1 / 11

Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento

SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010. Università del Salento. BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI. Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento. Un percorso tra natura e cultura Lecce, 8 giugno 2010.

awen
Download Presentation

Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Università del Salento BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Rita AccogliCuratrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento Un percorso tra natura e cultura Lecce, 8 giugno 2010 Virginia ValzanoDirettore Coordinamento SIBAUniversità del Salento

  2. BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Un percorso tra natura e cultura • La Biodiversità vegetaledegli ambienti terrestri, la sua conoscenza, valorizzazione e tutela, è l’obiettivo principale dell’Orto Botanico dell’Università del Salento e degli Orti Botanici in generale. Le biblioteche e le nove tecnologie sono uno strumento fondamentale per la divulgazione rapida della conoscenza, per la valorizzazione e tutela della biodiversità.

  3. L’Orto Botanico, insieme alla Biblioteca del DiSTeBA, collabora da diversi anni con il Coordinamento SIBA allo sviluppo del Sistema ESE, per la pubblicazione elettronica di materiale didattico e scientifico ad accesso aperto, allo sviluppo del Sistema BIS (Biodiversity Information System) e, in particolare, del Sistema BIS Terra per la conoscenza e la salvaguardia degli ambienti terrestri.

  4. Il Sistema BIS Terra, realizzato dal Coordinamento SIBA in collaborazioe con l’Orto Botanico, consente di conoscere e visualizzare gli habitat e la distribuzione spaziale delle specie più significative e caratterizzanti di alcuni ambienti di straordinaria importanza naturalistica, storica e microclimatica del territorio salentino. L’utente può accedere via Web ai “Siti” geografici “Orto botanico”, “Rauccio” e “Lista rossa” e agli “Itinerari” naturalistici. http://siba-gis.unile.it/bis/terra

  5. Un percorso tra natura e cultura BIS Terra Il sito geografico “Orto Botanico” consente di visualizzare la distribuzione spaziale delle collezioni tematiche realizzate, di selezionare un'area dell’Orto o una collezione e di accedere alle relative schede informative.

  6. Un percorso tra natura e cultura BIS Terra Il Sito geografico "Rauccio" consente di visualizzare la distribuzione spaziale delle tipologie vegetazionali presenti nel Parco regionale “Bosco e paludi di Rauccio", di selezionare un'area della carta della vegetazione e di accedere ai relativi attributi e alla relativa scheda informativa. Il Parco Naturale Regionale "Bosco e Paludi di Rauccio" è caratterizzato dalla presenza di specie rare, uniche nel Salento o in pericolo di scomparsa nel territorio italiano.

  7. Un percorso tra natura e cultura BIS Terra Il Sito geografico "Salento - Lista Rossa" consente di visualizzare la distribuzione spaziale delle specie vegetali della "Lista Rossa“, presenti nel territorio salentino e considerate rare per la flora italiana, e di accedere ai relativi attributi e alle relative schede informative.

  8. Un percorso tra natura e cultura BIS Terra La carta degli “Itinerari” naturalistici consente di selezionare i relativi siti e percorsi e di accedere alle informazioni georeferenziate e alle risorse bibliografiche, documentarie, full-text e multimediali ad essi correlate.

  9. BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Un percorso tra natura e cultura Le collezioni tematiche dell’Orto Botanico e la Biblioteca del DiSTeBA, come tutte le altre dell’Università del Salento, Giardini , Parchi naturali e Itinerari naturalistici del territorio salentino sono anche accessibili, insieme a molti altri itinerari turistico-culturali, punti di interesse e contenuti multimediali, attraverso il Portale “Sul Cammino di Enea” e la Guida multimediale su palmare “ENEAn@v”, realizzati dalCoordinamentoSIBA per la Provincia di Lecce.

  10. BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Un percorso tra natura e cultura Con la guida multimediale su device mobile, realizzata dal Coordinamento SIBA, l’utente può andare a spasso nell’Orto Botanico, per Biblioteche, Giardini e Parchi naturali del territorio salentino, per nutrire la mente e lo spirito.

  11. Rita AccogliCuratrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento Un percorso tra natura e cultura Lecce, 8 giugno 2010 SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Università del Salento BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Virginia ValzanoDirettore Coordinamento SIBAUniversità del Salento GRAZIE PER L’ATTENZIONE

More Related