450 likes | 1.14k Views
PROCESSO DI SVILUPPO E LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO. GENERAZIONE E VALIDAZIONE DEL CONCEPT. IL CONCEPT. … quando le imprese sono trainate dallo stimolo del mercato. APPROCCIO DEMAND PULL….
E N D
… quando le imprese sono trainate dallo stimolo del mercato. APPROCCIO DEMAND PULL…
Coca Cola nel 1985 decise di modificare la formula originaria della famosa bevanda lanciando la New Coke. Malgrado i test dimostrassero la preferenza per il nuovo gusto, l’azienda decise di tornare sui suoi passi viste le proteste e i reclami che attestavano il legame emozionale che intercorreva tra i consumatori e la formula classica. Esempio Demand Pull (il limite dei test)
L’azienda, dopo aver formulato il Concept del riso che non scuoce, propose dei test per analizzare il livello di gradimento del mercato. Nonostante l’esito negativo del test si decise di puntare ugualmente su questo nuovo prodotto ed i successivi risultati diedero ragione all’impresa. Esempio Demand Pull 2 (il limite dei test)
… quando le idee innovative dell’impresa derivano dallo sfruttamento d’invenzioni proprie o altrui. APPROCCIO TECHNOLOGY PUSH…
Il Tablet è un esempio evidente dell’approccio Technology Push poiché non è nato con l’intento di soddisfare bisogni, ma di crearne di nuovi conciliando la tecnologia degli Smartphone con quella dei Notebook. Esempio Technology Push(il rischio aziendale)
I MODELLI A CONFRONTO LA REALTA’ DEI FATTI DIMOSTRA PERO’ COME L’APPROCCIO UTILIZZATO DALLE IMPRESE SIA UN MIX DEI DUE MODELLI
Viene studiata la concreta fattibilità del progetto, si definiscono: Sviluppo di processo
sottoporli ad un controllo di qualitàe ridurne i rischi di difettosità (Esempio Classe A) • raccogliere gli ultimi suggerimenti ed indicazioni da un pubblico selezionato avendolo reso disponibile per un periodo di tempo • I concetti vengono tradotti in prototipi al fine di: Ramp-up PRODUZIONE PILOTA
Problemi Etici Ma è giusta una continua innovazione di prodotto ?? Obsoloscenza programmata