2k likes | 2.12k Views
Dispensa 4 Il calcolo economico. Obiettivo delle lezioni :. Imparare a fare “un pò di conti” quando ce n’è bisogno … (e, soprattutto, imparare a capire quello che fanno gli altri: consulenti, esperti …. Che cosa significa ‘valutare’?. ‘Valutare’ è qualcosa di più di ‘misurare’.
E N D
Obiettivo delle lezioni : • Imparare a fare “un pò di conti” quando ce n’è bisogno … (e, soprattutto, imparare a capire quello che fanno gli altri: consulenti, esperti …
Che cosa significa ‘valutare’? • ‘Valutare’ è qualcosa di più di ‘misurare’.
Ad es., un risultato di ‘100’ fra 8 anni potrebbe essere considerato peggiore di un risultato di ‘60’ fra 3 anni.
Che cosa significa ‘valutare’ in Economia ? • In generale, significa accordarsi su criteri per l’assunzione di decisioni.
… ma cosa c’entra il ‘valore’ ? Quindi, valutare = decidere...
State guidando sull’autostrada a 110 km/h. Il traffico è scarso. Pensate che potreste aumentare la velocità a 130 km/h, e guadagnare tempo. Naturalmente, anche il rischio di incidenti aumenta. Come fate a prendere una decisione ?
Molti di noi non accetterebbero facilmente l’idea di sottoporre le proprie decisioni a procedure formali.Lanciare una moneta potrebbe sembrare un metodo soddisfacente per la maggior parte delle decisioni della vita quotidiana.
Perché decidere in modo formale ? • 1. Per amore di razionalità • 2. Per amore di trasparenza
Il punto di vista dell’Economia privilegia l’efficienza nel conseguimento degli obiettivi.
O _ I
Max O _____ Dato I ..oppure..
Dato O ______ Min I
Un progetto è una decisione che cambia il ‘bilancio’ dei benefici di una collettività.
…come conseguenza, i meri trasferimentidi risorse non vengono presi in considerazione.
BENEFICI =AUMENTO DELLE RISORSE DELLA COLLETTIVITA’ CRITERIO DI VALUTAZIONE: VALORE ATTRIBUITO A TALI RISORSE (disponibilita’ a pagare: WTP/WTA)
COSTI =RISORSE DELLA COLLETTIVITA’ DISTRUTTE CRITERIO DI VALUTAZIONE: PRINCIPIO DEL COSTO-OPPORTUNITA’
In un’economia di mercato, la quantità di denaro che un individuo è disposto a pagare (accettare) per una merce fornisce il valore della merce(= DOMANDA)
Ricreazione (sport, navigazione, tempo libero) pesca diga coltivazioni, Macchinari Energia elettrica
I valori vengono dalle preferenze.Ma di chi sono le preferenze che contano?
Problemi:1- definizione della constituencyattraverso rappresentanti (es., fauna)2- preferenze inaccettabili (es. , cannibali; sciovinisti maschili)3- inclusione delle generazioni future ?
PRINCIPIO DEL COSTO-OPPORTUNITA’ : VALORE DEGLI OBIETTIVI ALTERNATIVI SACRIFICATI
Supponiamo di voler aprire un nuovo reparto ospedaliero, e di sapere che nel resto del complesso vi sono 30 uomini/giorno inutilizzati tra il personale infermieristico…
Il costo per l’impiego di queste 30 unità sarebbe zero in termini economici (ma non in termini finanziari) !
I PREZZI DI MERCATO DOVREBBERO RIFLETTERE SEMPRE QUESTI VALORI ALTERNATIVI: MA SAREBBE NECESSARIO CHE I MERCATI FOSSERO PERFETTI
- I prezzi dei beni prodotti in condizioni di mercato non perfettamente concorrenziale (monopolio, oligopolio) contengono una componente di rendita;- le tasse che gravano sul prezzo dei beni sono trasferimenti di risorse all’interno della società, e non vero ‘valore’.
Ad esempio, il prezzo della benzina di 1,40 € al litro contiene componenti che rappresentano non il valore della benzina, ma il potere di mercato del venditore e il prelievo fiscale operato dallo Stato.
L’esistenza di utilizzazioni alternative del denaro non è sempre riconosciuta (ed è quasi sempre difficile da accertare in modo soddisfacente).
Quando vi è più di una alternativa, il c.-o. è dato dal valore dell’alternativa più redditizia.
Esempio:I salari medi corrispondono al prodotto medio di ciascuna unità.Ma il vero contributo di ciascuna unità alla produzione totale del complesso è dato dal suo prodotto marginale.Tra prodotto medio e prodotto marginale può esservi differenza..
I salari corrispondono al prodotto medio di ciascuna unità; • il vero contributo di ciascuna unità alla produzione totale del complesso è dato dal suo prodotto marginale; output Prodotto Marginale Prodotto medio v* input
- il prodotto marginale può essere nullo anche quando il prodotto medio è positivo; output Prodotto Marginale Prodotto medio v* input
in pratica, spesso dovremo accontentarci del valore medio (ma ciò può essere causa di errori anche rilevanti). output Prodotto Marginale Prodotto medio v* input
Un progetto normalmente implica piccoli cambiamenti rispetto allo status quo. • Un piano, o un programma, implicano cambiamenti su vasta scala.
Nell’analisi finanziaria: • benefici e costi sono soltanto quelli che riguardano l’impresa che prende la decisione; • benefici e costi sono calcolati a prezzi di mercato.