1 / 9

Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)

Il GELSO (Morus alba – Morus nigra). Il gelso è una pianta arborea appartenente all’ordine Urticales e alla famiglia delle Moracea. Aspetto.

sloan
Download Presentation

Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il GELSO(Morus alba– Morus nigra) • Il gelso è una pianta arborea appartenente all’ordine Urticales e alla famiglia delle Moracea.

  2. Aspetto • E’ un albero che può raggiungere l’altezza di 10-12 metri con chioma larga; l’età media si calcola a 100 anni, ma esistono certamente individui plurisecolari. 

  3. Distribuzione • E’ originario della Cina orientale e centrale. • E’ comparso in Europa attorno al 550, inserito nell’ambiente per favorire la sericoltura.

  4. Habitat • Diffuso soprattutto in passato nelle zone di campagna, era piantato in filari per ottenere le foglie utili all’alimentazione del baco da seta.

  5. Morfologia • Corteccia: la corteccia ha una forma rugosa e di colore grigio-marrone. • Il Tronco: E’ eretto e irregolarmente ramificato, raggiunge negli individui adulti un diametro di circa 70 centimetri; è rivestito da una corteccia bruno grigiastra, screpolata, reticolata a piccole scaglie.

  6. Le foglie: Sono caduche, alterne, ampie, di colore verde lucente non molto scuro; la lunghezza varia dai 7 ai 14 centimetri e la larghezza è compresa tra i 4 e i 6 centimetri, lisce nella parte superiore, tomentose lungo le tre principali nervature della pagina inferiore; il margine è irregolarmente seghettato. Le foglie sono spesso diverse per forma e grandezza sulla stessa pianta e anche sullo stesso ramo.

  7. Il fiore: • è rappresentato da una infiorescenza unisessuale con amenti di colore chiaro; Morus alba è pianta monoica ovvero nello stesso esemplare ci sono infiorescenze di ambo i sessi.

  8. Il frutto: E’rappresentato da un falso frutto chiamato sorosio.

  9. Curiosità/usi • Il nome del genere è quello che utilizzavano i Romani. Dal latino “morus celsa”, moro alto in contrapposizione alla mora di rovo.

More Related