210 likes | 324 Views
Comunit à Evangeli z zatrici Salesiane. Le pi ù attive comunit à nel MGS della Ispettoria di S . Adalberto PLN nel campo d ella evangeliz z azione sono Comunit à Evangeliz z atrici Salesiane (SWE): Pellegrinaggio Evangeliz z at or e Salesiano (SPE) “ Dese r to delle citt à ” (PM).
E N D
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Le più attive comunità nel MGS della Ispettoria di S. Adalberto PLN nel campo della evangelizzazione sono Comunità Evangelizzatrici Salesiane(SWE): Pellegrinaggio Evangelizzatore Salesiano (SPE) “Deserto delle città” (PM).
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Il contesto storico:inizio delle comunità Le Comunità SWE sono nate sotto l’ispirazione dello Spirito Santo, che suscita il desiderio di evangelizzare se stesso e gli altri.
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Il contesto storico:inizio delle comunità Il Santo Padre ha annunziato il tema dell’incontro nel 1992 dicendo ai giovani “Andate in tutto il mondo ed annunziate il Vangelo”; queste parole dal Vangelo secondo Marco hanno fatto da lievito per la nascita delle Comunità SWE e sono state il tema principale sull’itinerario del primo Pellegrinaggio Evangelizzatore Salesiano. I giovani sono partiti il 01.08.1992 da Szczaniec per Jasna Góra in numero di 170 persone VI Giornata Mondiale della Gioventù nel 1991
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Il contesto storico: inizio delle comunità I salesiani PLN avevano esperienze precedenti nell’evangelizzazionedella cosiddetta “gioventù difficile” durante i concerti di musica rock a Jarocin negli anni 80.
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Le Comunità esistono presso le parrocchie salesiane (anche fuori ispettoria), le parrocchie diocesane e presso le case delle FMA. In totale circa 60 comunità, di circa una decina di persone ognuna.
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Attività : • Incontri formativi settimanali nelle singole comunità; • Azioni estive del “Deserto delle città” – evangelizzazione di alcuni giorni nelle città; • Pellegrinaggio delle SWE • Incontri formativi Spotkania formacyjne (raduni) 2-3 all’anno; • Incontri formativi per animatori.
Comunità Evangelizzatrici Salesiane La Comunità richiama l’esperienza pedagogica di don Bosco, la sua proposta di crescitàverso la pienezza di vita e del perfezionamentodell’amore. DIMENSIONE SALESIANA I giovani vogliono formare la loro giovane vita secondo lo spirito di gioia, di apertura, di amicizia e di pace che accompagnava don Bosco; per questo vogliono diventare apostoli della nuova evangelizzazione.
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Lo stile salesiano della vita spirituale delle Comunità SWE si caratterizza per lo spirito di semplicità nella vita e di fiducia. Don Bosco è santo della gioia – per lui la santità consisteva nell’essere sempre allegre. Questo splendido orientamento spirituale, pieno di fede, ottimismo, rispetto e servizio per altro offre ai giovani associati nelle comunita SWE uno stile di vita e un cammino di santità. DIMENSIONE SALESIANA
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Le Comunità richiamano l’esperienza dell’uomo legato al pellegrinaggio:il quotidiano cammino sul sentiero della vita. Aiutano a capire che questo pellegrinaggio diventa una peregrinazione verso la casa del Padre. DIMENSIONE DEL PELLEGRINAGGIO
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Il fine del pellegrinaggio è : - Il rinnovamento del legame con Dio durante la fatica del cammino, - Rendersi conto dell’appartenenza alla comunità della Chiesa pellegrinante, - Il ritrovamento, grazie alla preghiera ed ai sacramenti, della pace e dell’amore di Dio, - L’annuncio agli altri dell’amore di Dio. DIMENSIONE DEL PELLEGRINAGGIO
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Evangelizzare – nel SWE - significa dare testimonianza di Dio, rivelato da Gesù Cristo. Perciò l’evangelizzazione presuppone soprattutto una conversione personale. DIMENSIONE EVANGELIZZATRICE
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Nel tempo del pellegrinaggio “esercizi spirituali in cammino”: desideriamo con sincerità e fiducia, che abiti in noi la grazia del cambiamento interiore e la grazia dell’evangelizzazione, cioè della vocazione ad annunciare la Buona Novella. DIMENSIONE EVANGELIZZATRICE
Comunità Evangelizzatrici Salesiane • Quali sono per noi i segni della presenza di questa grazia: • -il desiderio di una sincera conversione, • il desiderio dell’ascolto della Parola di Dio, • il desiderio della preghiera personale e dei sacramenti, • -il desiderio della vita in comunità, • il desiderio della vita nell’amore reciproco, • il desiderio dell’evangelizzazione – dell’annuncio. DIMENSIONE EVANGELIZZATRICE
Comunità Evangelizzatrici Salesiane DIMENSIONE EVANGELIZZATRICE Se Cristo,il Signore, ci colma di questa grazia, di questo desiderio, allora l’evangelizzazione nello SWE diventa una comunicazione d’amore e il nostro entusiasmo evangelizzatore nasce da una vera santità di vita.
Comunità Evangelizzatrici Salesiane Signore, permetti a noi di pronunziare il Tuo nome con un cuore pieno d’amore e di gioia. (…) Ti chiediamo lo zelo e la gioia di san Giovanni Bosco, nostra guida spirituale, per essere, come lui, riempiti dell’ardore di cuore e di un sincero desiderio che i giovani conoscano e amino il Cristo, Signore della vita. (…) Che ogni uomo incontrato riceva per mezzo del nostro servizio evangelizzatore maggiore dignità, vera libertà e un più profondo amore. Amen. Alleluia. Gesù vive. Un frammento della preghiera dei giovani di SWE:
Comunità Evangelizzatrici Salesiane • Educare all’evangelizzazione per mezzo della preghiera, dei sacramenti e della riflessione sulla Parola di Dio. • 2. Formaread una profonda consapevolezza delle radici della fede e ad un pronto impegno nella difesa dei valori cristiani. • 3. Sensibilizzare i giovani alla necessità di dare testimonianza in ogni luogo ed in ogni situazione di vita. • 4. Organizzare e animarele attività durante il pellegrinaggio per Jasna Góra e durante gli incontri formativi. • 5. Guidare l’evangelizzazione sul territorio della parrocchia, scuola, ospedale, orfanotrofio, carcere, ed anche nelle strade. Compiti SWE
Comunità Evangelizzatrici Salesiane • Attività attraverso i mass media Nel tempo del pellegrinaggio si invitano i mass media locali e nazionali. Si danno comunicati alla stampa. Il movimento dall’inizio pubblica il proprio bollettino – “Bollettino SWE”. Altri periodici pubblicati nell’arco di 15 anni: - “Hardcore Christian”, “Guerrieri del Signore lottano per la libertà ” (stampato per i giovani con problemi di alcool). Il movimento ha il suo sito internet: www.swe.pl Anche le singole comunità locali hanno i loro giornalini e siti internet.
Comunità Evangelizzatrici Salesiane VALUTAZIONE DEL CAMMINO FATTO: Tanti giovani tra i partecipanti dello SWE hanno incontrato e assunto il loro posto nella Chiesa. Sulla strada del pellegrinaggio alcuni giovani ritrovarono la loro coppia, altri la loro vocazione alla vita religiosa e sacerdotale. Molti giovani salesiani hanno partecipato nel movimento SWE.
Comunità Evangelizzatrici Salesiane • Destinatari delle attività : - Gli abitanti (bambini, giovani ed adulti) dei paesi dove si svolge l’azione; - si esce all’incontro di queste persone nel loro proprio ambiente – non si aspetta il loro arrivo in chiesa; - Destinatari delle attività evangelizzatrici sono anche gli stessi partecipanti dello SWE, che spesso hanno un’esperienza troppo breve della vita cristiana e ancora hanno bisogno di approfondire la loro fede; - Bambini e giovani provienienti dai centri di cura (orfanotrofio), dove si recano i partecipanti dello SWE. - Persone incontrate “per caso” sul percorso.
Comunità Evangelizzatrici Salesiane • Sfide e difficoltà L’impegno nelle comunità SWE richiede la continuità nell’azione. L’esperienza di questi 15 anni dimostra l’importanza dell’impegno dei singoli confratelli. I giovani nel Movimento Evangelizzatore aspettano salesiani impegnati e pieni di zelo, che siano per loro soprattutto testimoni della fede.