220 likes | 469 Views
ILLUMINAZIONE PUBBLICA. CONOSCERE GLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Pre -fattibilità secondo le linee guida del Progetto Lumiere di riqualificazione ed ammodernamento energetico Relatore: Torelli Alessandro. Cos’è un impianto di illuminazione pubblica.
E N D
ILLUMINAZIONE PUBBLICA CONOSCERE GLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICAPre-fattibilità secondo le linee guida del Progetto Lumiere di riqualificazione ed ammodernamento energetico Relatore: Torelli Alessandro Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
Cos’è un impianto di illuminazione pubblica • E’ un servizio pubblico che una volta realizzato deve essere gestito e mantenuto efficiente. • E’ un impianto potenzialmente pericoloso che deve essere costruito e mantenuto in sicurezza. • E’ un sistema che comporta dei costi di gestione e manutenzione per tutta la sua vita. Una gestione approssimativa comporta un servizio pubblico scadente, uno spreco di risorse ed un potenziale pericolo per le persone. Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
Consistenza impianto • La corretta valutazione dello stato di fatto è indispensabile per progettare un intervento di riqualificazione energetica realistico ed ottimale. • Basilare il censimento impianti con individuazione della proprietà dei punti luce. • Se non si ha la proprietà degli impianti la situazione si complica ed è necessario procedere con il loro riscatto. Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
CENSIMENTO IMPIANTI Prendere atto di tutte le caratteristiche principali di ogni singolo punto luce Tipologia e stato di conservazione componenti Sviluppo, diramazioni ed estensione impianti Condizioni di promiscuità e proprietà degli impianti Analisi dei dati, valutazioni criticità ed efficienza energetica Verifica della rispondenza normativa Attività che sarebbe bene farla in collaborazione tra installatore e consulente Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
PROMISCUITA’ Importante individuare le promiscuità: • Elettriche • Meccaniche Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
PROMISCUITA’ ELETTRICHE Comando Derivazione ed alimentazione Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s. Aprile 2014 6
PROMISCUITA’ MECCANICHE Linea di distribuzione Linea impianto illuminazione Sostegno comune per distribuzione ed impianto Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s. Aprile 2014 7
RISPETTO NORMATIVO Troppo spesso si generalizza il problema della riqualificazione energetica senza considerare il rispetto normativo della UNI 11248, della norma CEI 64-8 o norme vigenti. Riqualificazione energetica non ha nulla a che vedere con «messa a norma» che è obbligatoria. Le due tipologie di intervento possono essere integrate. Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
LINEE GUIDA ENEA Su come eseguire un efficientamentonon esiste un obbligo o procedura normativa ma il metodo proposto da ENEA con le linee guida del progetto Lumiere, unito all’esperienza del consulente consente di raggiungere discreti risultati Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
Parametri perl’analisi dei costi Nel seguito si farà riferimento ad interpretazioni personali costruite sulla base di varie esperienze nel settore. E’ importante l’individuazione e la ripartizione dei costi che possono essere così suddivisi: • Oneri di progettazione e costruzione • Oneri di energia • Oneri di manutenzione • Oneri di dismissione Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
Manutenzione La manutenzione è spesso affidata ad un’impresa che: • Sostituisce semplicemente le lampade esaurite • La Committenza paga le fatture senza conoscerne la reale motivazione • Pur di mantenere in funzione gli impianti spesso si trascura la sicurezza Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
Alcune realtà Questa non è sicurezza … Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
Alcune realtà … e nemmeno questa! Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
LA NORMA CEI 64-8/7-714 In passato (ante 2005) la norma di riferimento era la CEI 64-7 – poi 64-8;V2 specifiche per illuminazione pubblica Per la bassa tensione (230-400V) valgono i criteri generali della norma CEI 64-8 in termini di sicurezza riguardanti contatti diretti e indiretti, la protezione differenziale con sgancio automatico della tensione La CEI 64-8 determina anche i criteri di scelta dei materiali, determina i valori di sicurezza per le persone, le modalità di posa del materiale elettrico Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s. Aprile 2014 14
Costi impianti • Quanto costa ogni singolo punto luce in energia e manutenzione? • Quanti contatori ci sono e dove sono? • Quanti punti luce ci sono, dove sono e di chi sono? Spesso non si hanno risposte o molte volte risposte vaghe o incerte. Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s.
Il progetto di GESTIONE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE per i Comuni soci di ENER.BIT. La scelta di adesione all’approccio metodologico del Progetto Lumière I PRIMI DATI SUI COMUNI
SALUSSOLA n° abitanti: 2.030 Superficie : 39,42 km2 n° punti luce : 386
SALUSSOLA n° abitanti: 2.030 Superficie : 39,42 km2 n° punti luce : 386 Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s. 18
VALLEMOSSO n° abitanti: 3.769 Superficie : 8,47 km2 n° punti luce : 1.264
VALLEMOSSO n° abitanti: 3.769 Superficie : 8,47 km2 n° punti luce : 1.264 Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s. 20
COSSATO n° abitanti: 15.050 Superficie : 27,27 km2 n° punti luce : 2.933
COSSATO n° abitanti: 15.050 Superficie : 27,27 km2 n° punti luce : 2.933 Studio elettrotecnico P.I. TORELLI s.s. 22