130 likes | 251 Views
I.C.S. G. Falcone Funzioni Strumentali al PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2011-12 PROPOSTA N. 1 APPROVATA DAL COLLEGIO DOCENTI IL 9/9/2011. Analisi di partenza. Si prevedono 8 figure professionali. 1 A Gestione del POF POF Progettazioni Interne - esterne.
E N D
I.C.S. G. FalconeFunzioni Strumentali al PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2011-12 PROPOSTA N. 1 APPROVATA DAL COLLEGIO DOCENTI IL 9/9/2011
1 A Gestione del POF POF Progettazioni Interne - esterne Aggiornamento, rivisitazione, cura della redazione del POF Aggiornamento e sviluppo delle scelte del POF Coordinamento delle attività didattiche curricolari ed extra coerenti e funzionali alle scelte di identità dell’Istituto con i 3 referenti dei 3 ordini e la FS 2A Coordinamento delle progettazioni/progetti curricolari ed extracurricolari, in coerenza con il POF Cura della documentazione (monitoraggio dati del lavoro in collaborazione con le FS ) Progettare, realizzare e coordinare iniziative finalizzate al miglioramento dei rapporti scuola famiglia-territorio
1 B Gestione del POF Valutazione Autovalutazione Valutazione dei Progetti interni/esterni in collaborazione con i referenti/FS di competenza Autovalutazione di Istituto Valutazione degli apprendimenti in collaborazione con le FS di competenza (PON/POR, INVALSI, certificazione delle competenze) Cura della documentazione (monitoraggio dati del lavoro in collaborazione con le FS)
2A Sostegno al lavoro docente Accoglienza Formazione/Aggiornamento Sostegno ai docenti Analisi dei bisogni formativi e “strumentali-operativi” dei docenti Supporto ai docenti e documentazione per attività didattiche e non Coordinamento delle attività didattiche curricolari ed extra coerenti e funzionali alle scelte di identità dell’Istituto con i 3 referenti del FIS e la FS 1A Cura della documentazione didattica e dei progetti. Formazione docente coerente ai bisogni dei docenti. Cura della documentazione (monitoraggio dati del lavoro in collaborazione con le FS)
2B Sostegno al lavoro docente Nuove tecnologie Documentazione Gestione del sito web della scuola e sua valorizzazione Ricognizione della documentazione, valutazione, pubblicazione ed aggiornamenti settimanali di pagine e contenuti. Consulenza ai docenti su software didattici.(LIM, ETC.) Progettazione FESR Raccolta e archiviazione di materiali didattici in formato digitale. Cura della documentazione (monitoraggio dati del lavoro in collaborazione con le FS)
3 A Interventi e servizi per gli studenti Dispersione scolastica Disagio Successo formativo Supporto ai docenti, alunni,famiglie per far fronte a situazioni di disagio. Partecipazione a gruppi di lavoro (GOSP, gruppo misto, rete interistituzionale, Comune, Asl, Osservatorio, Procura S.S, Associazioni, etc) Valutazione del monitoraggio e relativi interventi (in collaborazione con i referenti dei 3 ordini) Cura della documentazione (monitoraggio dati del lavoro in collaborazione con le FS)
3 B Interventi e servizi per gli studenti Sostegno DSA Coordinamento del gruppo alunni diversamente abili (in collaborazione con referenti dei 3 ordini) Partecipazione al gruppo misto Coordinamento dei progetti e/o iniziative rivolte agli alunni disabili Sostegno alle famiglie dei disabili Supporto, consulenza ai docenti e strategie di intervento Somministrazione/tabulazione delle prove testologiche ai fini della ricognizione DSA degli alunni dei tre ordini di scuola Cura della documentazione (monitoraggio dati del lavoro in collaborazione con le FS)
3C Interventi e servizi per gli studenti Orientamento e stage professionali Viaggi di istruzione e visite guidate Gestione delle eccellenze Coordinamento, progettazione e realizzazione di iniziative finalizzate alla cura di attività di orientamento e raccordo con il mondo del lavoro. Coordinamento, progettazione per attività finalizzate a garantire le pari opportunità e le eccellenze Coordinamento, progettazione per viaggi di istruzione e visite guidate Cura della documentazione (monitoraggio dati del lavoro in collaborazione con le FS)
Dopo la nomina, ciascuna Funzione Strumentale presenterà al collegio un piano operativo dettagliato dal quale si evinceranno: gli obiettivi che si intendono perseguire il modo in cui si intende svolgere la Funzione le azioni che si vogliono intraprendere la calendarizzazione delle iniziative programmate Ciò favorirà una possibile revisione ed il confronto con la relazione finale, presentata al termine delle attività didattiche.
I lavori delle Funzioni Strumentali saranno coordinati dal Dirigente Scolastico Sono previsti incontri mensili ai quali parteciperanno i collaboratori/ fiduciari dei plessi.