1 / 2

DRIBBLING - Sospensione e ripartenza

DRIBBLING - Sospensione e ripartenza. Descrizione del gesto tecnico: Il giocatore che si trova in guida dx quando si appresta ad effettuare il gesto tecnico, posiziona il piede sx . vicino alla palla e solleva la gamba dx . fingendo di arrestare l’attrezzo con l’interno del piede dx .

Download Presentation

DRIBBLING - Sospensione e ripartenza

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. DRIBBLING - Sospensione e ripartenza Descrizione del gesto tecnico: • Il giocatore che si trova in guida dx quando si appresta ad effettuare il gesto tecnico, posiziona il piede sx. vicino alla palla e solleva la gamba dx. fingendo di arrestare l’attrezzo con l’interno del piede dx. • La gamba dx, pertanto nella fase di volo, viene spostata leggermente verso l’esterno in diagonale/avanti mantenendo il ginocchio destro abbassato verso l’interno sopra la palla; rimanendo in sospensione per una frazione di secondo. • Successivamente la gamba scende e va in appoggio dietro la sfera. • L’atleta prosegue la sua azione, portando via la palla con l’esterno del piede sx. conquistando così, spazio in avanti e concludendo il gesto tecnico. • Gestualità dal valore tecnico di difficoltà alto per via di quella breve semi rotazione del bacino che si crea nel momento di “stallo” prima di concludere la finta.

  2. DRIBBLING - Rotazione sulla palla Descrizione del gesto tecnico: • Questa tecnica il giocatore la sviluppa impegnandosi in una triplice azione. • Nella prima fase al momento della esecuzione della finta, il giocatore che si trova in guida dx, deve appoggiare al suolo il piede sx. vicino alla sfera e dopo posizionare la pianta del piede dx. sulla stessa, iniziando una leggera rotazione del corpo. • Nella seconda fase: l’allievo, sale sulla palla ed effettua una rotazione su se stesso di 180° in senso antiorario. • Contemporaneamente all’azione di rotazione e salita sulla palla, cambia il piede di appoggio lasciando scivolare a terra il piede dx portando la pianta del piede sx sulla palla • Nella terza ed ultima fase, il giocatore trascina la palla verso di sé ed appoggiato, il piede dx al suolocompleta la rotazione del corpo di 360°, portando via la palla con l’interno del piede dx. • Gestualità dal valore tecnico di difficoltà alto per la difficile combinazione di movimenti e gestione della palla.

More Related