1 / 11

La salita di S. Pietro al Monte (Civate-1^D)

La salita di S. Pietro al Monte (Civate-1^D). Racconto della gita delle classi 1^C e 1^D. In questa foto non siamo stanchi,perché abbiamo appena iniziato il nostro sentiero. In questa foto eravamo a circa metà sentiero quindi abbiamo fatto una piccola sosta perché eravamo molto stanchi.

chaz
Download Presentation

La salita di S. Pietro al Monte (Civate-1^D)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La salita di S. Pietro al Monte (Civate-1^D) Racconto della gita delle classi 1^C e 1^D .

  2. In questa foto non siamo stanchi,perché abbiamo appena iniziato il nostro sentiero.

  3. In questa foto eravamo a circa metà sentiero quindi abbiamo fatto una piccola sosta perché eravamo molto stanchi Inoltre in questa foto abbiamo anche ripreso fiato

  4. Questa è la nostra meta, l’abbiamo raggiunta dopo molto tempo. È l’abbazia romanica di San Pietro al Monte. Inoltre abbiamo fatto 400m di dislivello della montagna.

  5. LE ORIGINI DEL MONASTERO La fondazione del monastero è longobarda, l’ha ideato Desiderio, l’ultimo re longobardo.

  6. 1 2 Questi sono alcuni affreschi dell’abbazia 3 4

  7. LA SPIEGAZIONE DEGLI AFFRESCHI Gli affreschi che avete visto precedentemente sono i seguenti:(spiegazione) 1- Questo affresco rappresenta Abramo che tiene in grembo 3 personaggi, simbolo delle “molte genti” e di fede, speranza e carità. 2- In questo affresco si vede la mandorla che è formata da quattro colori che rappresentano i quattro elementi(aria, acqua, terra e fuoco). Il Cristo tiene nella mano sinistra un libro,mentre la mano destra è atteggiata al gesto benedicente. 3- L’ affresco rappresenta Gesù che ha ai piedi un agnello ferito al costato , “fonte di vita”: sgorga infatti dell’ acqua ai piedi di Gesù; nel libro che tiene nella mano destra c’ è scritto in latino “ Chi ha sete venga”; inoltre, quattro personaggi versano dell’ acqua da grandi otri. Si vede anche una croce con su scritto le iniziali greche del nome CRISTO: “X” da leggere “C” e ”P” da leggere “R” e altre 2 lettere greche, la prima e l’ ultima dell’ alfabeto greco: “A”(Alfa) e “Ω” (Omega) che indicano in Cristo l’ inizio e la fine di tutto. 4- Nell’ affresco si vede una donna partoriente che è distesa.Un terribile dragone alato, simbolo del male spirituale, la minaccia con la mostruosità delle sue sette teste e dodici corna, mentre con la coda precipita le stelle dal cielo. L’ intervento dell’ arcangelo Michele, gli resiste. Egli, infatti, protegge nella battaglia il bimbo che è nato. L’ Altissimo ha con sé nella mano una pergamena arrotolata, il libro della verità, mentre il gesto della destra è di sovranità ed accoglienza.

  8. Questa è la nostra prof. Chiara Rezia Loppio che ci ha accompagnati nel viaggio. Inoltre è la nostra prof. di matematica.

  9. Ecco i nostri amici

  10. Matteo, Elia e Daniele. È stata proprio una bella gita per iniziare il nuovo anno scolastico e conoscere meglio compagni e professori!

  11. FINE Lavoro di Cristian B. e Rocco B.

More Related