300 likes | 506 Views
Argomenti. Questa lezione affronter i seguenti argomentiMisure di associazione. Obiettivi. Obiettivo generale della lezione quello di fornire le conoscenze necessarie per l'utilizzo degli strumenti di misura e d'interpretazione dei dati epidemiologici. Si dovr inoltre comprendere scopi e st
E N D
1. Misure di associazione
Aldo Rosano
2. Argomenti Questa lezione affronterà i seguenti argomenti
Misure di associazione
3. Obiettivi Obiettivo generale della lezione è quello di fornire le conoscenze necessarie per l’utilizzo degli strumenti di misura e d’interpretazione dei dati epidemiologici.
Si dovrà inoltre comprendere scopi e struttura delle misure di associazione, che identificano la relazione tra un'esposizione ed un particolare problema di salute. Le misure di associazione più diffuse sono: il rischio relativo, il rate ratio, l'odds ratio, il rischio attribuibile.
4. Introduzione Le misure di occorrenza da utilizzare dovranno essere scelte in funzione delle caratteristiche della popolazione in studio, del tipo di studio e degli scopi prefissati . Per la descrizione del fenomeno si farà ricorso alle misure di insorgenza, per l’analisi delle possibili relazioni con fattori di rischio si utilizzeranno invece le misure di associazione.
5. Misure di associazione Spesso è di interesse il confronto dell'insorgenza di malattie in popolazioni diverse ovvero quello del rischio fra due individui appartenenti a distinte popolazioni.
Consideriamo le seguenti proposizioni:
l'occorrenza di tumori maligni del colon risulta di circa 5 volte superiore nella popolazione di Detroit rispetto alle popolazioni africane.
il rischio di contrarre carcinoma polmonare risulta di circa 50 volte superiore in un fumatore esposto all'inalazione di fibre di asbesto rispetto a un soggetto non fumatore non esposto ad asbesto.
Si tratta di misure di insorgenza calcolate in due situazioni distinte e rapportate in una misura di sintesi. Queste sono dette misure di associazione.
6. Misure di associazione Misure di associazione relative di insorgenza sono:
Rapporti fra odds
Rapporti fra tassi
Rapporti fra rischi
In genere: la popolazione in studio è costituita da individui esposti, la popolazione di riferimento è costituita da individui non esposti suscettibili alla malattia.
La misura relativa è interpretabile come misura di forza dell'associazione fra esposizione e malattia.
7. Misure di associazionerapporto tra odds Il rapporto tra odds (odds ratio) è utilizzata in alcuni studi epidemiologici (es. studi caso-controllo e cross-sectional) per quantificare la relazione tra l'esposizione ed un outcome di salute. In pratica permette di confrontare la presenza di un fattore di rischio per una certa malattia nel gruppo dei malati (casi) e dei sani (controlli).