1 / 20

SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010

SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010. BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI La BIBLIOTECA del DiSTeBA Lecce, 8 giugno 2010. Maria Regina Maggiore (DiSTeBA Università del Salento). PRINCIPI FONDAMENTALI. Libertà e conoscenza sono diritti fondamentali dell’umanità.

dana
Download Presentation

SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI La BIBLIOTECA del DiSTeBA Lecce, 8 giugno 2010 Maria Regina Maggiore (DiSTeBA Università del Salento)

  2. PRINCIPI FONDAMENTALI Libertà e conoscenza sono diritti fondamentali dell’umanità. L’eredità culturale e scientifica deve essere liberamente accessibile ai cittadini allo scopo di incoraggiare lo sviluppo della conoscenza, delle imprese creative e innovative, la crescita culturale e socio-economica. Lo sviluppo culturale ed economico non può prescindere dal contesto ambientale, dalla conoscenza della biodiversità. La biodiversità in tutti i suoi aspetti è un valore inestimabile.

  3. INIZIATIVE L’ONU ha proclamato il 2010 “Anno Internazionale della Biodiversità”, con l’obiettivo di celebrare la vita sulla terra e il valore della biodiversità per la nostra esistenza. In questa prospettiva ha promosso una serie di iniziative di sensibilizzazione • per accrescere la consapevolezza del ruolo fondamentale che la biodiversità svolge nell’assicurare la vita sulla Terra, • per arrestare la perdita di biodiversità e promuovere azioni positive, • per difendere la natura dalle azioni dell’uomo, • per salvaguardare le specie animali e vegetali a rischio di estinzione, • per favorire il ripristino degli habitat e degli ecosistemi e • per promuovere l’uso sostenibile delle risorse naturali.

  4. BIBLIOTECHE Le Biblioteche hanno un ruolo strategico fondamentale nella diffusione dell’informazione scientifica, nella promozione della conoscenza e dello sviluppo culturale. Esse devono permettere l’accesso libero alla conoscenza, senza barriere e il più rapidamente possibile.  Evidenziano questo compito le cinque leggi della biblioteconomia scritte nel 1931 dal matematico e bibliografo indiano Ranganathan e lo ribadiscono: • il Manifesto IFLA/UNESCO del 1994 sulle biblioteche pubbliche; • il Manifesto del 2005 dell’AIB per le biblioteche digitali; • la Dichiarazione di Berlino del 2003 sull’Open Access, firmata in tutto il mondo nel 2004 da Enti di ricerca e Università (compresa l’Università del Salento) e tuttora al centro dell’attenzione in ambito accademico.

  5. BIBLIOTECHE Le biblioteche, attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche, devono garantire l’ accesso aperto, libero e senza barriere ai risultati della ricerca scientifica, la condivisione del sapere, la divulgazione rapida della conoscenza per il progresso e il miglioramento della vita dell’uomo. Devono favorire la conoscenza della biodiversità in tutti i suoi aspetti, promuovere la tutela del territorio e l’uso sostenibile delle risorse naturali.

  6. BIBLIOTECHE Le Biblioteche sono fondamentali per lo sviluppo armonioso di una comunità. Ad esse, nonostante la transizione verso il digitale dei contenuti informativi e la virtualizzazione dei servizi, si dedicano spazi sempre più ampi, edifici pubblici rivitalizzati, strutture architettoniche innovative, funzionali e con gradevoli interni, ecosostenibili e rispettose dell’ambiente e delle sue risorse naturali.

  7. La Biblioteca del DiSTeBA dell’Università del Salento è una Biblioteca ecosostenibile. Tratta e rende disponibili risorse bibliografiche e documentarie riguardanti la sua Struttura di appartenenza, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali le cui ricerche sono principalmente orientate sulla biodiversità marina, terrestre e di transizione e sulle tecnologie per lo studio e la tutela dell’ambiente.

  8. Serve tutti i settori disciplinari del Dipartimento e delle sue Strutture museali e di ricerca distaccate, come il Museo dell’Ambiente, l’Orto Botanico, il Centro di Ricerche per la Pesca e Acquacoltura presso il Bacino costiero di Acquatina (Frigole, LE), la Stazione e il Museo di Biologia Marina di Porto Cesareo, l’Osservatorio su Ecologia e Salute degli Ecosistemi Mediterranei (ObsEco) con il Museo presso il Faro di Palascia in Otranto.

  9. Ha sede presso lo stesso Dipartimento ed è immersa nel verde del Centro Ecotekne. E’ dotata di ampi spazi liberamente accessibili, con affacci sull’Orto Botanico, e di confortevoli postazioni di lavoro collegate ad Internet. Offre servizi altamente qualificati per la conoscenza e la salvaguardia della biodiversità e utilizza materiali rispettosi dell’ambiente e delle sue risorse naturali.

  10. La Biblioteca del DiSTeBA, come tutte le altre Biblioteche dell’Ateneo Salentino, grazie al Coordinamento SIBA, è completamente informatizzata. E’ dotata un Sistema di automazione bibliotecaria di ultima generazione, il “Millennium”, e di un Sistema all’avanguardia per l’accesso integrato a tutte le risorse informative elettroniche mediante un’unica maschera di ricerca, il MetaSearch.

  11. Gran parte delle collezioni della Biblioteca del DiSTeBA , acquisite in abbonamento consortile attraverso il Coordinamento SIBA, sono in formato elettronico e accessibili anche da casa, attraverso il servizio di accesso remoto dello stesso Coordinamento.

  12. Tutte le pubblicazioni del DiSTeBA, e-journals ed e-books, sono disponibili open access nel Sistema ESE implementato nel 2000 dal Coordinamento SIBA. Tra queste, le riviste Transitional Waters Bulletin, Transitional Waters Monographs e Thalassia Salentina, con un elevato impact factor

  13. e molti libri, manuali e guide ecologiche.

  14. Tutte le risorse informative elettroniche sono accessibili attraverso il sito Web del Coordinamento SIBA, da qualsiasi PC collegato ad Internet. Sono a portata di mouse di tutti gli utenti dell’Università del Salento e a portata di cellulare di quanti, autenticati, dispongono di un’adeguata tecnologia mobile.

  15. con pochi click di mouse o touch di cellulare è possibile accedere, in qualsiasi momento della giornata e indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, alle risorse bibliografiche e documentarie, full-text e multimediali di proprio interesse. e-ISSN 1825-229X ISBN: 978-88-8305-049-7 e-ISBN: 978-88-8305-050-3 e-ISSN 1591-0725 ISBN: 88-8305-031-2 e-ISBN: 88-8305-032-0 ISBN 88-8305-042-8 e-ISBN 88-8305-043-6 ISBN: 978-88-8305-052-7 e-ISBN: 978-88-8305-053-4 ISBN: 88-8305-044-4 e-ISBN: 88-8305-045-2 ISBN: 88-8305-046-0 e-ISBN: 88-8305-047-9 ISBN: 88-8305-040-1 e-ISBN: 88-8305-041-X

  16. La Biblioteca del DiSTeBA collabora da diversi anni con il Coordinamento SIBA allo sviluppo di servizi tecnologicamente avanzati in favore dell’utenza. Collabora in particolare allo sviluppo del Sistema BIS (Biodiversity Information System) realizzato dal Coordinamento SIBA in collaborazione con il DiSTeBA.

  17. BIS (Biodiversity Information System) è un Sistema integrato di archivi e di informazioni multimediali georeferenziate sulla biodiversità degli ambienti marini, terrestri e di transizione.

  18. Il Sistema BIS (Biodiversity Information System) sugli ecosistemi Mare-Transizione-Terra consente, attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche, la valorizzazione e gestione del patrimonio biologico ed in particolare la conoscenza e conservazione della biodiversità vegetale e animale del Salento.

  19. La Biblioteca del DiSTeBA collabora inoltre, insieme all’Orto Botanico, al Progetto “Pubblicazioni ecosostenibili” avviato dallo Coordinamento SIBA in collaborazione con il CASPUR di Roma, per la pubblicazione di materiale didattico e scientifico solo in formato elettronico e ad accesso aperto, per la divulgazione rapida della conoscenza, per la tutela della biodiversità, l’uso sostenibile delle risorse naturali e lo sviluppo culturale ed economico ecologicamente sostenibile.

  20. SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI La BIBLIOTECA del DiSTeBA Lecce, 8 giugno 2010 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Maria Regina Maggiore (DiSTeBA Università del Salento)

More Related