180 likes | 362 Views
L’aereo Case Costruttrici Aerei Attualmente Più Diffusi Classificazione Per Servizio. Aerei in Circolazione. L’aereo. L’aereo è costituito da: Carlinga o fusoliera (pilotaggio, passeggeri ,stiva) Ali ( con alettoni e dispositivo antigelo) Motori , da 2 a 4, sulle ali o sulla fusoliera
E N D
L’aereo Case Costruttrici Aerei Attualmente Più Diffusi Classificazione Per Servizio Aerei in Circolazione
L’aereo L’aereo è costituito da: • Carlinga o fusoliera (pilotaggio, passeggeri ,stiva) • Ali ( con alettoni e dispositivo antigelo) • Motori , da 2 a 4, sulle ali o sulla fusoliera • Carrelli,due , per lo spostamento a terra
Vola grazie alla portanza , differenza di pressione tra il sopra e il sotto delle ali; può essere dotato da 2 a 4 motori. Jet , a turbina , + diffusi • velocità media di 800/900 km orari • altezza10000 metri Propeller , a elica, più bassi e più lenti.
Case Costruttrici Le principali nel mondo sono 2: • Boeingamericana ( serie 7x7 ) con McDonnel –Douglas americana,(sigla MD). Aerei più recenti: 787,(2008) che garantisce un risparmio del 30 % su carburante e manutenzione,777 piccolo wide body (1995)di nuova concezione Airbus Industrieconsorzio europeo dominato da tedeschi e francesi,(serie A 300).
Case Costruttrici Attualmente Airbus sembra prevalere grazie al successo dei suoi 2 modelli più recenti: A 320 neo, jet bireattore ,il più venduto nella versione supersilenziosa ed ecologica che consuma il 15 % in meno dei modelli precedenti A 380 superjumbo il più grande aereo ora in circolazione ( fino ad 800 posti)
Gli aerei I narrow body
Gli aerei I wide body
Case Costruttrici Boeing punta su un aereo di medie dimensioni ma a lungo raggio, adatto a voli poin -to -point, diretti da una destinazione anche minore ad un’altra ( specie low cost). Airbus con 380 punta invece sulle più tradizionali rotte hub&spoke, con l’afflusso di rotte secondarie verso grandi scali internazionali.
La Tendenza Il principale interesse attuale delle compagnie è il risparmio; I superjumbo puntano su economie di scala; trasportano molti pax e abbattono i costi di handling però sono costosi ( l’A380 180/200 milioni Euro) I velivoli più leggeri fanno risparmiare carburante.
La tendenza Rotte medio brevi: Puntualità,imbarchi rapidi,prenotazione rapide Prezzo Rotte intercontinentali: Spazio,comfort,lusso Sicurezza e stabilità ( forti venti )
Le Novità Per il futuro + o meno prossimo si prospetta: Doccia(spruzzi nebulizzati + getto d’ari Aerei che riducono emissioni inquinanti e negativi effetti climatici con utilizzo di biocarburanti (grassi animali, estratti di alghe/piante) Aerei con carlinga trasparente supersonici(Airbus: 30 km di altezza e 4 volte la velocità del suono)
Le Novità Aerei che sfruttano energie diverse dal petrolio più economici ed ecologici (idrogeno,Solar Impulse, energia solare,Sugar motore elettrico e a batteria,). Aerei senza fusoliera, non aerodinamica,a forma di ala a punta (tipo bombardieri),senza finestrini,sostituiti da schermi.
Classificazione Per Servizio • Lungo raggio wide bodies • Voli continentali narrow bodies versione allungata max 200 pax (MD • Voli medio /corto raggio narrow bodies • Voli terzo livello (es.milnce) ATR 50 pax, Fokker fino 100 • Voli privati (proprietà o 5-16 pax Cesna,Rockwell noleggiati
Altre case costruttrici La vera sfida per Airbus viene comunque dalle nuove case costruttrici: Bombardier canadese (anfibio canadair)piccoli aerei su rotte regionali da 50 a 100 posti Embraer brasiliana n3 mondiale per produzione e vendite di jet passeggeri aerei per corto e medio raggio su rotte regionali con inizio produzione 2001 Comac cinese produce dal 2008 2 narrow body e il wide body C919 Sukhoj russo modernissimo superjet a basso costo di max 100 posti introdotto da Aeroflot ma usato o opzionato da altri vettori specie dell’area nord est del mondo