160 likes | 283 Views
Visita al parco naturale regionale del campo dei fiori (VA). 28 Settembre 2010. Le classi 2°A geometri e 2°A turistico hanno partecipato alla visita guidata presso. L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO, SISMOLOGICO E METEOROLOGICO “CAMPO DEI FIORI ”.
E N D
Visita al parco naturale regionale del campo dei fiori (VA) 28 Settembre 2010
Le classi 2°A geometri e 2°A turistico hanno partecipato alla visita guidata presso L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO, SISMOLOGICO E METEOROLOGICO “CAMPO DEI FIORI”
L’osservatorio si trova sulla vetta del parco del “Campo dei Fiori” , sopra Varese, ed è la sede scientifica della società astronomica “G.V. Schiaparelli”. Ogni sabato e domenica i volontari raggiungono la “Cittadella” utilizzando il loro tempo libero a scopo di ricerca, di osservazione e di studi naturalistici. È costituita dal più grande Osservatorio Astronomico Popolare d’Italia. Accanto all’osservatorio astronomico è attivo il Centro Studi Botanici “Lombardia” nonché il Giardino Montano per laConservazione della Biodiversità. L’osservatorio fa parte della rete di stazioni meteoclimatiche e ospita l’Osservatorio Sismico, associato alla rete sismica nazionale.
Il pulman ci ha lasciato e percorriamo l’ultimo tratto nella faggeta del parco…
Dal sentiero che abbiamo percorso, era ben visibile un magnifico panorama della provincia di Varese
… e dalla terrazza dell’osservatorio si scorge Luino, tra le montagne
Per prima cosa, la guida ci ha presentato il lavoro dei volontari, relativo all’osservazione del cielo e dei corpi celesti , con nozioni relative alla luna, al sole e ai pianeti.
Quindi ci sono state spiegate le attività del centro sismico, il funzionamento dei sismografi e la costante rilevazione delle attività sismiche
Successivamente siamo entrati nella stanza in cui è presente un enorme telescopio.La temperatura all’interno della stanza, rimane uguale a quella esterna e anni fa le osservazioni notturne erano svolte in queste condizioni
La bella giornata ci ha permesso di vedere con un appositi telescopi posti sulla terrazza le macchie e i brillamenti solari .
Mentre con un altro telescopio erano ben visibili le protuberanze solari.
Infine, abbiamo visitato la serra fredda, dove vengono seminate e coltivate le specie vegetali tipiche, per un loro successivo impianto nel parco per il recupero della biodiversità tipica delle Prealpi.
Finita la visita didattica siamo tornati a scuola, contenti di aver passato una bella giornata all’aperto, di aver conosciuto l’opera di tanti volontari e di aver ricevuto nuove informazioni sul sole, sulla luna, sui pianeti e sui terremoti.
Cordiali saluti… Fine Classi prime Turismo sez A e B prime CAT sez A e B