1 / 21

Comunit à Evangeli z zatrici Salesiane

Comunit à Evangeli z zatrici Salesiane. Le pi ù attive comunit à nel MGS della Ispettoria di S . Adalberto PLN nel campo d ella evangeliz z azione sono Comunit à Evangeliz z atrici Salesiane (SWE): Pellegrinaggio Evangeliz z at or e Salesiano (SPE) “ Dese r to delle citt à ” (PM).

Download Presentation

Comunit à Evangeli z zatrici Salesiane

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Le più attive comunità nel MGS della Ispettoria di S. Adalberto PLN nel campo della evangelizzazione sono Comunità Evangelizzatrici Salesiane(SWE): Pellegrinaggio Evangelizzatore Salesiano (SPE) “Deserto delle città” (PM).

  2. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Il contesto storico:inizio delle comunità Le Comunità SWE sono nate sotto l’ispirazione dello Spirito Santo, che suscita il desiderio di evangelizzare se stesso e gli altri.

  3. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Il contesto storico:inizio delle comunità Il Santo Padre ha annunziato il tema dell’incontro nel 1992 dicendo ai giovani “Andate in tutto il mondo ed annunziate il Vangelo”; queste parole dal Vangelo secondo Marco hanno fatto da lievito per la nascita delle Comunità SWE e sono state il tema principale sull’itinerario del primo Pellegrinaggio Evangelizzatore Salesiano. I giovani sono partiti il 01.08.1992 da Szczaniec per Jasna Góra in numero di 170 persone VI Giornata Mondiale della Gioventù nel 1991

  4. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Il contesto storico: inizio delle comunità I salesiani PLN avevano esperienze precedenti nell’evangelizzazionedella cosiddetta “gioventù difficile” durante i concerti di musica rock a Jarocin negli anni 80.

  5. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Le Comunità esistono presso le parrocchie salesiane (anche fuori ispettoria), le parrocchie diocesane e presso le case delle FMA. In totale circa 60 comunità, di circa una decina di persone ognuna.

  6. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Attività : • Incontri formativi settimanali nelle singole comunità; • Azioni estive del “Deserto delle città” – evangelizzazione di alcuni giorni nelle città; • Pellegrinaggio delle SWE • Incontri formativi Spotkania formacyjne (raduni) 2-3 all’anno; • Incontri formativi per animatori.

  7. Comunità Evangelizzatrici Salesiane

  8. Comunità Evangelizzatrici Salesiane La Comunità richiama l’esperienza pedagogica di don Bosco, la sua proposta di crescitàverso la pienezza di vita e del perfezionamentodell’amore. DIMENSIONE SALESIANA I giovani vogliono formare la loro giovane vita secondo lo spirito di gioia, di apertura, di amicizia e di pace che accompagnava don Bosco; per questo vogliono diventare apostoli della nuova evangelizzazione.

  9. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Lo stile salesiano della vita spirituale delle Comunità SWE si caratterizza per lo spirito di semplicità nella vita e di fiducia. Don Bosco è santo della gioia – per lui la santità consisteva nell’essere sempre allegre. Questo splendido orientamento spirituale, pieno di fede, ottimismo, rispetto e servizio per altro offre ai giovani associati nelle comunita SWE uno stile di vita e un cammino di santità. DIMENSIONE SALESIANA

  10. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Le Comunità richiamano l’esperienza dell’uomo legato al pellegrinaggio:il quotidiano cammino sul sentiero della vita. Aiutano a capire che questo pellegrinaggio diventa una peregrinazione verso la casa del Padre. DIMENSIONE DEL PELLEGRINAGGIO

  11. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Il fine del pellegrinaggio è : - Il rinnovamento del legame con Dio durante la fatica del cammino, - Rendersi conto dell’appartenenza alla comunità della Chiesa pellegrinante, - Il ritrovamento, grazie alla preghiera ed ai sacramenti, della pace e dell’amore di Dio, - L’annuncio agli altri dell’amore di Dio. DIMENSIONE DEL PELLEGRINAGGIO

  12. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Evangelizzare – nel SWE - significa dare testimonianza di Dio, rivelato da Gesù Cristo. Perciò l’evangelizzazione presuppone soprattutto una conversione personale. DIMENSIONE EVANGELIZZATRICE

  13. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Nel tempo del pellegrinaggio “esercizi spirituali in cammino”: desideriamo con sincerità e fiducia, che abiti in noi la grazia del cambiamento interiore e la grazia dell’evangelizzazione, cioè della vocazione ad annunciare la Buona Novella. DIMENSIONE EVANGELIZZATRICE

  14. Comunità Evangelizzatrici Salesiane • Quali sono per noi i segni della presenza di questa grazia: • -il desiderio di una sincera conversione, • il desiderio dell’ascolto della Parola di Dio, • il desiderio della preghiera personale e dei sacramenti, • -il desiderio della vita in comunità, • il desiderio della vita nell’amore reciproco, • il desiderio dell’evangelizzazione – dell’annuncio. DIMENSIONE EVANGELIZZATRICE

  15. Comunità Evangelizzatrici Salesiane DIMENSIONE EVANGELIZZATRICE Se Cristo,il Signore, ci colma di questa grazia, di questo desiderio, allora l’evangelizzazione nello SWE diventa una comunicazione d’amore e il nostro entusiasmo evangelizzatore nasce da una vera santità di vita.

  16. Comunità Evangelizzatrici Salesiane Signore, permetti a noi di pronunziare il Tuo nome con un cuore pieno d’amore e di gioia. (…) Ti chiediamo lo zelo e la gioia di san Giovanni Bosco, nostra guida spirituale, per essere, come lui, riempiti dell’ardore di cuore e di un sincero desiderio che i giovani conoscano e amino il Cristo, Signore della vita. (…) Che ogni uomo incontrato riceva per mezzo del nostro servizio evangelizzatore maggiore dignità, vera libertà e un più profondo amore. Amen. Alleluia. Gesù vive. Un frammento della preghiera dei giovani di SWE:

  17. Comunità Evangelizzatrici Salesiane • Educare all’evangelizzazione per mezzo della preghiera, dei sacramenti e della riflessione sulla Parola di Dio. • 2. Formaread una profonda consapevolezza delle radici della fede e ad un pronto impegno nella difesa dei valori cristiani. • 3. Sensibilizzare i giovani alla necessità di dare testimonianza in ogni luogo ed in ogni situazione di vita. • 4. Organizzare e animarele attività durante il pellegrinaggio per Jasna Góra e durante gli incontri formativi. • 5. Guidare l’evangelizzazione sul territorio della parrocchia, scuola, ospedale, orfanotrofio, carcere, ed anche nelle strade. Compiti SWE

  18. Comunità Evangelizzatrici Salesiane • Attività attraverso i mass media Nel tempo del pellegrinaggio si invitano i mass media locali e nazionali. Si danno comunicati alla stampa. Il movimento dall’inizio pubblica il proprio bollettino – “Bollettino SWE”. Altri periodici pubblicati nell’arco di 15 anni: - “Hardcore Christian”, “Guerrieri del Signore lottano per la libertà ” (stampato per i giovani con problemi di alcool). Il movimento ha il suo sito internet: www.swe.pl Anche le singole comunità locali hanno i loro giornalini e siti internet.

  19. Comunità Evangelizzatrici Salesiane VALUTAZIONE DEL CAMMINO FATTO: Tanti giovani tra i partecipanti dello SWE hanno incontrato e assunto il loro posto nella Chiesa. Sulla strada del pellegrinaggio alcuni giovani ritrovarono la loro coppia, altri la loro vocazione alla vita religiosa e sacerdotale. Molti giovani salesiani hanno partecipato nel movimento SWE.

  20. Comunità Evangelizzatrici Salesiane • Destinatari delle attività : - Gli abitanti (bambini, giovani ed adulti) dei paesi dove si svolge l’azione; - si esce all’incontro di queste persone nel loro proprio ambiente – non si aspetta il loro arrivo in chiesa; - Destinatari delle attività evangelizzatrici sono anche gli stessi partecipanti dello SWE, che spesso hanno un’esperienza troppo breve della vita cristiana e ancora hanno bisogno di approfondire la loro fede; - Bambini e giovani provienienti dai centri di cura (orfanotrofio), dove si recano i partecipanti dello SWE. - Persone incontrate “per caso” sul percorso.

  21. Comunità Evangelizzatrici Salesiane • Sfide e difficoltà L’impegno nelle comunità SWE richiede la continuità nell’azione. L’esperienza di questi 15 anni dimostra l’importanza dell’impegno dei singoli confratelli. I giovani nel Movimento Evangelizzatore aspettano salesiani impegnati e pieni di zelo, che siano per loro soprattutto testimoni della fede.

More Related