680 likes | 971 Views
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN, I° CIRCOLO SPINEA . ANNO SCOLASTICO 2010-11 . PROGETTO MOTORIO, BAMBINE E BAMBINI DI 3 ANNI Ins.: Daniela Vio e Serenella Marangon. "I PIEDI PER SCOPRIRE".
E N D
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN, I° CIRCOLO SPINEA . ANNO SCOLASTICO 2010-11 . PROGETTO MOTORIO, BAMBINE E BAMBINI DI 3 ANNI Ins.: Daniela Vio e Serenella Marangon "I PIEDI PER SCOPRIRE" Documentazione a cura di S. Marangon
TRAGUARDI DI SVILUPPO • Dimostra di conoscere il proprio corpo nella sua globalità • Controlla il movimento del corpo partendo da quello dei piedi • Si avvia alla conoscenza delle possibilità e dei limiti della propria motricità • Si relaziona con gli altri, con le cose e con l’ambiente • Partecipa volentieri alle proposte motorie • Riconosce la diversità e l’uguaglianza
Togliamoci le scarpe e le calze … e osserviamo i nostri piedi …
Mettiamoli a confronto … Lor.:i miei sono bianchini. Dav.:quelli di Faith sono neri. Carl.: i miei sono bianchi. Alex: quelli di Bamba sono neri e sotto bianchi. Osservate i miei piedi e quelli di Pietro sono uguali? Quelli di P. sono piccoli i tuoi sono grandi. Sono bianchi uguali. Come sonofatti? Ci sono le dita. Quante? 5. Contiamole. 5 in ogni piede.
Karen Eleonora
Carta d’identità dei nostri piedi facciamo il contorno, cosa si vede, cosa non si vede …
Eleonora: i miei piedi con la tinta sulle unghie Evelyn: le dita con le unghie sono 3 … 4 Pietro: ho colorato i miei piedi … sono bianchini
Camminiamo sulla farina Parliamo di impronte Cammino a piedi nudi sulla farina, cosa succede? Si vedono i “segni”. Le impronte. La farina si sposta.Perché? Perché camminiamo. Cosa lasciano? Lasciano dei “buchi”.Si vede il foglio. I piedi sotto diventano bianchi perché la farina rimane attaccata.
Cecilia Carlotta: due bambini
Dove ci portano le impronte? Togliamo scarpe e calze e osserviamo bene dove vanno le impronte, seguiamole. Cosa dicono i Bambini : andiamo dritti … di qua … su … Arrivo Partenza
Giù … sopra … duro … mollo … Poi ci rimettiamo calze e scarpe.
Giada: i piedi … il bambino che fa il percorso … le impronte dei piedi sul materasso Eleonora: le impronte … io sono sopra le panchine perché li si pestavano le impronte … il materasso Cecilia:percorso in salone seguendo le impronte dei nostri piedi
Impronte su pastella.Impastiamo della pasta di sale, mescoliamo bene gli ingredienti , e formiamo una “pizza”…
Poi appoggiamo un piede sopra e schiacciamo … vediamo cosa ci lascia il piede …
In salone a piedi nudi, ci sediamo in cerchio e spostiamo la palla grande e poi quella piccola con i piedi … la lanciamo … la prendiamo … la passiamo … la spingiamo …
Eleonora Giada Davide nudi
Come sempre alla fine tutti si mettono calzini e scarpe da “soli”…
Cosa si può fare in salone con i piedi : camminare, saltare con un piede, con due piedi, correre … Cosa ti piace di più …
Giada Davide : tutte le panchine Il bambino salta con i piedi così vicini Gaia: tanti bambini che correvano, io camminavo con le punte Alice le punte
Proviamo a camminare a piedi nudi sopra a delle tavolette, una diversa dall’altra … cosa sentono i piedi … come sono queste tavolette: morbide … lisce … ruvide … pelose … “rugide” … morbidose … meno morbide …. molto lisce …. dure … fredde … caldine …
Proviamole tutte e raccontiamo cosa sentiamo. Proviamo anche a occhi chiusi. Riusciamo a sentire cosa stò pestando, toccando con i piedi.
Eleonora: io cammino sopra le tavolette con i piedi nudi che sentono alcune morbide e altre ruvide
ARTE Con i piedi e i colori cosa possiamo fare? Pitturare … ma non con pennello. Possiamo farlo con i piedi? Ma … non so … ci sporchiamo … non riusciamo a fare un disegno con i piedi … proviamo Lasciamo “tracce” come i grandi artisti. Poi ci laviamo
Matilde: ho fatto i piedi perché la pitture ha lasciato il segno sul foglio Bamba: il bambino … tolto scarpe
A piedi nudi proviamo a prendere vari oggetti: bottoni, peluche, macchinette, animali … In quale modo? Con le dita? Con … due piedi. Diciamo se l’operazione è stata facile o difficile …
Lorenzo:io sono riuscito a prendere con due piedi un pennarello ma era difficile perché scivolava Evelyn: io ho preso un peluche perché era grande e morbido Alice: io con due piedi prendevo una rotella ma era difficile Leo: io prendo un pennarello ma usavo 2 piedi allora era facile
Cantiamo una canzone … “Cosa fanno i miei piedini”… ogni bambino è invitato a dire una cosa che può fare con i piedi: Davide: salutano. Lor.: saltano. Gaia: allargo le dita. Pietro: si incrociano. Cecilia: “sentono” il pavimento freddo. Matteo: strisciano. Alice: ballano. Carlotta: dondolano. Bamba: lo alzo con le mani. Alyssa: faccio la bicicletta.
Faith: li metto in alto. Giorgia:li incrocio su e giù. Anna: saltano.
Giada: io sto saltando con i piedi Bamba: io con i piedi sento il pavimento freddo Davide: con i piedi sto salutando Pietro
Percorso in salone … camminiamo sopra i mattoni rossi … sopra l’asse d’equilibrio … sopra le panchine … sopra il ponte … I nostri piedi e il nostro corpo imparano a stare in equilibrio. Troviamo strategie per restare in equilibrio.
Lorenzo: io cammino sulle panchine Pietro: cammino sulla “riga” (asse) Sto camminando sopra i mattoni Alex
ARTE Di Jean Arp “Scarpa azzurra rovesciata con due tacchi sotto una volta nera”(Soulier bleu renversé à deux talons, sous une voûte noire), 1925 c. Legno dipinto, 79,3 x 104,6 x 5 cm. Cosa vedete? Un piede. Di chi? Di un bambino. E’ blu. Perché è blu? È sporco di pittura. E sopra che cosa c’è? Un arcobaleno nero … che dorme.
Dipingiamo con la spugna pezzi di polistirolo per comporre l’opera di Arp e …
… e facciamo il collage di pezzi corrispondenti in cartoncino.
Realizzazione individuale e di gruppo.
A gattoni: le ginocchia e i piedi, la mani e le braccia. Con i tallini Strisciando:le gambe, la pancia le braccia. A quattro “zampe”: con le mani e i piedi. Muoviamoci in salone scegliendo andature diverse … raccontiamo come ci spostiamo … quali sono le parti che toccano il pavimento …
Alice: io sto rotolando, questo bambino gattona con le ginocchia e le mani Eleonora: sto strisciando per terra vicino ai materassi e appoggio la schiena per terra Strisciamo distesi: la schiena e tutto il corpo anche la testa toccano il pavimento. Qui salto Pietro: sto camminando in punta di piedi. Io qui rotolo
Distesi di lato … Osserviamo la bambola Marta, cosa fa? Proviamo a imitarla … Con la schiena per terra e le braccia in alto …
Carlotta Giorgia la bambola Ashley
LA NOSTRA SCUOLA "TRASUDA" ARTE Andiamo in giardino a osservare una “copia” delle opere di K.Haring Come sono messi gli omini ? Secondo voi cosa fanno? Perché?
Sono tutti ometti che si muovono … certi saltano … uno salutava … uno sembrava “che correva” … uno ballava … tanti ballavano … questo sembra con le corna … Scegliamo un colore e facciamo un collage.
Osserviamoci mani e piedi … e troviamo differenze e analogie. Tutti e due hanno le dita … la mano è come a pallina con le dita da una parte … il piede è lungo con le dita in alto … il piede ha le dita corte … La mano ha le dita lunghe … sono 5 le dita … 5 della mano … 5 del piede … hanno al pelle morbida … con le righette … sopra ci sono le unghie … bisogna tagliarle perché diventano lunghe …
Alyssa Leo