60 likes | 405 Views
Progetto Nazionale Orientamento e formazione degli insegnanti per l'area chimica. Università degli Studi di Cagliarii. Scrivere qui il titolo del poster (una linea). Nome Cognome, Secondo Autore Liceo Scientifico della Sardegna Meridionale, Barumini (CA). Introduzione (12 grassetto).
E N D
Progetto Nazionale Orientamento e formazione degli insegnanti per l'area chimica Università degli Studi di Cagliarii Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Nome Cognome, Secondo Autore Liceo Scientifico della Sardegna Meridionale, Barumini (CA) Introduzione (12 grassetto) L‘introduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia sul tema trattato, bisogna stimolare l’interesse dello spettatore sul problema affrontato usando il minimo numero di parole. Scrivere max cinque righe con carattere di dimensione 11 (su questo template ppt). È possibile mettere anche uno sfondo colorato. Il poster si deve leggere in 2 - 3 minuti. Procedimento sperimentale (12 grassetto) Di solito avete lavorato in laboratorio con uno strumento, una procedura etc. Descrivete brevemente che cosa avete fatto. Se possibile accompagnate il testo con una fotografia. A volte puo’ essere necessario scrivere delle formule chimiche o delle reazioni ad es.: AgNO3 + NaCl --> AgCl(s) + NaNO3Precipitazione Ogni fotografia ha bisogno di una dida-scalia (dim.del carattere: 9 normale) Risultati ottenuti (12 grassetto) Qui deve essere presentato “il succo” dei risultati ottenuti in forma di diagrammi, grafici o fotografie. Limitate il testo al minimo. Rispettate il senso estetico (simmetria nel mettere i grafici etc.). Pensate prima qual`è il messaggio che si vuole trasmettere. Potenziale vs tempo delle leghe FeNi in soluzione neutra con O2 Cercate di mettere sempre un’ immagine che catturi l’attenzione dello spettatore Resistenza di polarizzazione prima della reazione con il reagente blu Effetto del pH sulla solubilità e lo spessore della lega Spiegazioni o meccanismo, conclusioni (12 grassetto) Qui si può presentare che cosa avete imparato sul processo o la reazione chimica se è possibile anche generalizzando. Forse si riesce a creare uno schema, un modello, un diagramma di flusso etc. Linee orizzontali possono rendere il poster più strutturato, in alternativa si possono scegliere “text box” o altri elementi grafici. Ringraziamenti: questo poster è stato realizzato sulla base degli esperimenti in laboratorio nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche. Ringraziamo tutti i responsabili e i giovani tutor per il loro aiuto.
Istruzioni per la preparazione di un poster • Le dimensioni di un poster sono, di solito, 70 cm di larghezza per 100 cm di altezza (formato A0). • Nella parte superiore di questo spazio va riportato il titolo del lavoro (presentazione o relazione in carattere Helvetica o simile), immediatamente sottostanti devono comparire i nomi degli autori e la loro affiliazione (nome della scuola). • Le dimensioni dei caratteri (che dovrebbero essere o Palatino o Times New Roman o simile) vanno scelte in modo che il cartellone possa essere letto da lontano: si consigliano caratteri di 36 - 40 punti per il titolo, 18-20 punti per gli autori e per l’affiliazione. • Per la realizzazione del cartellone si consiglia la preparazione preliminare di una bozza su un foglio a quadretti formato A4 (vedi dias successiva). Si scrivono prima la sezione con la motivazione del lavoro e, quindi la sezione con il procedimento sperimentale; si preparano le figure ed i grafici; si scrive la sezione dei risultati. • Ricordatevi che: • il testo deve essere conciso e, soprattutto, breve: il richiamo di un cartellone è di tipo visuale; un cartellone ideale dovrebbe essere costituito da non più di 800 parole di testo; nessuno si ferma a leggere un cartellone con molto testo, per di più compilato con caratteri troppo piccoli; • il testo deve essere quanto piùè possibile semplice e conciso; • è consigliabile impiegare non più di tre colori. Troppi colori confondono! • e che: • ogni fotografia, figura, diagramma, tabella o grafico deve essere accompagnata da una breve didascalia; • una sezione del cartellone dovrebbe descrivere in modo succinto il procedimento sperimentale; • una sezione del cartellone dovrebbe riassumere i risultati del vostro esperimento; • alla fine del foglio potete dedicare due righe ai ringraziamenti (colleghi, docenti, dirigente scolastico).