190 likes | 386 Views
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA. Generalità. Il Comitato di regata comunica le sue decisioni tramite bandiere e segnali acustici Il segnale visivo è prevalente Il segnale acustico può anche non riuscire
E N D
Generalità • Il Comitato di regata comunica le sue decisioni tramite bandiere e segnali acustici • Il segnale visivo è prevalente • Il segnale acustico può anche non riuscire • Il segnale acustico è obbligatorio e determinante solo ed esclusivamente in caso di richiamo individuale.
I segnali di partenza Una procedura di partenza normale viene data con in 4 tempi • Segnale di avviso (classe) – 5 minuti • Segnale preparatorio (in regata)-4 minuti • Ammaina preparatorio - ultimo minuto • Ammaina classe - partenza
Mancano 5 minuti – non siamo in regata Mancano 4 minuti – siamo in regata Si applica la regola dell’ultimo minuto-rientro Attorno agli estremi Manca 1 minuto PARTENZA !!! OCCHIO AI RICHIAMI
Segnali di avviso e di classe Una volta esistevano vari segnali di classe che utilizzavano le bandiere del Codice Internazionale. Ora la cosa è passata di moda (anche per il proliferare delle classi) e la maggioranza delle classi ha una bandiera con il proprio logo anche se alcune conservano ancora le bandiere del codice.
Segnali di avviso e di classe Bisogna prestare assoluta attenzione alle Istruzioni di Regata per conoscere il proprio segnale di classe. In regate a batterie vengono spesso usate bandiere colorate fuori codice. Il segnale di classe serve anche a identificare un segnale qualsiasi riferito ad una sola classe in manifestazioni con più classi coinvolte.
SEGNALI PREPARATORI Il segnale preparatorio è determinante perché è il momento in cui inizia la regata ed entrano in vigore le regole. L’effettiva partenza sarà un momento successivo. Inoltre (e non è poco) con il segnale preparatorio viene comunicato a che tipo di partenza saremo sottoposti.
Segnali preparatori: PAPA Segnale preparatorio elementare. Si usa sempre nelle regate a squadre e match race, poco in quelle di flotta. Non comporta nessun obbligo speciale nelle operazioni di partenza. Se in una partenza con la lettera “P” avviene qualche partenza anticipata è ammesso rientrare in qualsiasi maniera.
Segnali preparatori: INDIA Quando il preparatorio è la bandiera “I”, (e quindi nella maggior parte delle partenze), è in vigore la regola del rientro attorno agli estremi.
Rientro attorno agli estremi RdR 30.1 Regola del rientro attorno agli estremi Se prima, assieme o quale segnale preparatorio di una barca è stata esposta la bandiera “I”, e qualche parte del suo scafo, dell’equipaggio o dell’attrezzatura è nel lato di percorso della linea di partenza o dei suoi prolungamenti durante il minuto precedente il suo segnale di partenza, prima di partire essa dovrà portarsi nel lato di pre - partenza della linea girando attorno ad uno degli estremi della linea stessa.
il giallo era partito in anticipo – ha rimediato rientrando dagli estremi
Segnali preparatori: Nera La bandiera nera è il massimo della severità da parte di un Comitato di Regata Chi becca la nera, si scorda quella prova, anche se la prova stessa viene interrotta o annullata.
Segnali preparatori • Esistono anche altri segnali preparatori, ma non si usano molto in Italia, quindi al vostro livello non sono rilevanti. • Il segnale preparatorio va, di norma, issato quando mancano 4 minuti alla partenza, ma nulla vieta che le istruzioni, le regole di classe o altre norme per regate speciali stabiliscano un tempo diverso.
Segnali di richiamo Richiamo individuale – Significa che una o più barche sono partite In anticipo