1 / 8

a.a. 2007/08

CORSO DI STUDI INTERFACOLTÀ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE. APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ. DOTT.SSA LUANA CECCARINI. a.a. 2007/08. Dipartimento di Psicologia Via Verdi 10 Tel. 0116702055 E-mail: ceccarin@psych.unito.it. Il Gruppo di Lavoro.

Download Presentation

a.a. 2007/08

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. CORSO DI STUDI INTERFACOLTÀ IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ DOTT.SSA LUANA CECCARINI a.a. 2007/08 Dipartimento di Psicologia Via Verdi 10 Tel. 0116702055 E-mail: ceccarin@psych.unito.it

  2. Il Gruppo di Lavoro G.P QUAGLINO, S. CASAGRANDE, A. CASTELLANO “GRUPPO DI LAVORO- LAVORO DI GRUPPO”

  3. Modello multidimensionale Modello a quattro dimensioni: perché descrive il condensarsi dei fatti psicologici e sistemici in quattro dimensioni, tentando di rappresentare e cogliere l'ampiezza e la profondità della realtà dinamica del gruppo. Dimensione Reale Dimensione Sociale Dimensione Rappresentata Dimensione Interna Le 4 dimensioni sono potenzialmente sinergiche, stante un equilibrio quasi stazionario.

  4. Miti Fantasmi Emozioni DIMENSIONE INTERNA DIMENSIONE REALE GRUPPO DIMENSIONE RAPPRESENTATA Membri Compiti Risorse Rappresentazioni Stereotipi Ideali DIMENSIONE SOCIALE Altri gruppi Ruoli Regole

  5. Dimensione reale È emergente e manifesta, è descrivibile attraverso dati freddi, è osservabile. Può essere vista e raccontata attraverso l’analisi dei documenti che il gruppo produce, attraverso le azioni che compie e i risultati che consegue. È la chiave d’ingresso per le altre dimensioni che non hanno mezzi di espressione propri. Si esplica attraverso: Luogo Tempo Attività La dimensione reale si esprime attraverso una forma, una struttura che definisce l’identità del gruppo

  6. Dimensione sociale Rappresenta quel complesso sistema di relazioni attraverso le quali il gruppo è ancorato al sociale generalmente inteso e in virtù delle quali il gruppo è compreso nel sistema sociale organizzato che lo istituisce. È caratterizzata dalla pluriappartenenza: dall’appartenere di ciascun membro a più gruppi.

  7. Dimensione rappresentata È l’insieme di immagini, più o meno complesso, che il gruppo costruisce attraverso la sua attività e che può essere condiviso nelle caratteristiche essenziali da tutti i membri del gruppo, più o meno consapevolmente. Le immagini contengono i significati attribuiti e riconosciuti dal gruppo e in tal senso lo rappresentano. Essa integra due livelli di elaborazione di immagini: cognitiva e affettiva.

  8. Dimensione interna È un piano di struttura profonda, che ha valore di richiamo e ancoraggio di configurazioni possibili di immagini, riferite al gruppo come campo fenomenico ad alto valore simbolico. Si tratta di fantasie o fantasmi che circondano la vita del gruppo. L’attività del gruppo può essere facilitata o ostacolata dalle fantasie che si fondano sulle emozioni intense e sui sentimenti positivi e negativi che vengono manifestati.

More Related