1 / 200

Dispensa 4 Il calcolo economico

Dispensa 4 Il calcolo economico. Obiettivo delle lezioni :. Imparare a fare “un pò di conti” quando ce n’è bisogno … (e, soprattutto, imparare a capire quello che fanno gli altri: consulenti, esperti …. Che cosa significa ‘valutare’?. ‘Valutare’ è qualcosa di più di ‘misurare’.

wynona
Download Presentation

Dispensa 4 Il calcolo economico

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Dispensa 4Il calcolo economico

  2. Obiettivo delle lezioni : • Imparare a fare “un pò di conti” quando ce n’è bisogno … (e, soprattutto, imparare a capire quello che fanno gli altri: consulenti, esperti …

  3. Che cosa significa ‘valutare’? • ‘Valutare’ è qualcosa di più di ‘misurare’.

  4. Ad es., un risultato di ‘100’ fra 8 anni potrebbe essere considerato peggiore di un risultato di ‘60’ fra 3 anni.

  5. Che cosa significa ‘valutare’ in Economia ? • In generale, significa accordarsi su criteri per l’assunzione di decisioni.

  6. … ma cosa c’entra il ‘valore’ ? Quindi, valutare = decidere...

  7. Perché e come si decide?

  8. Non sempre si decide in modo formale

  9. State guidando sull’autostrada a 110 km/h. Il traffico è scarso. Pensate che potreste aumentare la velocità a 130 km/h, e guadagnare tempo. Naturalmente, anche il rischio di incidenti aumenta. Come fate a prendere una decisione ?

  10. Molti di noi non accetterebbero facilmente l’idea di sottoporre le proprie decisioni a procedure formali.Lanciare una moneta potrebbe sembrare un metodo soddisfacente per la maggior parte delle decisioni della vita quotidiana.

  11. Perché decidere in modo formale ? • 1. Per amore di razionalità • 2. Per amore di trasparenza

  12. Il punto di vista dell’Economia privilegia l’efficienza nel conseguimento degli obiettivi.

  13. Che cosa significa ‘efficienza’ ?

  14. O _ I

  15. Max O _____ Dato I ..oppure..

  16. Dato O ______ Min I

  17. Che cosa è un progetto?

  18. Un progetto è una decisione che cambia il ‘bilancio’ dei benefici di una collettività.

  19. …come conseguenza, i meri trasferimentidi risorse non vengono presi in considerazione.

  20. benefici

  21. benefici

  22. benefici

  23. benefici

  24. benefici - costi

  25. BENEFICI =AUMENTO DELLE RISORSE DELLA COLLETTIVITA’ CRITERIO DI VALUTAZIONE: VALORE ATTRIBUITO A TALI RISORSE (disponibilita’ a pagare: WTP/WTA)

  26. COSTI =RISORSE DELLA COLLETTIVITA’ DISTRUTTE CRITERIO DI VALUTAZIONE: PRINCIPIO DEL COSTO-OPPORTUNITA’

  27. Che cosa significa il principio WTP/WTA ?

  28. In un’economia di mercato, la quantità di denaro che un individuo è disposto a pagare (accettare) per una merce fornisce il valore della merce(= DOMANDA)

  29. Che cosa è – e che cosa non è – effetto di un progetto ?

  30. Ricreazione (sport, navigazione, tempo libero) pesca diga coltivazioni, Macchinari Energia elettrica

  31. ‘No shopping lists’

  32. I valori vengono dalle preferenze.Ma di chi sono le preferenze che contano?

  33. Problemi:1- definizione della constituencyattraverso rappresentanti (es., fauna)2- preferenze inaccettabili (es. , cannibali; sciovinisti maschili)3- inclusione delle generazioni future ?

  34. PRINCIPIO DEL COSTO-OPPORTUNITA’ : VALORE DEGLI OBIETTIVI ALTERNATIVI SACRIFICATI

  35. Supponiamo di voler aprire un nuovo reparto ospedaliero, e di sapere che nel resto del complesso vi sono 30 uomini/giorno inutilizzati tra il personale infermieristico…

  36. Il costo per l’impiego di queste 30 unità sarebbe zero in termini economici (ma non in termini finanziari) !

  37. I PREZZI DI MERCATO DOVREBBERO RIFLETTERE SEMPRE QUESTI VALORI ALTERNATIVI: MA SAREBBE NECESSARIO CHE I MERCATI FOSSERO PERFETTI

  38. - I prezzi dei beni prodotti in condizioni di mercato non perfettamente concorrenziale (monopolio, oligopolio) contengono una componente di rendita;- le tasse che gravano sul prezzo dei beni sono trasferimenti di risorse all’interno della società, e non vero ‘valore’.

  39. Ad esempio, il prezzo della benzina di 1,40 € al litro contiene componenti che rappresentano non il valore della benzina, ma il potere di mercato del venditore e il prelievo fiscale operato dallo Stato.

  40. L’esistenza di utilizzazioni alternative del denaro non è sempre riconosciuta (ed è quasi sempre difficile da accertare in modo soddisfacente).

  41. Quando vi è più di una alternativa, il c.-o. è dato dal valore dell’alternativa più redditizia.

  42. Esempio:I salari medi corrispondono al prodotto medio di ciascuna unità.Ma il vero contributo di ciascuna unità alla produzione totale del complesso è dato dal suo prodotto marginale.Tra prodotto medio e prodotto marginale può esservi differenza..

  43. I salari corrispondono al prodotto medio di ciascuna unità; • il vero contributo di ciascuna unità alla produzione totale del complesso è dato dal suo prodotto marginale; output Prodotto Marginale Prodotto medio v* input

  44. - il prodotto marginale può essere nullo anche quando il prodotto medio è positivo; output Prodotto Marginale Prodotto medio v* input

  45. in pratica, spesso dovremo accontentarci del valore medio (ma ciò può essere causa di errori anche rilevanti). output Prodotto Marginale Prodotto medio v* input

  46. Un progetto normalmente implica piccoli cambiamenti rispetto allo status quo. • Un piano, o un programma, implicano cambiamenti su vasta scala.

  47. Tre tipi di analisi :

  48. Che differenza c’è ?

  49. Nell’analisi finanziaria: • benefici e costi sono soltanto quelli che riguardano l’impresa che prende la decisione; • benefici e costi sono calcolati a prezzi di mercato.

More Related