1 / 69

di Enrica Veterani

La Biblioteca dell’Area Umanistica dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. di Enrica Veterani. Nel suo libro “Come si fa una tesi di laurea”, Umberto Eco ricorda le quattro “regole ovvie” per la scelta dell’argomento:.

jace
Download Presentation

di Enrica Veterani

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La Biblioteca dell’Area Umanistica dell’Università “Carlo Bo” di Urbino di Enrica Veterani

  2. Nel suo libro “Come si fa una tesi di laurea”, Umberto Eco ricorda le quattro “regole ovvie” per lascelta dell’argomento: 1)Che l’argomento risponda agli interessidel candidato (sia collegato al tipo di esami, alle sue letture, al suo mondo politico, culturale o religioso). 2)Che le fonti a cui ricorrere siano reperibili, vale a dire a portata materiale del candidato. 3)Che le fonti a cui ricorrere siano maneggiabili, vale a dire a portata culturale del candidato. 4)Che il quadro metodologico della ricerca sia alla portata dell’esperienza del candidato.

  3. L’istituzione che si occupa di verificare e rendere il più possibile reperibili le fonti utili alla redazione di una tesi di laurea è La Biblioteca

  4. Le cinque leggi di Ranganathansulla Biblioteca: I libri sono fatti per essere usati Ad ogni lettore il suo libro Ad ogni libro il suo lettore Non fare perdere tempo al lettore La biblioteca è un organismo in crescita

  5. Cosa offre la Biblioteca ai suoi utenti? • La biblioteca e, ancor più il Sistema Bibliotecarioassicura agli utenti la registrazione, lalocalizzazionee la disponibilità dell’intera produzione documentaria.

  6. Cosa offre la Biblioteca ai suoi utenti? • La Biblioteca mette in comunicazione in modo efficace la totalità dell’offerta e la totalità della domanda. • L’attività volta a mettere in comunicazione in modo efficace la totalità dell’offerta e la totalità della domanda si chiama “REFERENCE”.

  7. Definizione di Reference (Ranganathan) « Il servizio di reference è la procedura con cui si stabilisce il contattotra un lettore e i suoi documenti in maniera personalizzata. “I suoi documenti” significa tutti e precisamente i documenti di cui ha bisognoin quel momento. Significa anche tutti i documenti che è probabileche gli siano utili in quel momento. Significa, ancora, stabilire il contatto senza alcuna perdita di tempo per lui. Non è possibile fare tutto questo per un lettore senza un’intima comprensione del suo preciso interesse in quel momento.

  8. Definizione di Reference (Ranganathan) Per raggiungere questa comprensione dev’esserci un’intima comunione tra il bibliotecario e il lettore. Dal primo momento in cui il lettore chiede assistenza, all’ultimo in cui ottiene tutti i suoi documenti, il bibliotecario dovrà prendersi carico personalmente dei bisogni del lettore. Perciò il servizio di reference è essenzialmente servizio personalizzato ».(Ranganathan 1962).

  9. Cosa significa “Reference”’? • In biblioteconomia il reference (termine di derivazione anglosassone) indica le attività di consulenza, informazionee orientamento che i bibliotecari svolgono con gli utenti delle biblioteche. In italiano non esiste una precisa traduzione del termine. Il reference può comunque venire associato all'idea italiana della sala di consultazione della bibliotecadove bibliotecari specializzati assistono gli utenti nelle loro ricerche utilizzando le opere di consultazione.

  10. Cosa mi può offrire questo servizio? • Il servizio offerto può spaziare dall'individuazione di riferimenti bibliografici, al chiarimento di quali siano le chiavi e le fonti di ricerca più opportune che potranno essere adoperate autonomamente dall’utente, alla risposta direttaad un quesito.

  11. Come può essermi utile il bibliotecario? • Il bibliotecario, svolge una funzione di filtro, di intermediazione fra l'utente, i suoi bisogni informativi e il complesso delle risorse informative disponibili, permettendo all'utente di superare un momento di stallo nella sua attività di ricerca. • Il bibliotecario è a disposizione degli utenti per tutte le attività di orientamento bibliografico a loro necessarie.

  12. Il Servizio di Reference oggi • L'avvento di Internet, dei cataloghi online delle biblioteche (OPAC,Online Public Access Catalogue) e dei motori di ricerca, hanno trasformato il reference…

  13. ..da attività tesa a far incontrare i bisogni dell'utente con le risorse disponibili nella singola biblioteca, è divenuto un'azione di orientamentoe smistamento fra molte alternative esistenti, dentro e fuori dalla singola biblioteca.

  14. Il termine “Reference digitale” si riferisce all’utilizzo di tecnologie digitaliper servizi di reference in cui la persona che fa la domanda non è fisicamente vicinaalla persona che risponde.

  15. Reference digitale Chiedilo al Bibliotecario: sul sito Internet del Sistema Bibliotecario è presente un apposito modulo da compilare perrivolgere richieste di informazione. La risposta viene fornita generalmente all’indirizzo di posta elettronica dell’utente.

  16. Risorse online per la ricerca: il portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo Il Sistema Bibliotecario dell’Università di Urbino (S.B.A.),  costituisce supporto istituzionale all’attività didattica e di ricerca svolta all’interno dell‘Università. L' S.B.A è altresì a disposizione della comunità cittadina come centro bibliografico altamente specializzato. E' costituito come Sistema unitario coordinato di servizi, articolato in tre aree: • Umanistica, • Scientifica, • Giuridico – Economico - Sociale cui afferiscono le Biblioteche di Area o Settore e i punti di servizio ad esse collegati in relazione all'ubicazione dei centri di didattica e di ricerca.

  17. Portale Sistema Bibliotecario d’Ateneo

  18. Come si accede al portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo http://www.uniurb.it

  19. Portale Sistema BibliotecarioOPAC • Attraverso il catalogo d'Ateneo è possibile individuare con un'unica ricerca  tutti i libri posseduti dalle biblioteche universitarie e dalle biblioteche della provincia di Pesaro e Urbino. La consultazione può essere effettuata da qualsiasi postazione e fornisce la disponibilità dei documenti in tempo reale.

  20. Portale Sistema Bibliotecario OPAC ATTENZIONE! Le opere acquisite prima del 1995non sono tutte inserite nel catalogo on-line Opac, si consiglia quindi di effettuare la loro ricerca mediante i seguenti strumenti: • Catalogo Centrale comprende:tutte le opere possedute dalla Biblioteca (comprese quelle collocate nelle Biblioteche d'Istituto); i cataloghi retrospettivi delle Facoltà di Scienze e Farmacia (fino al   dicembre 1992). • Cataloghi a schede - Autori e Titoli- Soggetti (1988-)- Periodici • Cataloghi stampati - Manoscritti- Incunaboli- Pergamene- Cinquecentine- Catalogo nuove accessioni (1988-)

  21. Portale Sistema BibliotecarioOPAC

  22. Link all’OPAC del Sistema Bibliotecario Opac

  23. My Library • E' possibile utilizzare il servizio My Libraryper realizzarebibliografie personalizzate, salvare ricerche o per suggerire proposte d'acquisto.

  24. Portale Sistema BibliotecarioMyLibrary

  25. Procedura per accedere a My Library: Opac • PM18708

  26. Portale Sistema BibliotecarioCatalogo SBN • SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) è un catalogo nazionalea cui aderiscono oltre 4000 bibliotecheitaliane (tra cui quelle dell'Università degli Studi di Urbino). • Attenzione: SBN e OPAC locale non sono perfettamente allineati!

  27. Portale Sistema BibliotecarioCatalogo SBN

  28. Catalogo SBNRisultato della ricerca

  29. Procedura per accedere ad SBN SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale

  30. Portale Sistema BibliotecarioCatalogo ACNP • Catalogo italiano dei periodici;  contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodichepossedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.

  31. Portale Sistema BibliotecarioCatalogo ACNP

  32. Procedura per accedere ad ACNP ACNP

  33. Tutorial online ACNP: http://www.cib.unibo.it/portale/formazione/tutorial-acnp/acnp-t/

  34. Portale Sistema Bibliotecario Catalogo dei periodici d’Ateneo

  35. AtoZ • Tutti i periodici elettronici acquistati dalla Biblioteca sono ricercabili tramite il catalogo AtoZ. Questo catalogo permette anche di consultare i principali periodici in open access. • Cliccando sul link si accede direttamente alla pagina di ricerca titolidove è possibile, nella casella 'trova', digitare il titolo completo della rivista  o abbreviarlo, troncando le prime lettere tramite asterisco (*)

  36. E’ possibile anche effettuare una ricerca per argomento. • Da AtoZ si può accedere direttamente al full text se si utilizza tramite la rete di ateneo

  37. AtoZ: Home page

  38. Procedura per accedere ad AtoZ AtoZ

  39. Le risorse informative disponibili in Biblioteca Cataloghi, bibliografie, indici Banche dati Enciclopedie generali e tematiche Dizionari enciclopedici e vocabolari Cronologie

  40. Le risorse informative disponibili in Biblioteca Repertori biografici, di dati (ad es. dati statistici o norme giuridiche), di immagini. Atlanti geografici, storici e tematici. Manuali, guide, trattati, quando considerati basilari per la singola disciplina di studio. Annuari (opere di taglio saggistico che offrono un quadro generale di una situazione, un settore, ecc..).

  41. La Biblioteca Centrale dell’Area Umanistica La Biblioteca Centrale vanta un patrimonio librario che si aggira sui 500.000volumi, circa 5000 periodici e 26.453 opuscoli. La maggior parte delle opere sono di carattere umanistico, anche se non manca un cospicuo numero di testi scientifici che spaziano dalla botanica alla chimica e vanno dal 1500 ai primi del 1900.

  42. Portale del Sistema Bibliotecario: Biblioteca Centrale Area Umanistica

  43. Biblioteca Centrale Area Umanistica Biblioteca Centrale Umanistica

  44. Banche Dati Umanistiche Année PhilologiqueLa più autorevole bibliografia internazionale di antichità classica Arachnion Rivista dedicata agli studi sul mondo antico e sul mondo cristiano. Dictionary of Old English CorpusArchivio on line dei vocaboli dell'inglese antico. Dyabola DatabaseE' una banca dati per gli studi classici, con censimento sistematico della bibliografica di settore dal 1956 ad oggi e consta all’incirca di 900.000 titoli, di cui 50.300 monografie.   Eric Sponsorizzato dal Department of Education americano, è la base dati nazionale principale per la letteratura sull'educazione.   ESSPERCatalogo delle pubblicazioni periodiche economico-sociali e giuridiche, nato dalla cooperazione tra diverse biblioteche, nell'intento di fornire uno strumento di lavoro utile alla comunità di bibliotecari e ricercatori.

  45. Banche Dati Umanistiche Grande Dizionario EnciclopedicoRicchissima banca dati enciclopedica. Grande Dizionario Italiano dell'UsoAggiornamenti diretti da Tullio de Mauro, UTET cultura.   ItalinemoBanca dati bibliografica, risultato dello spoglio di tutte le più importanti riviste di italianistica pubblicate nel mondo a partire dal 2000, con abstract per ogni articolo.  Juris DataBanca dati contenente Giurisprudenza, Legislazione italiana, Sentenze della Cassazione civile e della Cassazione penale, Codici e leggi complementari.   Monumenta Germaniae HistoricaSerie completa di fonti attentamente preparate e pubblicate per lo studio della storia della Germania dai tempi dell'impero romano fino al 1500.   The Philosopher's IndexBase dati del Philosophy Documentation PsycINFO e PsycARTICLESLa più importante collezione al mondo di riviste full text nel campo della psicologia e scienze affini.   ScopusBanca dati citazionale multidisciplinare

  46. Philosopher's Index • Edizione dell'omonima base dati del Philosophy Documentation Centre, contiene oltre 296.000 registrazioni bibliografiche (dal 1940) ed abstract (dal 1970), pubblicati su oltre 570 periodici internazionali.

  47. Philosopher's Index Philosopher's Index

  48. Scopus • Banca dati bibliografica citazionale multidisciplinare con accesso al full text delle riviste Open access e in abbonamento. E' prodotto da Elsevier e indicizza oltre 18.000 titoli di oltre 5.000 editori internazionali e fra queste 16.500 riviste "peer reviewed" pubblicate da oltre 4.000 editori; 315 collezioni di libri; circa 3,6 millioni di conference papers; "Article in press" di oltre 3000 riviste. • Contiene circa 38 milioni di records (informazioni inserite nel 2010)

  49. Scopus

  50. Come si accede a Scopus Scopus

More Related