40 likes | 180 Views
DIPLOMAZIA POPOLARE. A cura di: Gabriele Carlana. Che cos’è?. La pratica della democrazia al di là dei confini del singolo Stato. Terminologia. Sembra una contraddizione in termini. popolare. Diplomatico.
E N D
DIPLOMAZIA POPOLARE A cura di: Gabriele Carlana
Che cos’è? La pratica della democrazia al di là dei confini del singolo Stato. Terminologia Sembra una contraddizione in termini. popolare Diplomatico perché esprime partecipazione politica allargata, anche istituzionalmente non strutturata perché cerca di mediare anche fuori dei confini del singolo Stato.
A cosa serve? Consente di esaminare liberamente le questioni più diverse perché qualsiasi governo ha un suo punto di vista (quello governativo). Come si esprime? In modi molteplici e multiformi, tra cui lo "status consultivo" delle ONG presso gli organismi intergovernativi. Quindi si tratta di una nuova forma di gemellaggio inteso a tradurre concretamente la solidarietà transnazionale fra i Paesi, con la partecipazione ufficiale di ONG.
Cosa riguarda? partecipa sempre di più all’esame e alla soluzione dei problemi attuali, di dimensioni europee e mondiali, abbraccia molti aspetti dell’attività della cultura, dell’arte, e altri ancora. e quindi anche delle questioni relative ai rapporti bilaterali tra i Paesi. Cosa fa? si avanzano raccomandazioni che vengono poi sottoposte ai governi Si elaborano posizioni e approcci per il superamento di problemi Che sono avanzate da scienziati, esperti, storici: persone che hanno il loro punto di vista sulle diverse cose.