1 / 60

GLI ABBORDI IN MARE

GLI ABBORDI IN MARE. PARTE C. I FANALI. REGOLA 20 APPLICAZIONE. Le regole della presente parte devono essere osservate in qualsiasi condizione meteorologica. REGOLA 20 APPLICAZIONE.

sorena
Download Presentation

GLI ABBORDI IN MARE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. GLI ABBORDI IN MARE PARTE C I FANALI

  2. REGOLA 20 APPLICAZIONE Le regole della presente parte devono essere osservate in qualsiasi condizione meteorologica.

  3. REGOLA 20 APPLICAZIONE Le regole concernenti i fanali devono essere osservate dal tramonto alla levata del sole. Durante questo intervallo, non deve essere mostrato alcun altro fanale che possa essere confuso con i fanali prescritti nelle presenti regole e che ne possa intralciare la visibilità o le caratteristiche o che possa in qualche modo ostacolare il servizio di vedetta .

  4. REGOLA 20 APPLICAZIONE • I fanali prescritti nelle presenti regole devono essere mostrati dalla levata al tramonto del sole, in caso di visibilità ridotta, e possono essere mostrati in tutte le altre circostanze in cui detto provvedimento è giudicato necessario. • Le regole concernenti i segnali devono essere osservate di giorno. • I fanali e i segnali prescritti nelle presenti regole devono essere conformi alle disposizioni all’annesso I.

  5. REGOLA 21 Definizioni • Fanale di testa d’albero designa un fanale bianco, posto sopra dell’asse longitudinale della nave, che mostra una luce ininterrotta su un arco d’orizzonte di 225 gradi ed è fissato in modo da mostrare questa luce dalla prora fino a 22,5 gradi a poppavia del traverso di ciascun lato.

  6. REGOLA 21 Definizioni • Fanali Laterali designa un fanale verde posto sul lato dritto e un fanale rosso posto sul lato sinistro, che mostrano ciascuno una luce ininterrotta su un arco d’orizzonte di 112,5 gradi e sono disposti in modo da mostrare questa luce dalla prora fino a 22,5 gradi a poppavia del traverso del loro lato rispettivo.

  7. REGOLA 21 Definizioni • Fanali Laterali A bordo delle navi di lunghezza inferiore a 20 metri, i fanali laterali possono essere combinati in un solo fanale posto nell’asse longitudinale della nave.

  8. REGOLA 21 Definizioni • Fanale di Poppa o Coronamento designa un fanale bianco, collocato per quanto possibile a poppavia, che mostra una luce ininterrotta su un arco d’orizzonte di 135° ed è disposto in modo da mostrare questa luce su un settore di 67,5° da ciascun lato a partire da poppavia (o meglio da 22,5 gradi a poppavia del traverso da ciascun lato)

  9. REGOLA 21 Definizioni • Fanale di rimorchio designa un fanale giallo avente le stesse caratteristiche del fanale poppiero • Fanale visibile per tutto l’orizzonte designa un fanale che mostra una luce ininterrotta su un arco d’orizzonte di 360 gradi. • Fanale a lampi designa un fanale a luce intermittente regolare, con un ritmo di almeno 120 lampi al minuto.

  10. REGOLA 22 Visibilità dei Fanali • Per le Navi di lunghezza uguale o superiore a 50 mt. • fanali di testa d’albero: 6 miglia • fanali laterali: 3 miglia • fanale poppiero: 3 miglia • fanale di rimorchio: 3 miglia • fanale bianco, rosso, verde o giallo visibile su tutto l’arco d’orizzonte: 3 miglia. (distanze minime)

  11. REGOLA 22 Visibilità dei Fanali • Per le Navi di lunghezza uguale o superiore a 12 mt. ma inferiore a 50 mt. • fanali di testa d’albero: 5 miglia • fanali laterali: 2 miglia • fanale poppiero: 2 miglia • fanale di rimorchio: 2 miglia • fanale bianco, rosso, verde o giallo visibile su tutto l’arco d’orizzonte: 2 miglia. (distanze minime)

  12. REGOLA 22 Visibilità dei Fanali • Per le Navi di lungh. inferiore a 12 mt. • fanali di testa d’albero: 2 miglia • fanali laterali: 1 miglia • fanale poppiero: 2 miglia • fanale di rimorchio: 2 miglia • fanale bianco, rosso, verde o giallo visibile su tutto l’arco d’orizzonte: 2 miglia. (distanze minime)

  13. REGOLA 23Navi a propulsione meccanica in navigazione UN FANALE DI TESTA D’ALBERO A PRORA

  14. REGOLA 23Navi a propulsione meccanica in navigazione UN SECONDO FANALE DI TESTA D’ALBERO PIU’ ALTO E A POPPAVIA DEL PRIMO (Obbligatorio solo su navi di lunghezza maggiore di 50 mt.)

  15. REGOLA 23Navi a propulsione meccanica in navigazione I FANALI LATERALI

  16. REGOLA 23Navi a propulsione meccanica in navigazione UN FANALE DI CORONAMENTO

  17. REGOLA 23Navi a propulsione meccanica in navigazione Una Nave a cuscino d’aria, non in dislocamento, dovrà aggiungere: UN FANALE GIALLO LAMPEGGIANTE A 360°

  18. REGOLA 23Navi a propulsione meccanica in navigazione Una Nave di lunghezza inferiore a 12 mt. dovrà mostrare: UN FANALE BIANCO A 360° E I FANALI LATERALI

  19. REGOLA 23Navi a propulsione meccanica in navigazione Una Nave di lunghezza inferiore a 7 mt. e velocità inferiore a 7 nodi dovrà mostrare: IL SOLO FANALE BIANCO A 360°

  20. REGOLA 24Navi a propulsione meccanica che rimorchia o spinge Dovrà mostrare i fanali laterali e di coronamento e al posto dei fanali di testa d’albero previsti dalla Regola 23: SE LA LUNGH. COMPLESSIVA NON SUPERA I 200 mt. DUE FANALI BIANCHI DI TESTA D’ALBERO A PRORA ALLINEATI VERTICALMENTE. E IL FANALE GIALLO DI RIMORCHIO

  21. REGOLA 24Navi a propulsione meccanica che rimorchia o spinge Dovrà mostrare i fanali laterali e di coronamento e al posto dei fanali di testa d’albero previsti dalla Regola 23: SE LA LUNGH. COMPLESSIVA SUPERA I 200 mt. tre FANALI BIANCHI DI TESTA D’ALBERO A PRORA ALLINEATI VERTICALMENTE. E IL FANALE GIALLO DI RIMORCHIO

  22. REGOLA 24Navi a propulsione meccanica che rimorchia o spinge DI GIORNO SE LA LUNGH. COMPLESSIVA SUPERA I 200 mt. UN SEGNALE BICONICO A RIVA DOVE MEGLIO VISIBILE

  23. REGOLA 24Navi a propulsione meccanica che rimorchia o spinge SE RIGIDAMENTE CONNESSA CON IL RIMORCHIO VALE LA REGOLA 23

  24. REGOLA 24Nave che è rimorchiata o spinta Dovrà mostrare di notte: solo i fanali laterali e il coronamento Dovrà mostrare di giorno: Un segnale biconico dove meglio visibile

  25. REGOLA 25Navi a Vela e a Remi in navigazione I FANALI LATERALI IL CORONAMENTO

  26. REGOLA 25Navi a Vela e a Remi in navigazione A bordo di una nave a vela di lunghezza inferiore a 20 metri, i fanali prescritti nel paragrafo precedente possono essere raggruppati in un solo fanale posto in cima o nella parte superiore dell’albero, nel luogo più cospicuo.

  27. REGOLA 25Navi a Vela e a Remi in navigazione Una nave a vela di lunghezza inferiore a 7 metri o una nave a remi deve, se possibile, mostrare i fanali prescritti per le unità a vela inferiori a 12 mt. Se lo omette, deve essere pronta a mostrare immediatamente, per prevenire un abbordo, una lampada elettrica o un fanale con luce bianca.

  28. REGOLA 25Navi a Vela e a Remi in navigazione Una nave a vela di lunghezza inferiore a 7 metri o una nave a remi deve, se possibile, mostrare i fanali prescritti per le unità a vela inferiori a 12 mt. Se lo omette, deve essere pronta a mostrare immediatamente, per prevenire un abbordo, una lampada elettrica o un fanale con luce bianca.

  29. REGOLA 25Navi a Vela e a Remi in navigazione I FANALI OPZIONALI una nave a vela in rotta può mostrare in cima o nella parte superiore dell’albero, nel luogo dove sono più apparenti, due fanali sovrapposti visibili su tutto l’arco d’orizzonte, tenuto conto che il fanale superiore deve essere rosso e quello inferiore verde.

  30. REGOLA 25Navi a Vela e a Remi in navigazione DI GIORNO Una nave che fa rotta simultaneamente a vela e con un mezzo di propulsione meccanico deve mostrare a proravia, nel luogo più cospicuo, un segnale di forma conica con la punta rivolta in basso

  31. REGOLA 26Navi impegnate in operazioni di pesca PESCA A STRASCICO In navigazione - lunghezza superiore a 50 mt.

  32. REGOLA 26Navi impegnate in operazioni di pesca PESCA A STRASCICO In navigazione - lunghezza inferiore a 50 mt.

  33. REGOLA 26Navi impegnate in operazioni di pesca PESCA A STRASCICO Senza abbrivio - lunghezza inferiore a 50 mt.

  34. REGOLA 26Navi impegnate in operazioni di pesca PESCA NON A STRASCICO In navigazione - lunghezza superiore a 50 mt.

  35. REGOLA 26Navi impegnate in operazioni di pesca PESCA NON A STRASCICO In navigazione - lunghezza inferiore a 50 mt.

  36. REGOLA 26Navi impegnate in operazioni di pesca PESCA NON A STRASCICO Senza abbrivio - lunghezza inferiore a 50 mt.

  37. REGOLA 26Navi impegnate in operazioni di pesca DI GIORNO lunghezza Superiore a 20 mt. lunghezza inferiore a 20 mt.

  38. REGOLA 27Navi che non governano Con abbrivio - lunghezza superiore a 50 mt.

  39. REGOLA 27Navi che non governano Senza abbrivio - lunghezza superiore a 50 mt.

  40. REGOLA 27Navi che non governano DI GIORNO Due palloni verticali facilmente visibili

  41. REGOLA 27Navi con difficoltà di manovra Con abbrivio - lunghezza superiore a 50 mt.

  42. REGOLA 27Navi con difficoltà di manovra Con abbrivio - lunghezza inferiore a 50 mt.

  43. REGOLA 27Navi con difficoltà di manovra Senza abbrivio

  44. REGOLA 27Navi con difficoltà di manovra DI GIORNO Due palloni e un biconico verticali facilmente visibili

  45. REGOLA 27Navi con difficoltà di manovra • Una nave a capacità di governo limitata, intenta a lavori di dragaggio o occupata in operazioni sub., deve mostrare i fanali e i segnali prescritti per le navi con difficoltà di manovra e deve mostrare inoltre: • - due fanali rossi visibili su tutto l’arco d’orizzonte o • due palloni sovrapposti per indicare il lato in cui si • trova l’ostruzione; • due fanali verdi visibili su tutto l’arco d’orizzonte o • due biconi sovrapposti per indicare il lato sul quale • può passare un’altra nave;

  46. REGOLA 27Navi con difficoltà di manovra DI NOTTE

  47. REGOLA 27Navi con difficoltà di manovra DI GIORNO

  48. REGOLA 27Navi con difficoltà di manovra Una nave impegnata in un’operazione di sminamento deve mostrare, oltre ai fanali previsti per le navi a propulsione meccanica nella regola 23, deve mostrare tre fanali a luce verde visibili a giro d’orizzonte oppure tre palloni. Deve mostrare uno di questi fanali o segnali in prossimità della testa d’albero di trinchetto ed uno di questi fanali o segnali a ciascuna estremità del pennone di trinchetto. Questi fanali o segnali indicano che è pericoloso per un’altra nave accostarsi a meno di 1000 metri da quella che effettua lo sminamento

  49. REGOLA 27Navi con difficoltà di manovra DI NOTTE

  50. REGOLA 27Navi con difficoltà di manovra DI GIORNO

More Related