140 likes | 246 Views
REPLAY è realizzato con l’assistenza tecnica di :. Progetto REPLAY. Il progetto Replay.
E N D
Progetto REPLAY Il progetto Replay Replay è un Programma della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, in coordinamento con il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, realizzato con l’assistenza tecnica di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e della sua società controllata Promuovi Italia. Modulato sulle best practices e sui risultati dei precedenti Progetti Lavoro & Sviluppo Turismo e Motus di cui è il naturale proseguimento, Replay è stato avviato ad agosto 2008.
Progetto REPLAY A chi è rivolto > alle Aziende agevolate dalla Legge 488/92 e dagli strumenti previsti dal PON SIL 2000 - 2006, operanti nel settore turistico e localizzate nelle aree ex Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia); > ai disoccupati e ai soggetti in condizione di svantaggio residenti nelle sopraccitate aree ex Obiettivo 1. Gli obiettivi > realizzare 300 interventi di alta formazione > ottenere almeno il 65 % di offerte di lavoro per i partecipanti giunti a conclusione del percorso on the job.
Progetto REPLAY Finalità di Replay > fornire servizi di politica attiva del lavoro alle Imprese target agevolandole nella dotazione di personale difficilmente reperibile nel mercato del lavoro e formato adeguatamente attraverso il percorso formativo–esperienziale offerto dal Progetto Replay; > elevare la capacità competitiva delle Imprese target assistite nella fasi di qualificazione e completamento dell’apparato aziendale; > offrire concrete opportunità di impiego e di qualificazione professionale a soggetti deboli del mercato del lavoro.
Progetto REPLAY Cosa offre Replay Replay propone un’offerta formativa modulare caratterizzata da interventi on the job e di interventi off the job. La formazione on the job si realizza direttamente in azienda, attraverso concrete esperienze lavorative in contesto produttivo. La formazione off the job (formazione linguistica, Master, lezioni di turismo) ha l’obiettivo di perfezionare le competenze e le conoscenze dei partecipanti. Perché Replay è pensato per migliorare la competitività delle aziende turistiche attraverso concrete attività di formazione e qualificazione professionale. Replay vuole dimostrare come il capitale umano, altamente qualificato in base alle singole esigenze delle imprese, sia un efficace e importante strumento di crescita e innovazione per l’intero sistema produttivo.
Progetto REPLAY I servizi offerti alle imprese • Replay fornisce alle Imprese partecipanti assistenza tecnica e supporto gestionale/ organizzativo: > nell’analisi dei fabbisogni formativi; > nell’individuazione dei profili professionali necessari alla Azienda; > in iniziative di trasferimento di competenze trasversali e tecnico-professionali coerenti rispetto agli specifici fabbisogni aziendali; > nella valorizzazione e proposta di relazioni di partenariato con Imprese e Sistemi di Imprese.
Progetto REPLAY Tipologie di interventi realizzati e durata (1/2) Replay offre ai partecipanti diverse tipologie di interventi di politica attiva del lavoro: 1. Tirocini formativi per profili di elevata qualificazione (Alta Formazione Locale, Alta Formazione in Mobilità, Alta Formazione all’estero, Percorsi Integrati di Alta Formazione) Si tratta di percorsi della durata massima di 5 mesi, finalizzati alla occupazione, realizzati in imprese ospitanti localizzate prioritariamente nei territori di operatività delle imprese target (aree ex Ob.1), oppure in mobilità geografica (in Italia e all’estero). I percorsi sono finalizzati alla formazione di profili ad elevata professionalità coerenti con il fabbisogno rilevato nelle imprese target e nei bacini produttivi locali, o alla qualificazione e riconversione professionale per persone a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. 2. Azioni formative sperimentali Sono azioni formative complementari alla formazione on the job, svolti su tutto il territorio nazionale o all’estero (Unione Europea, paesi extraeuropei), mediante l’utilizzo di modalità formative flessibili (Formazione a Distanza o studio individuale) e personalizzabili.
Progetto REPLAY Tipologie di interventi realizzati e durata (2/2) 3. PILS (Pacchetti di Inserimento per Lavoratori Svantaggiati) Sono percorsi della durata di due mesi, realizzati in loco (nelle province di residenza dei partecipanti, collocate in aree ex Ob.1), presso imprese target e finalizzati alla occupazione. Il Progetto Replay prevede esclusivamente la realizzazione di PILS aventi le caratteristiche della Alta Formazione. 4. Azioni formative di orientamento e sostegno Sono azioni, anche di tipo motivazionale, rivolte a soggetti in una condizione di svantaggio.
Progetto REPLAY Agevolazioni per i partecipanti Replay fornisce un supporto costante al partecipante e alle Imprese durante tutta la durata del percorso formativo attraverso una attività di tutoraggio professionale e di integrazione sociale. Sono a carico del Progetto tutti i costi derivanti dalla partecipazione alle attività quali: > borsa lavoro > costi dell’alloggio (per gli interventi svolti in condizione di mobilità) > costi dei trasporti locali ed a lungo raggio > Indennità sostitutiva di mensa > formazione (se prevista) > assicurazione INAIL e RCT La ricerca dei candidati Replay ricerca i soggetti in cerca di occupazione e disponibili ad intraprendere un’esperienza formativa e professionalizzante in collaborazione con i Centri per l’Impiego, le Scuole e le Università. Le attività di ricerca avvengono attraverso la consultazione delle banche dati della rete dei Servizi per l’Impiego, attraverso attività di comunicazione mirate a raccogliere candidature e attraverso l’identificazione di soggetti in condizione di svantaggio, che dispongono di caratteristiche con le esigenze e le richieste delle imprese.
Progetto REPLAY Attività complementari > Corso di Formazione Specialistica “Alta Cucina”(180 ore) > Corso di Formazione Specialistica “Enogastronomia” (180 ore) >“Full Immersion” di Lingue Straniere Comunitarie (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco): 3 settimane in aula all’estero • >Corso di Alta Formazione in Russia (2 mesi in aziende russe Hotel, Musei, Agenzie di Viaggio), come già sperimentato nel Progetto Motus • >Interventi per donne over 45 (Salerno, Crotone, Martina Franca) • >FAD:sono stati consegnati materiali didattici multimediali concernenti le competenze in materia linguistica, di sicurezza sul lavoro, di Total Quality Management e un manuale finalizzato all’acquisizione di competenze e alla sensibilizzazione relativamente all’accoglienza turistica di ospiti con disabilità o con esigenze specifiche che necessitano di attenzioni particolari.
Progetto REPLAY Risultati di progetto
Progetto REPLAY Risultati e obiettivi di Progetto
Progetto REPLAY Ripartizione geografica dei tirocinanti (per residenza) Totale 331 Campania 64 Puglia 72 Sardegna 42 Basilicata 18 Sicilia 91 Calabria 44
Promuovi Italia srl a socio unico Via San Claudio, 61 | 00187 Roma Tel: 06 6798883 | Fax: 06 69295440 info@promuovitalia.it www.promuovitalia.it