1 / 10

Liceo Scientifico “ Maironi da Ponte” – Presezzo (BG) Classe V ALL – anno scol . 2011-2012

Liceo Scientifico “ Maironi da Ponte” – Presezzo (BG) Classe V ALL – anno scol . 2011-2012. IL VERDURARIO Un anno di sorprese. novembre. È un contadino che raccoglie le rape dalla terra. AGENDA DI NOVEMBRE CHE COSA TROVIAMO NELL’ORTO A NOVEMBRE?.

hertz
Download Presentation

Liceo Scientifico “ Maironi da Ponte” – Presezzo (BG) Classe V ALL – anno scol . 2011-2012

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Liceo Scientifico “Maironi da Ponte” – Presezzo (BG) Classe V ALL – anno scol. 2011-2012 IL VERDURARIO Un anno di sorprese

  2. novembre È un contadino che raccoglie le rape dalla terra.

  3. AGENDA DI NOVEMBRECHE COSA TROVIAMO NELL’ORTO A NOVEMBRE? BARBABIETOLE – CAROTE – CAVOLI – FINOCCHI – CATALOGNA – INDIVIA RICCIA – PORRI – SEDANO – SPINACI – SCAROLA – RAPE - CIPOLLE

  4. Verdurima di novembre Ci son laggiù graziose cipolline Che danno sapore alle tue polpettine, Servite dopo una prima portata O solo con semplice insalata.

  5. L’ortaggio del meseLA ZUCCA • Le proprietà: • Ha potente azione provitaminica e antiossidante • E’ delicata e poco calorica e si accosta facilmente a tanti ingredienti • Migliora la vista e rafforza le difese dell’organismo • E poi è magica….: la fiaba di Cenerentola ci insegna che si può trasformare anche in carrozza! Dolcetto o scherzetto?

  6. Il conSiglio verde Le patate sono tuberi, crescono sotto la terra e poi continuano ad amare il buio. Per conservarle bene, riponile in cassette in un luogo fresco e buio in modo che la loro buccia non diventi verde. Altrimenti le patate sono più indigeste!

  7. Verdurarte. Annibale carracci Il mangiafagioli. Il momento del pasto è succulento grazie ad una buona zuppa di fagioli. E tanto è l’appetito che non si perde un istante: mentre il mangiafagioli si porta il cucchiaio alla bocca, afferra anche il panino con una mano!

  8. Lo zodiaco e le verdure SCORPIONE: è un fine intenditore, preferisce le insalate; non deve esagerare con i grassi; il suo organismo ha bisogno del solfato di calcio contenuto nella cipolla e nell’aglio.

  9. The November BUG Dorifora della patata. La dorifora è un coleottero introdotto in Italia dall’America verso la fine della seconda guerra mondiale. Le sue larve divorano le foglie e possono distruggere interi raccolti. Che cosa ha divorato la dorifora nel gioco di Novembre? ….Inizia la ricerca! Arrivederci al prossimo mese! Soluzione di Ottobre: “roncelle” invece di “rondelle”.

  10. Il Verdurario del mese • Fiaba • Ricetta • Gioco • Verdurebus • Caselle d’orto

More Related