410 likes | 562 Views
COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI LA PERCEZIONE DELLA QUALITA ’ DELLA VITA A SESTO SAN GIOVANNI - Ricerca n° 22009 - Novembre 2001. SCHEDA RICERCA. Numero ricerca 22009 Committente ERM Italia S.r.l. Titolo La percezione della qualità della vita a
E N D
COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI LA PERCEZIONE DELLA QUALITA ’ DELLA VITA A SESTO SAN GIOVANNI - Ricerca n° 22009 - Novembre 2001
SCHEDA RICERCA Numero ricerca 22009 Committente ERM Italia S.r.l. Titolo La percezione della qualità della vita a Sesto San Giovanni Ricercatori Dott. Luigi Tua Periodo esecuzione field Dal 29 ottobre al 13 novembre 2001 Contenuti del documento Rapporto, grafici, tavole statistiche e questionario La ricerca è stata effettuata nel rispetto delle norme deontologiche fissate dal Codice Internazionale ICC/ESOMAR per le ricerche sociali e di marketing, e del manuale di qualità ISO 9001. Dott. Luigi Tua Milano, lì 27 Novembre 2001 (ProjectLeader)
OBIETTIVI DELLA RICERCA La ricerca si propone di verificare, a distanza di un anno dalla precedente rilevazione, qual è il vissuto in termini di qualità della vita da parte dei cittadini di Sesto San Giovanni con particolare riferimento a una serie di aspetti quali: * la percezione in genere di come si vive oggi a Sesto San Giovanni rispetto a 3-5 anni fa * la percezione dei cambiamenti rispetto a 3-5 anni fa quanto a una serie di items * la customer satisfaction in relazione a una serie di aspetti della città quali la facilità di spostamento, la disponibilità di alternative all’utilizzo all’auto privata, le aree verdi (giardini e parchi), le iniziative culturali, lo sport, le strutture e le iniziative per anziani e bambini, la sicurezza, le opportunità di lavoro, i servizi comunali * la notorietà e il gradimento delle principali iniziative prese dal Comune per il miglioramento della qualità della vita a Sesto San Giovanni. Dove è stato possibile è stato fatto il confronto con la rilevazione di dicembre del 2000.
LA METODOLOGIA UTILIZZATA Sono state effettuate 501 interviste face to face, al domicilio delle persone da intervistare, distribuite nelle varie zone della città in modo proporzionale rispetto alla distribuzione della popolazione sestese e cioè: Le interviste si sono inoltre segmentate quanto a sesso nel seguente modo: 52.1% femmine e 47.9% maschi.
SECONDO LEI COME SI VIVE OGGI A SESTO SAN GIOVANNI? Dicembre 2000 - Base: 507 casi Novembre 2001 - Base: 501 casi Si conferma l’impressione assai estesa fra i sestesi (78% nel 2000 e 79% nel 2001) che “oggi a Sesto San Giovanni si viva bene/abbastanza bene”. Nell’ambito di questo sostanziale assestamento del dato, è però da notare la crescita della voce più apertamente positiva (“bene”), che cresce dall’11 al 17%.
SECONDO LEI COME VIVONO OGGI I GIOVANI A SESTO SAN GIOVANNI? E GLI ANZIANI? I giovani Gli anziani Base: 501 casi Un po’ più difficile la vita per i cittadini sestesi agli estremi della curva gaussiana: i giovani e gli anziani. Se per gli adulti in genere la percezione positiva della vita a Sesto sale al 79%, per i giovani si arresta al 65% e per gli anziani al 68%.
OGGI A SESTO SAN GIOVANNI SI VIVE MEGLIO, UGUALE O PEGGIO RISPETTO A 3-5 ANNI FA? Dicembre 2000 - Base: 507 casi Saldo: + 31.4% Novembre 2001 - Base: 501 casi Saldo: + 30.9% In ogni caso si rafforza l’impressione di un risultato sorprendente per un’area che fino a qualche anno fa sembrava destinata a un declino progressivo. Anche in termini di trend rispetto al passato il saldo tra positivi e negativi continua ad essere sicuramente di segno più: + 31%.
COME RITIENE CHE LA CITTA’ SIA RISPETTO A 3-5 ANNI FA QUANTO A VIVACITA’ E ATTRATTIVA? Dicembre 2000 - Base: 507 casi Saldo: + 35.3% Novembre 2001 - Base: 501 casi Saldo: + 34.1% Ancor più positivo è il saldo quanto a “vivacità e attrattiva”: + 34% rispetto al passato, senza variazioni significative rispetto a un anno fa. Compatibilmente con una serie di limiti strutturali ineliminabili, la città è dunque senz’altro migliorata.
SODDISFAZIONE RISPETTO AGLI SPOSTAMENTI Quanto è soddisfatto della facilità di spostamento (pensando a strade, marciapiedi, parcheggi, mezzi pubblici disponibili, taxi, piste ciclabili, zone pedonali, ecc.)? Non sa: 1.8% Non sa: 2.2% Novembre 2001 - Base: 501 casi Dicembre 2000 - Base: 507 casi La soddisfazione quanto agli spostamenti non è certo ai massimi livelli e permane sostanzialmente invariata rispetto all’anno scorso, intorno a poco più del 50%. Indubbiamente quello del traffico e della difficoltà degli spostamenti continua ad essere uno dei problemi prioritari di Sesto.
SODDISFAZIONE RISPETTO ALLA DISPONIBILITA’ DI ALTERNATIVE ALL’AUTO E quanto è soddisfatto della disponibilità di alternative all’utilizzo dell’auto privata (mezzi pubblici, metro, piste ciclabili, ecc.)? Non sa: 5.6% Non sa: 3,9% Novembre 2001 - Base: 501 casi Dicembre 2000 - Base: 507 casi Anche qui, in fatto di soddisfazione quanto a disponibilità di alternative all’utilizzo dell’auto privata, il dato si assesta sugli stessi valori dell’anno scorso: i soddisfatti sono intorno al 57% dei casi (con un 43% di critici che indubbiamente rappresenta un’area di cui tener conto).
SODDISFAZIONE DELLA DISPONIBILITA’ DI GIARDINI E PARCHI Non sa: 3.7% Non sa: 1.8% Novembre 2001 - Base: 501 casi Dicembre 2000 - Base: 507 casi Per quanto riguarda la disponibilità di giardini e parchi la soddisfazione torna su livelli molto alti: intorno al 75% di soddisfatti, più o meno allo stesso livello dell’anno scorso.
SODDISFAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA CURA E PULIZIA DI GIARDINI E PARCHI Non sa: 3.0% Non sa: 5.7% Novembre 2001 - Base: 501 casi Dicembre 2000 - Base: 507 casi Resta meno elevata invece la soddisfazione quanto a qualità della cura e pulizia di giardini e parchi, che scende al 53% di casi. E’ però da segnalare come l’anno scorso il livello di soddisfazione sulla manutenzione di giardini e parchi fosse significativamente più basso, intorno al 48% di casi. Insomma, la percezione è che qualcosa sia migliorata, anche se ancora resti parecchio da fare.
GIARDINI E PARCHI (DISPONIBILITA’, PULIZIA E DECORO) A SESTO SAN GIOVANNI: CONFRONTO RISPETTO A 3-5 ANNI FA Base: 507 e 501 casi Da questo punto di vista la situazione rispetto a 3-5 anni fa è indubbiamente migliorata per oltre il 50% della popolazione. In termini di trend rispetto al passato la situazione rispetto a un anno fa mostra però delle oscillazioni contraddittorie.
GIARDINI E PARCHI (DISPONIBILITA’, PULIZIA E DECORO) A SESTO SAN GIOVANNI: CONFRONTO RISPETTO A MILANO Base: 507 e 501 casi Aumenta invece il divario in positivo tra la percezione di giardini e parchi a Sesto rispetto a quelli di Milano. Qui il saldo sale dal + 20 al + 33%. I cittadini sestesi hanno dunque la netta impressione di vivere in un’area in cui il “verde” è decisamente migliore rispetto a Milano.
SODDISFAZIONE RISPETTO ALLE INIZIATIVE CULTURALI Quanto è soddisfatto delle iniziative culturali come mostre, concerti, corsi, iniziative estive e scuole civiche nella città di Sesto San Giovanni? Dicembre 2000 - Base: 507 casi Novembre 2001 - Base: 501 casi Non sa: 17.2% Non sa: 13.2% Un altro scarto statisticamente significativo, come si vede, si ottiene a un anno di distanza riguardo alle iniziative culturali: la soddisfazione cresce dal 60 al 65%. Implicitamente si può dire che le iniziative dell’ultimo anno hanno avuto un buon impatto sulla cittadinanza.
SODDISFAZIONE RISPETTO ALLE ATTREZZATURE SPORTIVE Quanto è soddisfatto della disponibilità e utilizzo delle attrezzature sportive (piscine, campi di calcio, palestre, palazzetto dello sport, centri polisportivi e parchi per correre)? Non sa: 17.4% Non sa: 19.1% Le attrezzature sportive secondo lei, come quantità complessiva, sono aumentate, rimaste uguali o diminuite rispetto a 3-5 anni fa?
SODDISFAZIONE RISPETTO ALLE STRUTTURE PER ANZIANI Quanto è soddisfatto delle strutture disponibili e delle iniziative per anziani (centri di accoglienza, casa di riposo, sostegno, assistenza domiciliare escludendo gli aspetti collegati alla sanità in genere)? Non sa: 21.6% Non sa: 29.2% Dic. 2000 - Base: 359 rispondenti Nov. 2001 - Base: 393 rispondenti Per quanto riguarda le strutture per anziani, si segnala invece un significativo calo di soddisfazione: l’anno scorso ci si era assestati sul 62% e quest’anno si scende al 50%.
SODDISFAZIONE RISPETTO ALLE STRUTTURE PER BAMBINI E quanto è soddisfatto delle strutture disponibili e delle iniziative per bambini (asili nido, scuole materne, centri estivi e colonie)? Non sa: 21,6% Non sa: 26,6% Nov. 2001 - Base: 393 rispondenti Dic. 2000 - Base: 372 rispondenti Più elevata la soddisfazione quanto a strutture per bambini, che l’anno scorso si collocava intorno al 73% e quest’anno si conferma più o meno allo stesso livello, o addirittura in lieve crescita, anche se statisticamente non significativa (74%).
SODDISFAZIONE RISPETTO ALLA SICUREZZA NEL VIVERE A SESTO Non sa: 2.2% Non sa: 0.6% Novembre 2001 - Base: 501 casi Dicembre 2000 - Base: 507 casi Qui, come si vede anche visivamente dai due grafici, l’aumento dell’area positiva è assai significativo: in quest’ultimo anno la soddisfazione quanto alla sicurezza del vivere a Sesto è cresciuta dal 48 al 56%, con un saldo di 8 punti, che testimonia una indubbia crescita del senso di sicurezza dei cittadini sestesi nella propria città.
SICUREZZA: CONFRONTI TEMPORALI E SPAZIALI Rispetto a 3-5 anni fa Rispetto a Milano Dic. 2000 - Non sa: 2.2% Nov. 2001 - Non sa: 1.0% Più contrastato il giudizio rispetto a 3-5 anni fa (sia nella rilevazione di quest’anno che in quella dell’anno scorso), sulla base della permanente ambivalenza che vede in Sesto da un lato una città più evoluta e civile (dunque con un maggior controllo della criminalità), dall’altro una realtà sempre più multietnica, con tutti i problemi che ciò comporta. Situazione che comunque rispetto a Milano è indubbiamente migliore, e ancor di più rispetto a un anno fa.
SODDISFAZIONE DELLE OPPORTUNITA’ DI LAVORO Totale Non sa soddisfatti 48,3 17,9 48.0 18.6 Scendiamo al di sotto del 50% per quanto riguarda le opportunità di lavoro, anche se in quasi il 19% dei casi la risposta è “non so”. In ogni caso non si registrano sostanziali modifiche rispetto a un anno fa.
SODDISFAZIONE SUI SERVIZI DEL COMUNE Totale Non sa soddisfatti 79,9 6,7 88,1 8,0 Continuano ad essere un “fiore all’occhiello” dell’attuale Giunta i servizi comunali, con un livello di soddisfazione altissimo, che per giunta in questa seconda rilevazione aumenta ulteriormente, raggiungendo l’88% dei casi.
SERVIZI COMUNALI A CONFRONTO RISPETTO A 3-5 ANNI FA Dicembre 2000 Novembre 2001
I TEMI PRIORITARI IN TERMINI DI INTERVENTI PER IL FUTURO (massimo 3 risposte) Dic. 2000 43,8 35,7 29,2 27,8 24,5 21,7 18,9 16,8 9,3 9,1 7,3 Crescono, rispetto all’ano scorso, le attese quanto a “facilità di spostamen- to” (dal 28 al 38%, con un vero e proprio balzo) nonché, anche se più limitatamente, quanto a “opportunità di lavoro” e “iniziative per anziani”.
SINTESI DELL’ANDAMENTO DELLA SODDISFAZIONE A UN ANNO DI DISTANZA Con freccia abbiamo segnalato gli scarti significativi, dal 5% in su.
L’ELENCO DEI FATTI E DELLE INIZIATIVE PRESE DAL COMUNE TESTATI NELLA RICERCA
CONOSCENZA SPONTANEA DI FATTI E INIZIATIVE PRESE DAL COMUNE Cresce fortemente la conoscenza spontanea di eventi come la Fiera di Sesto e la Marcia del 1° Maggio, mentre le iniziative più citate in assoluto sono quelle che riguardano i lavori nella città, con relativi problemi e opportunità.
CONOSCENZA STIMOLATA DI FATTI E INIZIATIVE PRESE DAL COMUNE A livello stimolato è interessante notare come nel giro di un anno una iniziativa come quella della “pattuglia notturna dei vigili” sia cresciuta dal 36 al 56% di casi, probabilmente correlandosi all’aumento della soddisfazione quanto a sicurezza dei cittadini sestesi. I
GRADIMENTO DI FATTI E INIZIATIVE PRESE DAL COMUNE (% di “molto” + “abbastanza”) La pattuglia notturna dei vigili registra d’altronde il gradimento più elevato in assoluto. E’ interessante notare l’ambivalenza nei confronti dei lavori stradali: evidente fastidio (gradimento più basso) per il rifacimento di viale Casiraghi ma nello stesso tempo grande soddisfazione per la cablatura.
NOTORIETA’ E GRADIMENTO DI FATTI E INIZIATIVE PRESE DAL COMUNE * Mappa di notorietà/gradimento* - % sul totale campione- Pattuglia notturna vigili Sportello unico imprese Cablatura città Internet Comune Agenda 21 Sesto. Com Fiera di Sesto Marcia 1° Maggio GRADIMENTO Viale Casiraghi NOTORIETA’
FATTI E INIZIATIVE. I PIU’ GRADITI IN ASSOLUTO Base: 507 e 501 casi Pattuglia notturna dei vigili e cablatura della città sono le due iniziative più gradite in assoluto, ma è da notare il balzo che quest’anno ottiene la Fiera di Sesto.
PONENDO CHE LEI ABBIA POTERE DECISIONALE NELL’AMMINISTRAZIONE DELLA CITTA’ E FACENDO PARI A 100 IL BUDGET COMPLESSIVO CHE HA A DISPOSIZIONE DA SPENDERE, COME LO DISTRIBUIREBBE FRA QUESTE INIZIATIVE? (6.6%) (21.6%) (11.8%) (13.2%) (14.3%) (18.2%) (14.4%) I numeri tra parentesi sono le percentuali ottenute nel dicembre 2000
IN CHE MISURA E’ FAVOREVOLE ALLO SVILUPPO DI NUOVE PISTE CICLABILI? Se non ci fossero alternative, Lei accetterebbe la soppressione di posti di parcheggio auto per permettere la costruzione di nuove piste ciclabili? Base: 501 casi Base: 360 favorevoli
SE IL COMUNE DOVESSE OPERARE UNA RISTRUTTURAZIONE DEI MEZZI PUBBLICI DI SUPERFICE, LEI PERSONALMENTE, PER LE SUE PERSONALI ESIGENZE DI SPOSTAMENTO, RITERREBBE PIU’ IMPORTANTE ... Base: 501 casi
IN CHE MISURA LEI SAREBBE D’ACCORDO NEL RENDERE I CORTILI E I GIARDINI CONDOMINALI DISPONIBILI PER FAR GIOCARE I BAMBINI CHE VI ABITANO? Base: 501 casi
LEI SA CHI E’ IL SINDACO DI SESTO SAN GIOVANNI? (Se “sì”) COME SI CHIAMA? Dicembre 2000 Novembre 2001
QUANTO E’ SODDISFATTO DELL’ATTUALE SINDACO? A prescindere dal sindaco, quanto è soddisfatto dell’attuale maggioranza che governa il Comune? Base: 501 casi
SINTESI FINALE: UNA CONFERMA DEL TREND POSITIVO La seconda rilevazione della ricerca, effettuata a un anno di distanza dalla prima mediante l’esecuzione di 501 interviste face to face su un campione di cittadini sestesi rappresentativo della popolazione di riferimento, conferma tendenzialmente come la città di Sesto abbia saputo negli ultimi anni ribaltare una situazione che rischiava di essere negativa, trasformando quella che poteva diventare una “area industriale dismessa” in una nuova realtà con caratteristiche di modernità della struttura economica e di qualità della vita percepita positivamente a livello umano. Si conferma infatti il buon livello di soddisfazione quanto a qualità della vita: ben il 79% dei cittadini (78% un anno fa) afferma che “oggi a Sesto San Giovanni si vive bene/abbastanza bene”. La città è migliorata persino quanto a vivacità e attrattiva rispetto a 3-5 anni fa (da questo punto di vista quest’ultima rilevazione conferma la precedente), nonostante il notevole problema del traffico e degli spostamenti, acuito dai pesanti lavori effettuati nel corso dell’ultimo anno (la soddisfazione scende al 54% dei casi, ma senza cadute vistose rispetto all’anno scorso).
SINTESI FINALE: GLI SCARTI RISPETTO A UN ANNO FA Insomma: i cittadini sestesi hanno indubbiamente “sofferto” un periodo di disagio quanto agli spostamenti (e il traffico resta tuttora uno dei problemi più importanti in assoluto), ma d’altro canto riconoscono che, almeno per certi versi, si è trattato di iniziative a favore della città stessa, in primo luogo per quanto riguarda la cablatura. Sempre elevata, sugli stessi livelli dell’anno scorso, la soddisfazione quanto a disponibilità di giardini e parchi e in fase di miglioramento quella relativa alla loro cura e pulizia, che resta ancora tendenzialmente non elevata, ma decisamente in crescita rispetto all’anno scorso (dal 48 al 53%). Certo, parlando di giardini e parchi, i sestesi hanno sempre più l’impressione di “star meglio” rispetto a chi abita a Milano. Apprezzamento sembra esprimere la ricerca per quanto riguarda le iniziative culturali messe in atto nell’ultimo anno: la soddisfazione cresce significativamente dal 60 al 65%. Per contro cala quella in fatto di “strutture per anziani”: si scende visibilmente dal 62 al 50%. La soddisfazione in genere sulle iniziative sia per anziani che per giovani è d’altronde tendenzialmente non elevata.
SINTESI FINALE: I LIVELLI MASSIMI DI SODDISFAZIONE Cresce invece sensibilmente la soddisfazione riguardo alla sicurezza del vivere a Sesto San Giovanni: si passa da un 48 a un 56% di soddisfatti. Non siamo ancora su livelli alti, ma siamo indubbiamente in fase di miglioramento grazie anche alla pattuglia notturna dei vigili urbani, sempre più nota e gradita ai sestesi. Si conferma come “fiore all’occhiello” della Giunta l’area dei servizi comunali, che raggiunge un livello eccezionale di soddisfatti (88%). Nel complesso, Sesto appare una città con una customer satisfaction decisamente positiva: al top abbiamo i servizi comunali, ma molto elevata è la soddisfazione anche quanto ad attrezzature sportive (73%), disponibilità di giardini e parchi (75%), strutture per bambini (74%) e iniziative culturali (65%). Un certo calo mostra la soddisfazione quanto a strutture per anziani (55%), mentre tutta l’area relativa al traffico (facilità di spostamento e alternative all’uso dell’auto) staziona intorno al 55% di soddisfazione, senza cali vistosi rispetto all’anno scorso, nonostante i massicci lavori in corso dell’ultimo anno.
SINTESI FINALE: LE SINGOLE INIZIATIVE Gli ultimi tre aspetti in ordine di graduatoria quanto a customer satisfaction sono la sicurezza del vivere (56% di soddisfatti, ma, come si è detto, in netto miglioramento rispetto a un anno fa), le opportunità di lavoro (48%) e infine la cura e pulizia di giardini e parchi (53%, con un saldo però significativamente positivo rispetto all’anno scorso). Parlando poi di singole iniziative, sempre più note e apprezzate risultano alcune iniziative come la Fiera di Sesto, la Marcia del 1° Maggio e la pattuglia notturna dei vigili urbani. Molto meno note ma con alto gradimento alcune iniziative più particolari come Sesto.com, lo Sportello unico per le imprese e Agenda 21. Infine è interessante notare come in ben il 72% dei casi i sestesi siano favorevoli allo sviluppo di nuove piste ciclabili, ma a una successiva domanda in cui si chiede loro se, nel caso di necessità, sarebbero disposti a sopprimere posti di parcheggio auto per permettere la costruzione di nuove piste ciclabili, la risposta è drastica: “no” nel 64% dei casi. Dunque il dilemma è evidente: si vuole meno traffico, più alternative all’auto, più piste ciclabili, ma non si è disposti a rinunciare all’uso della propria auto.