60 likes | 267 Views
Una vita da scienziato. Istituto Comprensivo G.Paccini Scuola secondaria di 1° grado Sovico. A cura di: Federica Levati Marta Ferrario. in un minuto. Classe: 2C. FIBONACCI. inserite il ritratto -. FIBONACCI.
E N D
Una vita da scienziato Istituto Comprensivo G.PacciniScuola secondaria di 1° gradoSovico A cura di:Federica LevatiMarta Ferrario in un minuto Classe:2C FIBONACCI inserite il ritratto -
FIBONACCI Fibonacci, grande matematico italiano, nel 1202 ideò una successione numerica nota come “successione di Fibonacci” nella quale ogni numero è la somma dei due che lo precedono. Questa sequenza è presente in molte forme naturali.
FIBONACCI Nel 1228 pubblicò il Liber Abaci dove, oltre alle 9 cifre e allo 0, presentò i criteri di divisibilità, regole di calcolo e introdusse il segno chiamato linea di frazione.
FIBONACCI La reputazione di Fibonacci come matematico divenne così grande che l’imperatore Federico II gli chiese un’udienza mentre era a Pisa nel 1225.
FIBONACCI Dopo il 1228 la Repubblica di Pisa gli conferì il titolo di “Discretus et sapiens magister Leonardo Bigollo” per i suoi grandi progressi. Morì a Pisa nel 1240 circa.
Una vita da scienziato in un minuto