1 / 3

Come si calcolano i BTU di un condizionatore ?

Per poter acquistare un condizionatore che soddisfi al meglio le nostre esigenze è necessario anche calcolare i BTU .

smallprice
Download Presentation

Come si calcolano i BTU di un condizionatore ?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Cosa sono i BTU? E come si calcolano?

  2. Il condizionatore oggigiorno è un “apparecchio” del quale non si riesce a far almeno. Molti sono i negozi, come ad esempio SMALLPRICE, che li vendono; ma per evitare di acquistarne uno che non soddisfi le nostre esigenze è necessario calcolare i BTU necessari. Tecnicamente la sigla BTU sta per BritishTermalUnit e sta ad indicare la potenza “frigorifera” di un condizionatore. Esiste una formula per il calcolo della potenza necessaria raffreddare una stanza di determinati m3 ed è la seguente: P = K x l1 x l2 x h dove l1 e l2 sono, rispettivamente, il primo ed il secondo lato della stanza espresso in metri, e h è l'altezza della stanza espressa in metri. Il fattore K è uguale a 25 (se dovessimo calcolare la potenza necessaria per riscaldare la stanza sarebbe invece uguale a 35).Prendendo ad esempio una stanza di: 3,5 x 5,5 x 2,7= 52m3 x 25 = 1300 W Sapendo che un W corrisponde a 3,4 btu/h la conversione risulta molto semplice ovvero: 1300W x 3,4 = 4420 btu/h

  3. Bisogna però precisare che il valore che deriva da questa formula è indicativo perché nel voler refrigerare al meglio una stanza entrano in gioco vari fattori quali: l'ubicazione geografica dell'edificio, la metratura della stanza (finestre), pareti esposte a sud, piano in cui è ubicata la stanza: terra, intermedio, ultimo o sottotetto, pareti esposte al sole, tipo di murature, e cosi via. Non conoscendo questi importanti parametri si rischia di comperare un apparecchio spesso di capacità esuberante per l'ambiente che dovrà trattare con conseguente spreco energetico e consumo più alto. Nel comprare il tuo climatizzatore fornisci , quindi, al tuo rivenditore (es. SMALLPRICE) tutte queste informazioni per far in modo che ti possano consigliare al meglio.

More Related