1 / 17

Il p a e s e r i t r o v a t o

ISTITUTO COMPRENSIVO di GATTEO Via Don Ghinelli 8 - 47043 Gatteo Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Taormina. Il p a e s e r i t r o v a t o. Anno Scolastico 2007/2008. Insegnante referente Loretta Buda. Il p a e s e r i t r o v a t O.

sofia
Download Presentation

Il p a e s e r i t r o v a t o

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ISTITUTO COMPRENSIVO di GATTEO Via Don Ghinelli 8 - 47043 Gatteo Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Taormina Ilpaeseritrovato Anno Scolastico 2007/2008 Insegnante referente Loretta Buda

  2. Ilpaese ritrovatO

  3. Dalle Indicazioni per il curricoloPer una nuova cittadinanza La scuola si apre alle famiglie e al territorio circostante, facendo perno i strumenti forniti dall'autonomia scolastica, che prima di essere un e di norme a un modo di concepire il rapporto delle scuole con le comunità di appartenenza, locali e nazionali. La scuola persegue una doppia linea formativa: verticale e orizzontale. La linea verticale esprime l'esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo I'intero arco della vita; quella orizzontale indica la necessità di un'attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni a vario titolo educative: Ia famiglia in primo luogo. In quanto comunità educante, la scuola genera una diffusa convivialità relazionale , intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, e è anche in grado di promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e propria. La scuola affianca al compito dell’insegnare ad apprendere" quello "dell'insegnare a essere“….. …educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali

  4. Dal Progetto: Il paese ritrovato Il progetto, utilizzando la memoria come scambio e comunicazione, si connota come contenitore di opportunità formative che consentono alle diverse realtà territoriali di esprimersi, di raccontare la storia di soggetti, che hanno lasciato tracce, segni e testimonianze. Le storie e il raccontare, sono diventati il termine di una relazione che unisce soggetti, vissuti, sfondi narrativi, sentimenti ed emozioni. Vivere in una storia, avere storie in comune, è un modo di sentirsi «in sintonia» con la realtà; in definitiva, di sentirsi a casa. Tempo, memoria, narrazione sono i cardini intorno ai quali gravitano le finalità del progetto. Memoria intesa come valorizzazione di ogni soggettività che si costruisce dentro il legame con la propria storia. La storia siamo noi,siamo la nostra storia nella Storia; affidare al racconto le esperienze vissute significa comprendere la necessità di dare ordine a quanto accade, conservarne la memoria, creare un senso di appartenenza. Accanto alla memoria, intesa come ricordo dei grandi eventi celebrati e istituzionalizzati nelle date che segnano la storia del nostro Paese, esiste anche una “piccola memoria” che precede e sostanzia ogni progetto di vita. Per la Scuola “avere memoria”, “educare alla memoria”, significa costruire una difesa nei confronti di una quotidianità che si ostina a dare valore, solo e sempre, a ciò che è dimostrabile e reale , per aiutare le nuove generazioni a vivere consapevolmente il presente e partecipare alla vita collettiva in modo responsabile.

  5. I.C. GATTEO Una nuova realtà istituzionale Il progetto:“ Il paese ritrovato” predisponendosi alla trasformazione istituzionale in atto si propone di : favorire momenti di progettazione condivisa con i diversi ordini di scuola per la realizzazione di azioni educative volte a rivalutare la Scuola come luogo di crescita e rielaborazione; DI valorizzare e collegare le opportunità formative – culturali esistenti nel territorio E consolidare, nei bambini e nelle bambine l’appartenenza alla propria comunità locale per la costruzione di un patto educativo con i genitori e le istituzioni . INFINE ……. … nella consapevolezza che, l 'intero percorso scolastico dovrebbe essere un progetto alI'interno del quale collocare esperienze differenti nel rispetto del carattere unitario e complesso dell'apprendimento, il progetto si pone in linea di continuità con progettualità che caratterizza la scuola media. Il proposito è quello di costruire un contesto collettivo di domande e di risposte. Interrogazioni che richiedono un tempo speciale , diverso da quello frammentato “dell'ennesima proposta aggiuntiva”; un tempo che costruisca connessioni con “la cornice” nella quale tutti ( docenti , alunni e alunne) siamo chiamati a vivere.

  6. Le proposte L’eterno:- che c’è di nuovo ?-allarga orizzonti ma se diventa l’unica domanda rischia di produrre solo detriti che causeranno l’ostruzione di domani. Mi piacerebbe invece interessarmi alla domanda :-che c’è di meglio da fare?- che scava più in profondità che in ampiezza. • R.M. Pirsig “Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta” Nella piena consapevolezza che ogni azione didattica è sempre il frutto di singole direzionalità che interagiscono e si influenzano vicendevolmente, nel suo terzo anno di realizzazione il progetto propone solo “itinerari” di lavoro. I percorsi e le strategie metodologiche cresceranno dall’incontro con gli alunni, con i docenti e gli esperti.

  7. Fiabe, “fole” , magie. TRADIZIONI

  8. Proposta Giornata mondiale della poesia ll 21 Marzo è la data scelta dall’UNESCO per celebrare in tutto il mondo la Giornata Mondiale della poesia; una giornata nella quale sarà possibile realizzare attività e manifestazioni finalizzate alla divulgazione e alla promozione della stessa. Le scuole primarie del comune, aderendo alla proposta della “Bottega del teatro”, hanno solennizzato “la poesia” realizzando due eventi : 19 marzo 2006 IL falò di S. Giuseppe( comunità d. Ghinelli ) 20 marzo 2007 VOLO e DONO (AVIS Gatteo) Ritrovare un paese ma anche Ri-TROVARSI IN PAESE Vivere , animare il centro storico.

More Related