1 / 14

LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA

LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA. Generalità. Il Comitato di regata comunica le sue decisioni tramite bandiere e segnali acustici Il segnale visivo è prevalente Il segnale acustico può anche non riuscire

Download Presentation

LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA

  2. Generalità • Il Comitato di regata comunica le sue decisioni tramite bandiere e segnali acustici • Il segnale visivo è prevalente • Il segnale acustico può anche non riuscire • Il segnale acustico è obbligatorio e determinante solo ed esclusivamente in caso di richiamo individuale.

  3. I segnali di partenza Una procedura di partenza normale viene data con in 4 tempi • Segnale di avviso (classe) – 5 minuti • Segnale preparatorio (in regata)-4 minuti • Ammaina preparatorio - ultimo minuto • Ammaina classe - partenza

  4. Mancano 5 minuti – non siamo in regata Mancano 4 minuti – siamo in regata Si applica la regola dell’ultimo minuto-rientro Attorno agli estremi Manca 1 minuto PARTENZA !!! OCCHIO AI RICHIAMI

  5. Segnali di avviso e di classe Una volta esistevano vari segnali di classe che utilizzavano le bandiere del Codice Internazionale. Ora la cosa è passata di moda (anche per il proliferare delle classi) e la maggioranza delle classi ha una bandiera con il proprio logo anche se alcune conservano ancora le bandiere del codice.

  6. Segnali di avviso e di classe Bisogna prestare assoluta attenzione alle Istruzioni di Regata per conoscere il proprio segnale di classe. In regate a batterie vengono spesso usate bandiere colorate fuori codice. Il segnale di classe serve anche a identificare un segnale qualsiasi riferito ad una sola classe in manifestazioni con più classi coinvolte.

  7. SEGNALI PREPARATORI Il segnale preparatorio è determinante perché è il momento in cui inizia la regata ed entrano in vigore le regole. L’effettiva partenza sarà un momento successivo. Inoltre (e non è poco) con il segnale preparatorio viene comunicato a che tipo di partenza saremo sottoposti.

  8. Segnali preparatori: PAPA Segnale preparatorio elementare. Si usa sempre nelle regate a squadre e match race, poco in quelle di flotta. Non comporta nessun obbligo speciale nelle operazioni di partenza. Se in una partenza con la lettera “P” avviene qualche partenza anticipata è ammesso rientrare in qualsiasi maniera.

  9. Segnali preparatori: INDIA Quando il preparatorio è la bandiera “I”, (e quindi nella maggior parte delle partenze), è in vigore la regola del rientro attorno agli estremi.

  10. Rientro attorno agli estremi RdR 30.1 Regola del rientro attorno agli estremi Se prima, assieme o quale segnale preparatorio di una barca è stata esposta la bandiera “I”, e qualche parte del suo scafo, dell’equipaggio o dell’attrezzatura è nel lato di percorso della linea di partenza o dei suoi prolungamenti durante il minuto precedente il suo segnale di partenza, prima di partire essa dovrà portarsi nel lato di pre - partenza della linea girando attorno ad uno degli estremi della linea stessa.

  11. il giallo era partito in anticipo – ha rimediato rientrando dagli estremi

  12. Segnali preparatori: Nera La bandiera nera è il massimo della severità da parte di un Comitato di Regata Chi becca la nera, si scorda quella prova, anche se la prova stessa viene interrotta o annullata.

  13. Segnali preparatori • Esistono anche altri segnali preparatori, ma non si usano molto in Italia, quindi al vostro livello non sono rilevanti. • Il segnale preparatorio va, di norma, issato quando mancano 4 minuti alla partenza, ma nulla vieta che le istruzioni, le regole di classe o altre norme per regate speciali stabiliscano un tempo diverso.

  14. Segnali di richiamo Richiamo individuale – Significa che una o più barche sono partite In anticipo

More Related