220 likes | 370 Views
Avanzamento con clic del mouse. Da anni negli scaffali dei nostri supermercati troviamo un’ampia varietà di cereali tostati adatti alla prima colazione: in farina, fiocchi, soffiati e misti a frutta secca di ogni tipo, dolcificati
E N D
Da anni negli scaffali dei nostri supermercati troviamo un’ampia varietà di cereali tostati adatti alla prima colazione: in farina, fiocchi, soffiati e misti a frutta secca di ogni tipo, dolcificati e non, sotto il nome di Muesli, Birchermuesli, Granola e Barrette … ma forse non sapevate che si possono fare in casa!
Occorrono, naturalmente, i cereali: immancabili i fiocchi di avena, per rispettare la ricetta del nutrizionista svizzero Bircher-Benner che alla fine dell’800 inventò il BIRCHERMUESLI da cui derivò anche il MUESLI che, come vedremo, si può comporre in moltissime varianti. Questi sono gli ingredienti della ricetta originale del Birchermuesli: fiocchi d’ave-na ammorbiditi nel succo d’arancia o latte condensato (perché non esisteva ancora la pastorizzazione del latte), una mela grat-tugiata e una spolverata di nocciole, noci o mandorle tritate.
Oltreoceano, contemporaneamente, l’americano J.Caleb Jackson che lavorava in un Sanatorio, inventò un suo composto molto nutriente, per la prima colazione dei suoi pazienti, e la chiamò GRANOLA. La ricetta originale della Granola (tutt’ora in voga) comprendeva: fiocchi di grano mescolati a crusca poi tostati e dolcificati con “un legante”, miele o sciroppo d’acero, formando appunto, una granola.
Ma torniamo al presente e co-minciamo a vedere il “legante” da usare per la nostra GRANOLA casalinga; oggi ne abbiamo molti a disposizione: qui vedete il Malto di orzo; 2- oppure miele di qualsiasi tipo, secondo i propri gusti o sciroppo di acero; 3- o semplice zucchero bianco o di canna fatto caramellare; op-pure marmellata, confettura o latte condensato; 4- o, ancora, cioccolato, del tipo che preferite. Ma vediamo insie-me le fasi della prima ricetta: Granola al cioccolato.
GRANOLA AL CIOCCOLATO
Occorrente per la granola a modo mio: fiocchi di avena tostati; crusca di avena; semi di sesamo bianco decorticato; cioccolato al latte (ripieno al mou); riso e orzo soffiato.
1- spezzettiamo 20 grammi di cioccolato e lo facciamo scio-gliere a bagnomaria con un pez-zettino di burro; 2- ci versiamo qualche cuc-chiaino di latte e mescolia-mo per bene; 3- ora aggiungiamo: 3 cucchiai di crusca di avena, 2 cucchiai di fiocchi di avena, 1 cucchiaio di semi di sesamo e amalgamiamo il tutto; vedrete che è ancora un po’ umido; 4- aggiungiamo infine un pugno di riso soffiato e uno di fiocchi di orzo;
Ed ecco la nostra Granola al delizioso e delicato gusto di cioccolato al latte, non molto evidente per motivi dietetici ma, se potete permettervelo, abbondate con il cioccolato. Se vi piace croccante, tostate in forno, per 30 minuti a 100/130 gradi. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, prima di riporre.
Eccoli pronti da mettere nello yogurt o nel latte, deliziosamente profumati e ancora caldi.
La GRANOLA così preparata e tostata si mantiene fresca e croccante per qualche giorno, in barattoli a chiusura ermetica, da conservare in frigo.
MUESLI: miscela di fiocchi di cereali e frutta secca (senza cottura)
Il MUESLI è una miscela di fiocchi di cereali e frutta secca, derivante dal Birchermuesli che abbiamo già visto. Non occorre cottura e perciò si può conservare in vasi di vetro ben chiusi, in dispensa, e si può comporre variando a piacere gli ingredienti. Questo è con fiocchi di avena e di orzo, mandorle, fragole essiccate, fichi secchi, uva sultanina, nocciole, ecc.
Qui ai fiocchi di cereali misti sono state aggiunte noci, mandorle, prugne secche, uvetta sultanina, datteri, mirtilli rossi essiccati. Per dare qualche altra idea, si può unire: ananas essiccato a pezzetti, banane secche, mango, frutta candita, pinoli, pistacchi, spezie varie e tutto ciò che vi piace.
Le barrette ai cereali sono un misto fra la granola e il muesli, buone ed anche pratiche da portare al lavoro, a scuola o in viaggio; sono composte sempre di cereali misti e frutta secca, ma dolcifi-cati e tenuti insieme da un “legante” e, infine, seccate in forno.
1- in questa ricetta ho scelto, come “legante”, la confettura di albicocche (non si presta però ad essere conservata a lungo); 2- ne metto una cucchiaiata colma a scaldare in un pento-lino, a fuoco basso; intanto ri-duco a dadini qualche albicoc-ca essiccata; 4- verso anche la confettura di albicocche scaldata e diluita con un cucchiaio di acqua e mescolo tutto nella pirofila; 3- in una pirofila metto i dadini di albicocche, tre cucchiai di crusca di avena, 2 cucchiai di fiocchi di avena, 1 cucchiaio di sesamo + 1 cucchiaino di farina di lino;
5- il composto deve risultare ap-piccicoso e leggermente umido; 6- lo verso nella placca, su cui ho già messo un foglio di carta da forno, e livello un po’ la superfi-cie; inforno a 130 gradi per 30 minuti; 7- dopo sfornato lascio intie-pidire e poi incido in rettangoli; 8- infine lascio raffreddare a temperatura ambiente.
Ora le mie barrette possono essere riposte: si possono incartare nella carta da forno e conservare così per qualche giorno -se sono bene asciutte- oppure spezzettate grossola-namente e chiuse in vasi di vetro, da tenere comunque in frigo. Nb: il “legante” ideale per conservare non è la confet-tura, a questo scopo è meglio il cioccolato in tavoletta, di qualsiasi tipo, fatta sciogliere a bagnomaria.
Riferisco anche una mia esperienza personale, ma non sono assolutamente un’esperta di nutri-zione: una barretta di cereali fatta in casa (con pochi zuccheri e crusca di avena), masticata lentamente e bevendo un bicchiere d’acqua una ventina di minuti prima e uno subito dopo … a me fa un effetto “ammazzafame”; forse solo a me, chissà, però “…tentar non nuoce”!
Altra variante gustosa: con gocce di cioccolato! … E, perché no, si possono aggiungere anche i confettini colorati, per la gioia dei bambini!
Ma si, che si scelga una granola, o un birchermuesli, un muesli o una barretta, una cosa è certa: con i cereali così preparati sarà una colazione coi fiocchi! Realizzazione, foto e testo: zafulla1@yahoo.it