80 likes | 202 Views
un percorso di scoperta e comprensione accessibile a tutti. www.museoenergia.it. Che cos’è.
E N D
un percorso di scoperta e comprensione accessibile a tutti www.museoenergia.it
Che cos’è In un contesto economico e sociale in rapido cambiamento è necessario che i cittadini, in particolare i giovani, dispongano di informazioni aggiornate, credibili e accessibili in tema di energia e ambiente anche per poter effettuare scelte responsabili. Da qui è nata, qualche anno fa, l’idea di dar vita ad un museo virtuale, uno “spazio” di approfondimento sulle tematiche energetiche che si rivolge agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, al relativo corpo docente e, di conseguenza, alle famiglie. Una raccolta organizzata di articoli, presentazioni, pubblicazioni dal download gratuito e video che spaziano dalla storia dell’energia, alle fonti energetiche convenzionali, dall’energia nucleare alle fonti rinnovabili, dalla tutela ambientale al risparmio e usi finali. Un luogo di formazione e diffusione dell’informazione in materia di energia in cui gli esperti, che certificano la propria competenza con curriculum vitae e foto, condividono a vari livelli le proprie conoscenze ed esperienze in una grande e innovativa rete sociale. Attraverso www.museoenergia.it si vuole fornire, a quanti siano interessati, versioni favorevoli e contrarie di ogni argomento trattato perché ognuno possa costruire in modo autonomo la propria opinione al riguardo.
Gli obiettivi • Diffondere con chiarezza, rigore ed originalità una Cultura dell’Energia in tutte le sfaccettature del termine presso gli studenti e i docenti delle Scuole Superiori italiane. • Dare accesso a informazioni, dati, analisi e descrizioni chiare ed esaustive, facilmente comprensibili sulle fonti di energia, sulla struttura ed evoluzione dell’offerta e della domanda, sui rapporti tra sistema energetico e sistema economico, ambientale e sociale, sulle tecnologie di produzione, trasformazione, distribuzione e utilizzo dell’energia e loro sviluppi per meglio affrontare le grandi sfide del futuro. • Fornire versioni favorevoli e contrarie di ogni argomento trattato perché ognuno possa costruire in modo autonomo la propria opinione al riguardo.
Com’è strutturato Il Museo Energia, come ogni altro museo, è suddiviso in stanze o aree tematiche: STORIA DELL’ENERGIA - Dalla scoperta del fuoco al calore prodotto per combustione, alla pila di Volta e le lampadine di Edison. Un viaggio tra passato, presente e ... futuro dell'energia. ENERGIE CONVENZIONALI - Petrolio, carbone, gas naturale. Tutte queste fonti hanno lunghi periodi di rigenerazione molto superiori ai tassi di consumo che ne condizioneranno l’uso attuale e futuro. ENERGIA NUCLEARE - L'energia che scaturisce dal bombardamento dell'uranio con neutroni. Il processo di 'fissione/fusione nucleare'. Il problema della radioattività e delle scorie.
FONTI RINNOVABILI - Forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano in tempi brevi come il sole, il vento, l’acqua, le biomasse, la geotermia e tutte le fonti assimilabili. TUTELA AMBIENTALE - Si può razionalizzare l’uso dell’energia in modo semplice ed economico, senza peggiorare il nostro stile di vita? Notizie ed approfondimenti su economia e finanza energetica. RISPARMIO E USI FINALI - Usi e soluzioni atti a ridurre i consumi d'energia necessaria allo svolgimento delle varie attività, come la cogenerazione o la trigenerazione energetica, residenziale e non.
Il Museo Energia, inoltre, avvalora il suo impegno nel promuovere la cultura scientifica e la creatività applicate al mondo dell’energia realizzando Scuola Energia. Uno spazio di approfondimento, di capacità creativa e progettuale, interamente dedicato agli studenti dei vari istituti nel quale vengono pubblicati tutti i migliori progetti di classe.
Le Giornate Energia Incontri, conferenze, seminari di discussione e formazione sui temi dell’energia e dell’ambiente; argomenti di attualità che hanno relazioni con le realtà in cui vivono i ragazzi e che vengono presentati da un Gruppo di esperti scelti tra coloro che collaborano al Museo Energia (accademici, tecnici, alti dirigenti e funzionari di imprese e amministrazioni pubbliche). Le Giornate Energia sono caratterizzate da un elevato grado di interattività: studenti e docenti propongono domande, osservazioni al Gruppo di esperti che risponde e a sua volta rivolge quesiti per coinvolgere la platea in un dialogo informale. Le Giornate Energia si svolgono presso l’aula magna degli Istituti d’Istruzione Superiore o luoghi messi a disposizione da organizzazioni che non abbiano come loro missione tipica i temi dell’energia.
Conclusioni Il Progetto continuerà ad essere diffuso con entusiasmo, dando continuità alla credibilità sinora conseguita, coinvolgendo un numero sempre maggiore di esperti per garantire l’aggiornamento costante dei contenuti e rispondere alla domanda crescente dei diversi Istituti scolastici non solo nel Lazio ma anche a livello nazionale. I risultati ottenuti nel corso di questi anni sono il frutto di una operosa collaborazione tra la competenza degli esperti, la partecipazione attiva degli istituti e il sostegno economico di aziende ed enti che credono nello sviluppo sostenibile e nella tutela ambientale favorendo la diffusione della cultura tecnico-scientifica.