220 likes | 364 Views
ANALISI SUL TRAFFICO. ANALISI SUL TRAFFICO. DEFINIZIONI. TRAFFICO DI ATTRAVERSAMENTO. Traffico generato da un flusso che attraversa un’area per spostarsi da un punto A ad un punto B entrambi esterni all’area considerata. A. B. TRAFFICO DI PROSSIMITÀ.
E N D
ANALISI SUL TRAFFICO DEFINIZIONI
TRAFFICO DI ATTRAVERSAMENTO Traffico generato da un flusso che attraversa un’area per spostarsi da un punto A ad un punto B entrambi esterni all’area considerata. A B
TRAFFICO DI PROSSIMITÀ Traffico generato da un flusso che parte o o che arriva in un punto interno all’area considerata. A2 B1 A1 B2
TRAFFICO DI PROSSIMITÀ Il Traffico di Prossimità è divisibile in due sotto-categorie: A2 B1 A1 B2 PRIVATO: Traffico generato dai residenti. Traffico generato dai negozianti per le operazioni di carico/scarico COMMERCIALE:
TRAFFICO DI PUBBLICA SICUREZZA Traffico generato da servizi di Utilità e Pubblica Sicurezza: Polizia, Carabinieri, Nettezza Urbana, Vigili del Fuoco, Ambulanze, ecc. A C B
ANALISI SUL TRAFFICO TUTTE LE POSSIBILI AZIONI PER LA SUA RIDUZIONE
AREA PEDONALE SEGNALATA Chiusura totale del traffico attraverso opportuna segnalizzazione:
AREA PEDONALE SEGNALATA Chiusura totale del traffico attraverso opportuna segnalizzazione: TIPO DI TRAFFICO ATTRAVERSAMENTO NO NO PROSSIMITÀ - Privato PROSSIMITÀ - Commerciale NO PUBBLICA SICUREZZA SI COSTI DI REALIZZAZIONE BASSI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento) MEDI La soluzione abbisogna di controlli periodici da parte della Polizia Municipale per limitare/scoraggiare in contravventori.
AREA PEDONALE CHIUSA Chiusura totale del traffico attraverso opportuna segnalizzazione ed installazione fisica di ostacoli (i.e.: fioriere, panchine, lampioni ecc.):
AREA PEDONALE CHIUSA Chiusura totale del traffico attraverso opportuna segnalizzazione ed installazione fisica di ostacoli (i.e.: fioriere, panchine, lampioni ecc.): TIPO DI TRAFFICO ATTRAVERSAMENTO NO NO PROSSIMITÀ - Privato PROSSIMITÀ - Commerciale NO PUBBLICA SICUREZZA NO COSTI DI REALIZZAZIONE MEDI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento) NULLI La soluzione non abbisogna di particolari attività di Polizia Municipale per assicurarne il rispetto.
ZONA TRAFFICO LIMITATO SEGNALATA Limitazione del traffico attraverso opportuna segnalizzazione:
ZONA TRAFFICO LIMITATO SEGNALATA Limitazione del traffico attraverso opportuna segnalizzazione: TIPO DI TRAFFICO ATTRAVERSAMENTO NO PROSSIMITÀ - Privato SI PROSSIMITÀ - Commerciale SI PUBBLICA SICUREZZA SI COSTI DI REALIZZAZIONE BASSI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento) MEDI La soluzione abbisogna di controlli periodici da parte della Polizia Municipale per limitare/scoraggiare in contravventori.
ZONA SOSTA LIMITATA SEGNALATA Limitazione della sosta attraverso opportuna segnalizzazione:
ZONA SOSTA LIMITATA SEGNALATA Limitazione della sosta attraverso opportuna segnalizzazione: TIPO DI TRAFFICO ATTRAVERSAMENTO SI PROSSIMITÀ - Privato SI PROSSIMITÀ - Commerciale SI PUBBLICA SICUREZZA SI COSTI DI REALIZZAZIONE BASSI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento) MEDI La soluzione abbisogna di controlli periodici da parte della Polizia Municipale per limitare/scoraggiare in contravventori.
ZONA TRAFFICO LIMITATO CHIUSA Limitazione del traffico attraverso opportuna segnalizzazione ed installazione di ostacoli a scomparsa (i.e.: dissuasori automatici):
ZONA TRAFFICO LIMITATO CHIUSA Limitazione del traffico attraverso opportuna segnalizzazione ed installazione di ostacoli a scomparsa (i.e.: dissuasori automatici): TIPO DI TRAFFICO ATTRAVERSAMENTO NO PROSSIMITÀ - Privato SI PROSSIMITÀ - Commerciale SI PUBBLICA SICUREZZA SI COSTI DI REALIZZAZIONE ALTI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento) NULLI A meno di atti vandalici, la soluzione non abbisogna di particolari attività di Polizia Municipale per assicurarne il rispetto.
ZONA TRAFFICO LIBERO RIARTICOLATO Nessuna limitazione del traffico ma opportune modifiche alla viabilità ed implementazione di sensi unici per scoraggiare/impossibilitare il traffico di attraversamento: TIPO DI TRAFFICO ATTRAVERSAMENTO NO PROSSIMITÀ - Privato SI PROSSIMITÀ - Commerciale SI PUBBLICA SICUREZZA SI COSTI DI REALIZZAZIONE BASSI COSTI DI GESTIONE (Rispetto Regolamento) NULLI La soluzione a mio parere più interessante. Nelle pagine seguenti sono elencati alcuni esempi:
ZONA TRAFFICO LIBERO RIARTICOLATO Nessuna limitazione del traffico ma opportune modifiche alla viabilità ed implementazione di sensi unici per scoraggiare/impossibilitare il traffico di attraversamento: via dove voler ridurre il traffico
ZONA TRAFFICO LIBERO RIARTICOLATO Nessuna limitazione del traffico ma opportune modifiche alla viabilità ed implementazione di sensi unici per scoraggiare/impossibilitare il traffico di attraversamento: Riduzione del traffico di attraversamento con la sola modifica della viabilità, senza applicare di nessun divieto.
ZONA TRAFFICO LIBERO RIARTICOLATO Nessuna limitazione del traffico ma opportune modifiche alla viabilità ed implementazione di sensi unici per scoraggiare/impossibilitare il traffico di attraversamento: Via San Germano Via Alba Via Adua Via Alba
ZONA TRAFFICO LIBERO RIARTICOLATO Nessuna limitazione del traffico ma opportune modifiche alla viabilità ed implementazione di sensi unici per scoraggiare/impossibilitare il traffico di attraversamento: Via San Germano Via Alba Via Adua Via Alba