150 likes | 805 Views
Strumenti di unità di misura Romani. Autori: Francesca Valentina Liceo scientifico statale « leonardo Da vinci Pescara» Classe 1 sez.I a.s. 2013/14. Gli strumenti sono: Groma Regula Compasso Chorobates Dioptra. Groma .
E N D
Strumenti di unità di misura Romani Autori: Francesca Valentina Liceo scientifico statale «leonardo Da vinci Pescara» Classe 1 sez.I a.s. 2013/14
Gli strumenti sono:Groma RegulaCompasso ChorobatesDioptra
Groma La Groma è uno strumento che veniva utilizzato nell’antica Roma per tracciare sul territorio allineamenti fra loro ortogonali. Necessari per il tracciamento di nuove citta , quartieri, strade… Questo strumento veniva costruito in legno con particolari di metallo nelle parti ritenute più importanti
È costruita da un asta verticale che si conficcava nel terreno, una crociera, 5 fili a piombo. Per prima cosa bisogna infilare il puntale nel terreno. Poi si infila l’asta sul puntale e si monta la crociera ai cui ganci appendiamo i 5 fili a piombo .
Regula Strumento ritrovato a Pompei di misura lineare. Era costituita da una sbarretta di piombo o osso o legno lunga quanto 1 piede. Era rigida o pieghevole grazie ad un meccanismo a cerniera .
Compasso Erano dotati di due bracci uguali con forma triangolare allungata. I romani realizzavano anche compassi composti da due bracci di diversa lunghezza in modo da riportare misure in scala.
Chorobates Era uno strumento usato per tracciare linee di livello, composto da un telaio che aveva agli estremi due fili a piombo che mostravano quando lo strumento era a livello.
Dioptra Questi strumenti erano utilizzati per misurare distanze angolari celesti. Archimede ne utilizzò uno composto da un semplice regolo con un visore e un cilindretto verticale mobile per calcolare il diametro del sole.