90 likes | 396 Views
VIAGGIO di istruzione. a cura di Papadia Pierluigi e Rizzo Luca. INTRODUZIONE.
E N D
VIAGGIO di istruzione a cura di Papadia Pierluigi e Rizzo Luca
INTRODUZIONE La quota di turisti che si affida ancora alle imprese di viaggio per la prenotazione dei pacchetti e dei servizi turistici è, negli ultimi anni, tendenzialmente decrescente rispetto a coloro che prenotano direttamente i loro viaggi, grazie anche alle opportunità offerte dal web. Tutto ciò comporta la ridefinizione dei settori di attività di un’agenzia di viaggio .
La richiesta di pacchetti a domanda è più frequente rispetto al passato, perché è aumentato il numero di coloro che avvertono l’esigenza di una vacanza “personalizzata”, al di fuori delle tradizionali logiche dei programmi di viaggio standardizzati. Il presente lavoro vuole richiamare la nozione di viaggio organizzato a domanda, la relativa normativa a tutela del consumatore-turista e proporre, alla fine, un’ esercitazione da completare con utilizzo della specifica modulistica.
HOTEL • Sol Sharm Con affaccio sull'ingresso del Golfo di Aqaba e sull'Isola di Tiran, nella baia di Ras Nosrani, questo hotel offre camere con balcone privato. Vanta 3 piscine e una spiaggia privata. Le sistemazioni del Sol Sharm Hotel sono climatizzate e decorate con colori caldi e mobili in legno. Includono TV satellitare, minibar e scrivania. Potrete godervi un massaggio rilassante presso il club benessere, provvisto di centro fitness, sauna e bagno di vapore. Il Sol Sharm ospita anche un centro immersioni e un centro commerciale. Lo staff di animazione del Sol Sharm Hotel organizza varie attività durante la giornata, quali pallanuoto, yoga e acquagym. La sera sono imperdibili gli spettacoli dal vivo con musica e danza. Il ristorante Fayrouz propone buffet a tema orientale e internazionale. Il Tiran Pool Restaurant serve piatti di pesce e specialità internazionali. Presso il Rosetta Pool Bar vi attendono snack e cocktail. L'Hotel Sol Sharm dista 20 km dal centro di Sharm El Sheikh e 10 minuti in auto dall'aeroporto internazionale di Sharm El Sheikh. In loco è presente un parcheggio privato gratuito. Camere: 214, Catena alberghiera : Sol Hoteles.
LUOGHI DA VISITARE • SHARM EL SHEIKH • GIZA • LUXOR • IL CAIRO
Sharm el Sheikh • Situata all’estremità sud-orientale del deserto del Sinai, Sharm el Sheikh è la località balneare più nota del Mar Rosso. Il Mar Rosso, sicuramente, dal punto di vista naturalistico, davvero straordinario, insieme ad un clima mite tutto l'anno e quasi in simbiosi con le montagne che precipitano nelle sue acque, fa di Sharm una perfetta destinazione di vacanza. E' la meta privilegiata dai subacquei e dai patiti dell'abbronzatura. L'immersione alla barriera di Shark e Yolanda, nel parco nazionale di Ras Mohammed, e' una delle piu' spettacolari al mondo. A Sharm si registrano temperature estive da Marzo a fine Ottobre (ma comunque molto miti anche nei restanti mesi invernali), con una tra le più alte percentuali di giornate soleggiate durante l'anno e un clima molto gradevole, generalmente ventilato e secco. Giza L’immensa necropoli di Giza si estende sull’altopiano desertico occidentale, non lontano dal Cairo. Fu il cimitero di Eliopoli, la città di Atum, il Disco Solare. In seguito la necropoli fu inglobata nel cimitero della capitale Menfi. Cheope, grande re della IV dinastia volle erigere la sua tomba monumentale su questo altopiano roccioso perché il luogo della sua dimora eterna doveva essere visibile anche a grande distanza. Chefren, figlio e successore di Cheope, eguagliò quasi l’esempio paterno. La sua piramide era solo tre metri più bassa, ma poiché sorge su un luogo più elevato, al centro delle tre piramidi, sembra dominare l’altipiano di Giza. La terza piramide, quella più a sud, venne costruita da Micerino, probabilmente fratello o figlio di Chefren: le sue dimensioni sono circa un quarto di quelle delle altre due. Intorno alle tre piramidi si raggruppano le tombe a mastaba dei familiari e dei cortigiani, disposte lungo ordinati sentieri.
LUXOR • L'anello del Re venne rinvenuto da Carter nel 1927 nella tomba di Toutankamon poggiato vicino il sarcofago del Faraone. Uno strano anello di Gres con su incisi due triangoli, nove rettangoli e nella parte interna una scalanatura terminante a due un forellini passanti praticati all'apice dei triangoli. Carter non esita a tenere per se quello strano amuleto e anzi lo indossa quasi subito. Molte teorie dimostrano che le maledizioni non esistono ma lui fu uno dei pochi del gruppo che aveva scoperto la tomba del faraone a sopravvivere. • Il Cairo è la capitale e la città più popolosa dell'Egitto con circa 9 milioni di abitanti e oltre 15 milioni dell'area metropolitana e del governatoratoomonimo. La città è stata fondata sul Nilo. Nonostante al-Qāhira sia il nome ufficiale della città, Il Cairo viene chiamata semplicemente con il nome Egitto.