1 / 45

LE FONTI STATISTICHE IL REGISTRO DELLE IMPRESE

LE FONTI STATISTICHE IL REGISTRO DELLE IMPRESE. Centro Studi – Ufficio Statistica e Prezzi della Camera di Commercio di Udine Aggiornamento febbraio 2010. Gli argomenti. Le statistiche, per conoscere e decidere (la qualità) Le fonti statistiche e le fonti amministrative

ziva
Download Presentation

LE FONTI STATISTICHE IL REGISTRO DELLE IMPRESE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LE FONTI STATISTICHEIL REGISTRO DELLE IMPRESE Centro Studi – Ufficio Statistica e Prezzi della Camera di Commercio di Udine Aggiornamento febbraio 2010

  2. Gli argomenti • Le statistiche, per conoscere e decidere (la qualità) • Le fonti statistiche e le fonti amministrative • Lettura ed interpretazione di tavole statistiche

  3. L'informazione, anche di natura statistica, è un elemento sempre più rilevante per l'elaborazione delle scelte individuali e collettive, in quanto fornisce agli operatori economici, alle autorità e al pubblico dati sulla situazione economica, demografica, sociale e ambientale.

  4. “L'informazione statistica ufficiale rappresenta, quindi uno strumento di democrazia: offre ai governi, a qualsiasi livello territoriale, elementi cruciali per prendere decisioni coerenti e assicura ai cittadini la possibilità di valutare l'operato di chi amministra. Per questo è un bene pubblico, indispensabile per governare il presente ed il futuro della società. E' importante dunque che la statistica pubblica produca sempre più e sempre meglio, coerentemente con i cambiamenti che investono il tessuto economico e sociale dell'Italia" (Biggeri Luigi, presidente dell'ISTAT in "L'Istituto Nazionale di Statistica 2002/2003")

  5. L’elaborazione delle statistiche della Comunità presenta i caratteri dell’imparzialità, dell’affidabilità, dell’obiettività, dell’indipendenza scientifica, dell’efficienza economica e della riservatezza statistica: essa non comporta oneri eccessivi per gli operatori economici”, Unione europea, “Trattato di Amsterdam che modifica il Trattato sull’Unione europea, i trattati che istituiscono le Comunità europee e alcuni atti connessi213.a del trattato di Amsterdam (2 ottobre 1997)

  6. INDIRETTE Censimenti Indagini campionarie Rilevazioni amm.tive (Anagrafi Comunali, Registri delle Camere di Commercio, Iscrizioni all’INPS, INAIL ecc., Dichiarazioni IVA, Dichiarazioni Irpef, Iscrizioni a Scuole e Università, Statistiche Sanitarie e Ospedaliere, Stat. Alberghiere …) ecc. DIRETTE - Osservazioni Interviste Misurazioni … Rilevazione dei dati

  7. Gli attributi di qualità dell'informazione statistica ufficialeimparzialità (le statistiche sono prodotte secondo un disegno oggettivo e scientifico, non condizionato da influenze politiche o pressioni di interessi organizzati, adottando le metodologie e le definizioni concordate con gli organismi internazionali)affidabilità (i risultati rispecchiano, con maggiore accuratezza possibile i fenomeni reali che sono stati oggetto di analisi. In questo senso la scelta delle fonti, dei metodi e delle procedure deve rispondere a criteri scientifici.)

  8. Le statistiche sono pertinenti quando colmano un bisogno informativo pubblico Le statistiche sono efficienti quando utilizzano nel modo migliore possibile le risorse disponibili, riducendo in tal modo il carico statistico sui rispondenti, ed il costo di raccolta. Le statistiche devono garantire la riservatezza del dato individualeLe statistiche devono essere trasparenti (ovvero accessibili) e (diffusione dei risultati e comunicazione sugli scopi dell’indagine)

  9. Le fonti statistiche in ItaliaLa maggior parte delle statistiche riguardanti il turismo è prodotta dal Sistema Statistico Nazionale (Sistan) istituito con il D. Leg.vo n. 322/89.Il Sistan è una rete costituita da organismi pubblici, vale a dire un network pubblico che ha il compito di raccogliere, elaborare, archiviare e diffondere l’informazione statistica.

  10. Il Decreto L.gvo n. 322/89 “Norme sul sistema statistico nazionale”Capo I - Sistema statistico nazionaleArt. 1. Oggetto della disciplinaIl presente decreto disciplina, …., le attività di rilevazione, elaborazione, analisi e diffusione e archiviazione dei dati statistici svolte dagli enti ed organismi pubblici di informazione statistica, al fine di realizzare l'unità di indirizzo, l'omogeneità organizzativa e la razionalizzazione dei flussi informativi a livello centrale e locale,

  11. UFFICI DI STATISTICA PER TIPOLOGIA DI SOGGETTO DEL SISTEMA STATISTICO NAZIONALE. Situazione al 31 dicembre 2007

  12. Art. 6. Compiti degli uffici di statisticaa)promuovono e realizzano la rilevazione, l'elaborazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici; b) forniscono al Sistema statistico nazionale i dati informativi;c) collaborano con le altre amministrazioni per l'esecuzione delle rilevazioni previste dal programma statistico nazionale;d) contribuiscono alla promozione e allo sviluppo informatico a fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi.…

  13. Funzioni delle camere di commercio 1) di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese, quelle attribuite dalla legge (per esempio REGISTRO DELLE IMPRESE, PROMOZIONE ), … nonché le funzioni delegate dallo Stato, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e quelle derivanti da convenzioni internazionali2) di raccolta, elaborazione, comunicazione e diffusione delle informazioni sulle economie locali, sui mercati e sul sistema generale delle imprese, utilizzando a tali fini i dati, anche individuali, comunicati dalla imprese e da altre pubblicheamministrazioni in relazione allo svolgimento delle proprie funzioni amministrative.

  14. LE BANCHE DATI DELLA CAMERA DI COMMERCIOSTARNET: il portale dell'informazione economico-statistica realizzato dagli Uffici Studi e Statistica delle Camere di Commercio ovvero lo “Sportello per l’Informazione Economica e Statistica on line”(indirizzo www.starnet.unioncamere.it) EXCELSIOR: il sistema informativo che rileva le previsioni sulla domanda di lavoro e di formazione espressa dalle imprese;(indirizzo www.starnet.unioncamere.it)

  15. LE BANCHE DATI DELLA CAMERA ….(continua)ISTAT: popolazione, agricoltura, imprese, lavoro, prezzi, credito, istruzione, turismo, giustizia, ambiente, trasporti, commercio interno e con l'estero, contabilità nazionale, sanità e salute, famiglia ed altri aspetti sociali(indirizzo www.istat.it) STUDI & RICERCHE: indagini congiunturali e strutturali (www.ud.camcom.it, www.pn.camcom.it, www.tv.camcom.it …)

  16. LE BANCHE DATI DELLA CAMERA ….(continua)STATISTICHE COMUNALI: indicatori socio-economici dei 137 comuni della provincia di Udine (www.ud.camcom.it, nella sezione Studi & Ricerche)JOBTEL: lo strumento di supporto per le attività di orientamento al lavoro;(indirizzo www.jobtel.it)

  17. LE BANCHE DATI DELLA CAMERA ….(continua)Commercio estero: serie storica dal 1994 Movimprese e Stock View - Statistiche Economiche Territoriali: elaborazioni statistiche territoriali delle imprese o degli imprenditori sulla base dalle informazioni del Registro Imprese

  18. Movimprese utilizza come fonte il Registro delle Imprese, la cui realizzazione e tenuta mediante tecniche informatiche è stata affidata dalla legge n. 580/93 (in attesa pubblicazione legge di riforma su G.U.) alle Camere di Commercio. Si tratta di una novità assoluta in campo europeo: nasce come Registro cartaceo ma ora sempre più informatizzato

  19. Il Registro delle Imprese riunisce il Registro delle società, tenuto dalle Cancellerie commerciali dei Tribunali, ed il Registro Ditte tenuto dalle Camere di Commercio. È istituito in ogni provincia e garantisce la pubblicità legale delle imprese e di tutti gli atti che le riguardano.L’iscrizione si deve effettuare al momento della nascita entro 30 giorni dall'evento per le ditte individuali, mentre per le società avviene secondo i termini e le modalità previste dal Codice civile. Nel Registro vanno annotate tutte le successive modificazioni che possono intervenire nella vita di un’impresa fino alla cessazione dell’attività.

  20. Registro informatico delle impreseL’anagrafe economica non si limita quindi a fotografare la situazione di un’impresa nel momento della sua nascita, ma viene continuamente aggiornata registrando gli eventi modificativi che caratterizzano la vita dell’impresa fino alla sua cessazione. Tale anagrafe per assolvere alla funzione di informare in maniera attendibile deve essere completa e aggiornata.

  21. …continua Questa banca dati, alimentata dalle informazioni delle anagrafi camerali e gestita da Infocamere, contiene,con riferimento a ciascuna impresa, dati di natura anagrafica, amministrativa ed economica (data di iscrizione, natura giuridica, denominazione, sede, capitale sociale, tipo di attività economica esercitata, addetti suddivisi in lavoratori dipendenti ed indipendenti, eventuali licenze, autorizzazioni e concessioni, ovvero iscrizioni in registri, ruoli ed albi ecc.).

  22. …continua è possibile avere informazioni aggregate, ad esempio: consistenza delle imprese e delle localizzazioni , localizzazione territoriale di imprese e localizzazioni, settore di attività economica di imprese e localizzazioni, struttura societaria delle imprese, ecc. ed acquisire notizie sulle variazioni più rilevanti relative alla vita delle singole imprese (Cessate, in Scioglimento o Liquidazione, con Procedure concorsuali, ecc.).

  23. LE INFORMAZIONI GENERALIanalisi statistica trimestrale della nati-mortalità e consistenza delle imprese e delle localizzazionihttp://www.infocamere.it/movimprese.htm Download Movimprese Dati totale imprese 1995-2009 Dati imprese artigiane 2000-2009 Comunicati stampa trimestrali Classificazione attività economica (ATECO 2007) Dati anno 2009 [1.425kb] file zippato Glossario Movimprese file pdf

  24. Movimprese: ricerca on-line E’ possibile ottenere le tabelle di riepilogo provinciali, regionali e nazionali È possibile ottenere le tabelle per settori di attività economica e forme giuridiche http://www.infocamere.it/movimprese.htm

  25. Glossario Impresa registrata: si definisce registrata una impresa presente in archivio e non cessata, indipendentemente dallo stato di attività assunto (Attiva, Inattiva, Sospesa, in Scioglimento o Liquidazione, con Procedure concorsuali)Impresa attiva: impresa iscritta al Registro delle Imprese che esercita l'attività e non risulta avere procedure concorsuali in atto

  26. Iscrizioni (variabile di flusso): nell'arco del trimestre/semestre/anno è il conteggio di tutte le operazioni di iscrizione effettuate nel periodo consideratoCessazioni (variabile flusso): le ditte cessate nell'arco del trimestre/semestre/anno sono tutte le posizioni che nel periodo considerato hanno cessato l'attività. (causale di cessazione; data denuncia di cessazione; data cessazione O"data effetto". Variazioni (variabile flusso): sono "variazioni" che non danno luogo a cessazione e/o re-iscrizione dell’impresa ma che modificano la consistenza. Riguardano: a) lo Stato di attività: b) la Forma giuridica c) l’ Attività economica esercitata, e) il Trasferimento della sede legale dell'impresa

  27. Economia e territorio - Stock View

  28. Impresa: è l'attività economica svolta da un soggetto (individuale o collettivo) - l'imprenditore - che l'esercita in maniera professionale e organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Nel Registro delle Imprese, un'impresa, anche se ha sedi secondarie e/o unità locali, viene iscritta solamente nel Registro tenuto dalla Camera di Commercio in cui è situata la sede principale dell'impresa stessa.

  29. I caratteri (delle imprese)TerritorioSettore di attività economicaNatura giuridicaPeriodo di iscrizioneCapitale SocialeStatusValore della produzione

  30. Imprese registrate in Italia al 31 dicembre 2009, per Natura Giuridica Coma manca per essere una tabella statistica ?

  31. Sono considerate società di capitale le:· società per azioni;· società a responsabilità limitata;· società in accomandita per azioni.· società a responsabilità limitata con unico socioSono considerate società di persone le:· società in nome collettivo;· società in accomandita semplice;· società di fatto;· società semplice;· comunione ereditaria;· società irregolare

  32. L’unità localeLe imprese possono essere istituite ed operare in unico luogo, ovvero in luoghi diversi mediante varie unità locali. Queste unità locali, create nella stessa o in diverse province, assumono rilevanza giuridica diversa a seconda delle funzioni che vengono loro attribuite dall'imprenditore: filiale, succursale, agenzia, ufficio di rappresentanza, deposito, magazzino, negozio, ecc..Secondo il Codice Civile un'unità locale può essere considerata "sede secondaria" della ditta, soltanto se è organizzata con una "rappresentanza stabile" e prevista dall'atto costitutivo o da una sua modificazione.Imprese + unità locali secondarie = localizzazioniQuindi le imprese sono >(<???) o al massimo = alle localizzazioni

  33. Impresa artigiana:si definisce, in modo formale, come l'impresa iscritta nell'apposito Albo Provinciale previsto dall'art. 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443. Infatti tale legge dà una definizione diversa e più ampia di quella prevista dal codice civile che colloca l'impresa artigiana nell'ambito della piccola impresa.L’impresa artigiana è un di cui del totale delle imprese iscritte al Registro Camerale

  34. Imprese attive in provincia di Udine al 31 dicembre 2009 Quali algoritmi attivare per vedere se abbiamo copiato i dati in modo corretto? Manca la fonte!!!

  35. Imprese individuali per località di nascita dell’imprenditore in provincia di Pordenone: situazione al 31 dicembre 2009 Cosa caratterizza questa tabella dalle precedenti?Come può essere trasformata la tabella per renderla leggibile?Qual è la definizione di extracomunitario?

  36. Imprese Femminili: imprese partecipate in prevalenza da donne. Rientrano tra le "Imprese Femminili" tutte le imprese che rispondono ai criteri evidenziati nella tabella sottostante. E' da notare che l'insieme delle imprese con presenza femminile "Forte" ed "Esclusiva" soddisfano i criteri generali richiesti dalla normativa di riferimento, cioè…

  37. Imprese femminili in Friuli Venezia Giulia al 30 giugno 2009 Quali indicatori si possono calcolare?

  38. IMPRESE femminili: definizione

  39. Analisi delle Serie Storiche

  40. Imprese iscritte alla Camera di Commercio di Udine Fonte: elaborazioni su dati InfoCamere

  41. Andamento delle imprese attive in provincia di Udine. Numeri indice: base 1998 - 1.o trim.=100 Fonte: elaborazioni su dati InfoCamere

  42. Imprese registrate in provincia di Udine per natura giuridica Fonte: elaborazioni su dati InfoCamere

  43. www.ud.camcom.itSito internet della Camera di Commercio di Udine Sezione STUDI e RICERCHE Comuni in cifre Congiuntura Giornata dell’economia Mercato del Lavoro - Excelsior Studi

  44. www.starnet.unioncamere.itlo sportello statistico-economico on-line delle Camere di Commercio Ricerca per “territorio”:le aree delle CCIAA Ricerca per “tema”:Agricoltura, Artigianato, Bilanci, Censimenti, Commercio estero, Commercio interno, Conti economici, Cooperazione, Credito, Demografia imprese, Distretti industriali, Economia generale, Edilizia, Energia, Excelsior-Lavoro, Famiglia-società, Giustizia, Informatica-Tlc, Istruzione, Manifatturiero, Non profit, Popolazione, Prezzi, Sanità, Territorio, Trasporti, Turismo

  45. Il Centro Studi – Ufficio Statistica e Prezzi Mario Passon e Francesca Buiatti

More Related