0 likes | 14 Views
Per navigare sul web u00e8 necessario disporre di una connessione che sia il piu00f9 possibile stabile e veloce. Occorre quindi stipulare un contratto con una compagnia di telecomunicazioni, optando per lu2019offerta piu00f9 conveniente e adatta alle proprie necessitu00e0. Ogni azienda u00e8 infatti in grado di offrire pacchetti differenti, mettendo a disposizione varie tipologie di connessioni internet. Ognuna, naturalmente, u00e8 caratterizzata da determinati standard e prestazioni piu00f9 o meno elevate.
E N D
Tipologie di connessione: tutte le differenze • Per navigare sul web è necessario disporre di una connessione che sia il più possibile stabile e veloce. Occorre quindi stipulare un contratto con una compagnia di telecomunicazioni, optando per l’offerta più conveniente e adatta alle proprie necessità. Ogni azienda è infatti in grado di offrire pacchetti differenti, mettendo a disposizione varie tipologie di connessioni internet.
Ognuna, naturalmente, è caratterizzata da determinati standard e prestazioni più o meno elevate. Attualmente è possibile scegliere fra connessioni ADSL, con fibra ottica o satellite. Si tratta di tecnologie avanzate e che consentono di navigare molto velocemente. Tuttavia, in passato la prima connessione internet disponibile si basava su un sistema completamente diverso.
Tipi di connessione internet: dal dial-up alla fibra ottica • Il dial-up, ad esempio, sfruttava l’utilizzo di un modem analogico, il cui compito era quello di trasformare i segnali ricevuti dalla linea telefonica in segnali digitali per il computer. Il modem effettuava una vera telefonata al fornitore di internet, occupando l’intera linea e impedendo l’uso del telefono fisso. La linea telefonica d’altro canto era costituita da una coppia di fili di rame.
I modem riportavano la scritta 56k, anche se in realtà la velocità non poteva superare i 33 kbps. Questa tecnologia rappresentò per molto tempo l’unica tipologia di connessione internet. È solo infatti intorno al 2000 che comincia ad affermarsi una nuovo tipo di tecnologia: la DSL. In questo caso il segnale che passa dalla presa telefonica è digitale. Di conseguenza, è possibile utilizzare una frequenza più alta (banda larga) per ottenere una velocità decisamente maggiore rispetto alla linea analogica tradizionale. In Italia questo tipo di connessione è asincrono e prende il nome di ADSL.
In altre parole questa tecnologia preferisce dare priorità alla velocità in download piuttosto che a quella in upload. Tuttavia, la vera rivoluzione arriva con la connessione internet con fibra ottica, un cavo capace di trasportare un segnale di luce su lunghe distanze, senza degradazione e con un’alta tolleranza ad interferenze e disturbi. Questa tecnologia consente di raggiungere velocità molto elevate, che vanno da un minimo di 1000 Megabit al secondo (1 Gbps) passando per 2,5 Gbps o 5 Gbps. • Per leggere il nostro articolo completo clicca qui:https://www.sonicatel.com/news/quanti-tipi-di-connessione-internet-esistono