1 / 13

Quick Presentazione del Sistema formativo danese

Quick Presentazione del Sistema formativo danese. La Danimarca ha un obiettivo a livello nazionale: il 95% dei giovani deve avere almeno una formazione professionale prima del 2015. Nelle più grandi città raggiunte : il 95 % nel 2011. Totale : 84% in Danimarca nel 2010.

shawna
Download Presentation

Quick Presentazione del Sistema formativo danese

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. QuickPresentazione del Sistema formativo danese

  2. La Danimarca ha un obiettivo a livello nazionale:il 95% dei giovani deve avere almeno una formazione professionale prima del 2015

  3. Nellepiùgrandicittàraggiunte:il95% nel 2011. Totale: 84% in Danimarcanel 2010.

  4. Perchèabbiamobisogno di manodoperaqualificata.In un paese con enormi obblighi dello Stato verso i cittadini - l'istruzione è la migliore misura di prevenzione sociale per ridurre al minimo i costi di tali obblighi. L’educazione diventa un buon investimento per la società. Perchè?

  5. Ora abbiamo solo bisogno di fare in modo che rimangano in percorsi di istruzione per completare la formazione che hanno iniziato.Il 20 – 30% di abbandoni scolastici nel settore professionale.

  6. Il 70 - 75% si diploma a prescindere dall’offerta che viene fatta loro.Per raggiungere l'ultimo 25% c’è bisogno di iniziative di grande varietà. Il 5% (2500 cittadini) non sono tenuti ad avere una formazione professionale.

  7. In generale: Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro Istruzionecompletamentegratuita Supportoaglistudenti/salariominimo di 700 euro – fino a 1300 euro al mese + Prestitosenzainteressi Bassicriteri per avviarepercorsieducativi, specialmentenelsettoreprofessionale. Sistema di istruzione molto flessibileevitandostradesenzauscita. Specifici: Molte iniziative a sostegno degli studenti per gestire programmi educativi. Differenticombinazioni di teoria e pratica in moltiprogrammieducativi (fino a 2/3 di practica e 1/3 di teoria). Libertàdell’istituzioneeducativadi impostare programmi di formazione individuale, mirati per diversi tipi di sfide dell’apprendimento. Registrazioneindividuale e disamina di tuttiigiovani per assicurarechesianoinseriti in un persorsolavorativo o formativo. Altrimentisarannocontattatiindividualmente per orientamento e supporto. Corsi di formazione speciali per lo staff nei luoghi di lavoro per incontrare e comunicare con i giovani.

  8. Obiettivo generale del Programma educativo Obiettivo personale di sviluppo delle competenze Obiettivi professionali di competenza 3 aree da mettere a fuocoin materia di istruzione: Competenzesociali Finalitàdellateoria/argomenti Apprendimento e sviluppo personaledelle competenze Finalità delle abilità pratiche

  9. 18 settimane Esempi:Diversi modi per le stesse finalità educative.Il più breve e il programma d'istruzione di base nella cura: Il supporto sociale e sanitario. 24 settimane di teoria e 48 settimane di pratica. 24 settimane 32 settimane di teoria In realtà non c'è una scadenza. Finché noi crediamo che ci sia una possibilità per lo studente di diplomarsi- continuiamo.

  10. Esempi: Diversi modi per le stesse finalità educative.Il programma d'istruzione di base per l’attività cura: Il supporto sociale e sanitario.24 settimane di teoria e 48 settimane di pratica.Un modoUn altro modo College Pratica College College Pratica College Pratica Pratica College Pratica

  11. Scuolaprimaria Inizia a 6 o 7 anni 9 annialmeno per legge ma 10 anni di scuola. Scuola di produzione Scuola secondaria superiore Centro delledecimeclassi Formazioneprofessionale Decima classe di introduzione Decima classe di introduzione Decima classe di introduzione College Socio-sanitario College tecnico Business College Diploma Università

  12. Regola di base: Non fermare mai i giovani?A volte significa - trattenerli senza ulteriormente danneggiarli dal punto di vista educativo - fino a quando sono sufficientemente adulti per una scelta:

  13. Aumentare le competenze pedagogiche nella pratica. I 3 fattoripiùimportanti per assicurareaigiovanidiplomatiunaformazioneprofessionale Rimuovere i libri dalla teoria/metodologia produttiva Focus sul clima sociale in classeRemove the books from theory.

More Related