650 likes | 1.31k Views
la segmentazione. Fecondazione e segmentazione. Movimenti citoplasmatici conseguenti alla fecondazione in anfibi. Attivazione in uova fecondate. Proprietà della segmentazione.
E N D
Movimenti citoplasmatici conseguenti alla fecondazione in anfibi
Proprietà della segmentazione • Serie di mitosi in rapida successione prive di accrescimento cellulare fino al raggiungimento del rapporto nucleo-citoplasma proprio della specie • Il volume totale dell’embrione non aumenta
Classificazione delle uova in base alla quantità ed alla distribuzionedi vitello alecitiche (mammiferi) oligolecitiche isolecitiche (riccio di mare e anfiosso) mesolecitiche (anfibi) telolecitiche telolecitiche (pesci, rettili e uccelli) megalecitiche (insetti) centrolecitiche
Diversi tipi di segmentazione Segmentazione totale (uova oloblastiche): adeguale, ineguale, rotazionale asincrona Segmentazione parziale (uova meroblastiche) Uova oligolecitiche, isolecitiche: riccio, anfiosso Uova mesolecitiche, telolecitiche: anfibi Uova alecitiche: mammiferi Uova megalecitiche, centrolecitiche: rettili e uccelli (Sauropsidi)
I primi piani di segmentazione in uova oligolecitiche isolecitiche • Il primo piano è un piano meridiano, passante per l’asse polare, e divide lo zigote in due blastomeri equivalenti. • Il secondo piano è anch’esso meridiano e forma quattro blastomeri equivalenti. • Il terzo piano di segmentazione è equatoriale e porta alla formazione di 8 blastomeri pressocchè uguali, 4 al polo animale e 4 al polo vitellino.
Rotazione corticale e piano di simmetria bilaterale in anfibi
I primi piani di segmentazione in uova mesolecitiche telolecitiche • Il primo piano è un piano meridiano, passante per l’asse polare, e divide lo zigote in due blastomeri equivalenti. • Il secondo piano è anch’esso meridiano e forma quattro blastomeri equivalenti. • Il terzo piano di segmentazione è leggermente sopraequatoriale e porta alla formazione di 4 micromeri al polo animale e 4 macromeri al polo vitellino.
2 4 8 zigote Blastula precoce 16 p.v. p.a. Blastulaavanzata
1 3 2 4 Segmentazione
1 2 3 Blastula
Segmentazione parziale Visione dorsale Visione laterale
Segmentazione parziale: rettili e uccelli Superficie superiore Superficie inferiore
Zigote pronuclei Membrana pellucida Globuli polari
8 blastomeri (morula) Compattazione cellule interne e cellule esterne cellule uguali