280 likes | 423 Views
Continua. DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010. 3. INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA: DONI-SCAMBI.
E N D
Continua... DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010
3. INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA: DONI-SCAMBI Per ricavare questo dato sarà sufficiente utilizzare la stessa procedura indicata per gli acquisti, selezionando come Tipo provenienza: Dono anno corrente e successivamente lanciando un’altra statistica per Scambio. Bisogneràpoi sommare i risultati ottenuti aggregando tipi documento omogenei, sottraendo Tipi documento non significativi per PMV e sottraendo gli inventari dei periodici.
In questo caso, non ci sono dati da sommare perché la biblioteca di San Donà non ha inventariato nessun documento come Scambio: bisognerà quindi semplicemente registrare quanto inserito come Dono anno corrente, effettuando le medesime procedure che per le acquisizioni, ovvero: sottraendo i materiali non congruenti, aggregando quelli simili, sottraendo dalle rispettive tipologie documento gli inventari relativi a periodici pervenuti come doni, ricavati con la solita, apposita statistica che viene qui di seguito presentata di nuovo.
DOTAZIONE DONO/SCAMBIO SAN DONA' DI PIAVE Testo a stampa (moderno) 412 - Testo a stampa (moderno) periodici 15 = DONO/SCAMBIO LIBRI 397 Registr. sonora non musicale 11 + Registr. sonora musicale 2 = DONO/SCAMBIO AUDIO 13 Materiale Video 39 DONO/SCAMBIO VIDEO 39
Risorsa elettronica 13 - Risorsa elettronica (periodici) 7 = DONO/SCAMBIO RISORSE EL. 6 TOTALE DONO/SCAMBIO: 455
In alternativa, si può inserire il solo totale complessivo. L'importante e' eliminare i documenti non congruenti e i periodici.
INVENTARI PREGRESSI RECUPERATI CON DATA 2009 Verifichiamo un caso particolare: se nel 2009 fossero stati recuperati inventari pregressi senza retrodatare l'inventario e inserendoli con Tipo provenienza: ACQUISTO sarà necessario recuperare, per ogni serie inventariale attiva, il primo numero d'inventario assegnato nel 2009, e inserirlo come ulteriore filtro all'interno della maschera di elaborazione statistiche.
Quindi, sarà necessario impostare la serie inventariale principale con il numero del primo inventario corrente assegnato nel 2009. La procedura è sempre la stessa, solo che dopo il filtro date è necessario: Inserire n. inv. Da: serie inv. principale, inv. n. ( 1° corrente) A: serie inventariale DUP inv. 9999999999 Tipo provenienza: ACQUISTO Totale per: TIPO DOCUMENTO CLICCARE:Conferma
Supponiamo che per la biblioteca di Asolo il primo inventario inserito nel 2009 sia stato il n. 15766. Nel 2009 sono stati inoltre recuperati una serie di “vecchi” inventari mantenendo la data corrente. Per ricavare la statistica relativa alle nuove accessioni bisognerà andare a Catalogo – Statistiche – Statistica volumi e compilare la videata come indicato di seguito.
Sarà poi necessario lanciare la medesima statistica filtrando i documenti con natura S (periodici) per sottrarli al totale ottenuto.
Per Asolo non ci sono inventari assegnati a periodici: sarà quindi sufficiente basarsi sulla prima statistica ricavata, quella dell'incremento della dotazione documentaria annuale, aggregando tra loro i materiali omogenei.