1 / 6

Il modello narrativo

Il modello narrativo. Situazione iniziale o antefatto E' il punto di partenza della storia narrata: per questo contiene informazioni sul protagonista, sull'ambiente in cui vive, sull'epoca in cui si svolgono i fatti e soprattutto sulla situazione in cui egli si trova.

senta
Download Presentation

Il modello narrativo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il modello narrativo

  2. Situazione iniziale o antefattoE' il punto di partenza della storia narrata: per questo contiene informazioni sul protagonista, sull'ambiente in cui vive, sull'epoca in cui si svolgono i fatti e soprattutto sulla situazione in cui egli si trova. EsordioCorrisponde alla rottura della situazione di equilibrio iniziale: si determina una mancanza, una necessità che inducono il protagonista ad agire, a mettersi in viaggio, a cercare qualcosa.

  3. Sviluppo della vicendaE' l'insieme degli avvenimenti che capitano, delle azioni che mette in atto il protagonista: di solito vengono narrati i tentativi che compie per raggiungere il suo scopo, gli ostacoli che deve affrontare, l'incontro con nuovi personaggi, ecc.: tutto questo può comportare sia un miglioramento sia un peggioramento della situazione del protagonista. Conclusione o epilogoPresenta la situazione finale, in cui il protagonista raggiunge il suo scopo e risolve il suo problema, oppure é costretto ad accettare il fallimento, un cambiamento in negativo Comunque si evolva, la storia implica sempre la ricomposizione di un equilibrio diverso, più o meno felice, nel quale si definisce una nuova situazione, quella finale.

  4. “La madre di S. Pietro” Fiabe Italiane, a cura di I. Calvino Si racconta che la mamma di San Pietro fosse un'avara taccagna e spilorcia . Mai che facesse una elemosina , mai che spendesse un grano per il prossimo. Situazione Iniziale Un giorno stava mondando i porri, e passò una povera.- Mi fate la carità, devota donna ?- Sì... tutti qua dovete venire a chiedere... Be', basta, prendi questa! - e le diede una foglia di porro. Esordio

  5. Quando il signore la chiamò all'altra vita, la mandò all'inferno. Capo del paradiso era San Pietro; e standosene seduto sulla porta sentì una voce: - Pietro! Ahi! Vedi come m'arrostisco! Figlio mio, va' dal maestro, parlagli, fammi uscire da questi guai! San Pietro andò dal Signore: - Ma! Tua madre non ha mai fatto un'unghia di bene in vita sua! Tutto quel che può mettere sulla bilancia è una foglia di porro. Prova a far così: dagli questa foglia di porro che si afferri e tirala su in Paradiso. Calò un Angelo porgendo la foglia. - Afferratevi qua! - e la mamma di San Pietro si afferrò. Stava per essere tirata su dall'inferno, quando tutte le povere anime che erano con lei, a vederla salir su, le s'attaccarono alle falde della veste. Ma quell'egoista gridando: - No! Non voi! Andatevene! Solo io! Aveste fatto anche voi un figlio santo come me! - prese a dar calci, a scuotersi la veste. Sviluppo della vicenda

  6. Tanto s'agitò che la foglia di porro si ruppe, e la mamma di San Pietro ripiombò in fondo all'Inferno. Epilogo

More Related