili Urbani che prenderanno parte all’iniziativa.

  8. Inoltre, per le classi V, sarà organizzato un laboratorio presso il Parco scuola Piermiki: ai ragazzi sarà data la possibilità di guidare una macchina elettrica all'interno di un percorso dotato di segnali stradali. • Per la scuola è completamente gratuita la partecipazione • Un’esperienza pratica per apprendere meglio le regole da rispettare quando si utilizza la strada, per diventare dei responsabili fruitori di essa.

More Related