1 / 66

"I PIEDI PER SCOPRIRE"

SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN, I° CIRCOLO SPINEA . ANNO SCOLASTICO 2010-11 . PROGETTO MOTORIO, BAMBINE E BAMBINI DI 3 ANNI Ins.: Daniela Vio e Serenella Marangon. "I PIEDI PER SCOPRIRE".

jovan
Download Presentation

"I PIEDI PER SCOPRIRE"

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN, I° CIRCOLO SPINEA . ANNO SCOLASTICO 2010-11 . PROGETTO MOTORIO, BAMBINE E BAMBINI DI 3 ANNI Ins.: Daniela Vio e Serenella Marangon "I PIEDI PER SCOPRIRE" Documentazione a cura di S. Marangon

  2. TRAGUARDI DI SVILUPPO • Dimostra di conoscere il proprio corpo nella sua globalità • Controlla il movimento del corpo partendo da quello dei piedi • Si avvia alla conoscenza delle possibilità e dei limiti della propria motricità • Si relaziona con gli altri, con le cose e con l’ambiente • Partecipa volentieri alle proposte motorie • Riconosce la diversità e l’uguaglianza

  3. Togliamoci le scarpe e le calze … e osserviamo i nostri piedi …

  4. Mettiamoli a confronto … Lor.:i miei sono bianchini. Dav.:quelli di Faith sono neri. Carl.: i miei sono bianchi. Alex: quelli di Bamba sono neri e sotto bianchi. Osservate i miei piedi e quelli di Pietro sono uguali? Quelli di P. sono piccoli i tuoi sono grandi. Sono bianchi uguali. Come sonofatti? Ci sono le dita. Quante? 5. Contiamole. 5 in ogni piede.

  5. Karen Eleonora

  6. Carta d’identità dei nostri piedi facciamo il contorno, cosa si vede, cosa non si vede …

  7. Eleonora: i miei piedi con la tinta sulle unghie Evelyn: le dita con le unghie sono 3 … 4 Pietro: ho colorato i miei piedi … sono bianchini

  8. Camminiamo sulla farina Parliamo di impronte Cammino a piedi nudi sulla farina, cosa succede? Si vedono i “segni”. Le impronte. La farina si sposta.Perché? Perché camminiamo. Cosa lasciano? Lasciano dei “buchi”.Si vede il foglio. I piedi sotto diventano bianchi perché la farina rimane attaccata.

  9. Cecilia Carlotta: due bambini

  10. Dove ci portano le impronte? Togliamo scarpe e calze e osserviamo bene dove vanno le impronte, seguiamole. Cosa dicono i Bambini : andiamo dritti … di qua … su … Arrivo Partenza

  11. Giù … sopra … duro … mollo … Poi ci rimettiamo calze e scarpe.

  12. Giada: i piedi … il bambino che fa il percorso … le impronte dei piedi sul materasso Eleonora: le impronte … io sono sopra le panchine perché li si pestavano le impronte … il materasso Cecilia:percorso in salone seguendo le impronte dei nostri piedi

  13. Impronte su pastella.Impastiamo della pasta di sale, mescoliamo bene gli ingredienti , e formiamo una “pizza”…

  14. Poi appoggiamo un piede sopra e schiacciamo … vediamo cosa ci lascia il piede …

  15. In salone a piedi nudi, ci sediamo in cerchio e spostiamo la palla grande e poi quella piccola con i piedi … la lanciamo … la prendiamo … la passiamo … la spingiamo …

  16. Eleonora Giada Davide nudi

  17. Come sempre alla fine tutti si mettono calzini e scarpe da “soli”…

  18. Cosa si può fare in salone con i piedi : camminare, saltare con un piede, con due piedi, correre … Cosa ti piace di più …

  19. Giada Davide : tutte le panchine Il bambino salta con i piedi così vicini Gaia: tanti bambini che correvano, io camminavo con le punte Alice le punte

  20. Proviamo a camminare a piedi nudi sopra a delle tavolette, una diversa dall’altra … cosa sentono i piedi … come sono queste tavolette: morbide … lisce … ruvide … pelose … “rugide” … morbidose … meno morbide …. molto lisce …. dure … fredde … caldine …

  21. Proviamole tutte e raccontiamo cosa sentiamo. Proviamo anche a occhi chiusi. Riusciamo a sentire cosa stò pestando, toccando con i piedi.

  22. Eleonora: io cammino sopra le tavolette con i piedi nudi che sentono alcune morbide e altre ruvide

  23. Giorgia: tante tavolette

  24. ARTE Con i piedi e i colori cosa possiamo fare? Pitturare … ma non con pennello. Possiamo farlo con i piedi? Ma … non so … ci sporchiamo … non riusciamo a fare un disegno con i piedi … proviamo Lasciamo “tracce” come i grandi artisti. Poi ci laviamo

  25. Matilde: ho fatto i piedi perché la pitture ha lasciato il segno sul foglio Bamba: il bambino … tolto scarpe

  26. A piedi nudi proviamo a prendere vari oggetti: bottoni, peluche, macchinette, animali … In quale modo? Con le dita? Con … due piedi. Diciamo se l’operazione è stata facile o difficile …

  27. … a volte anche aiutandoci con le mani …

  28. Lorenzo:io sono riuscito a prendere con due piedi un pennarello ma era difficile perché scivolava Evelyn: io ho preso un peluche perché era grande e morbido Alice: io con due piedi prendevo una rotella ma era difficile Leo: io prendo un pennarello ma usavo 2 piedi allora era facile

  29. Cantiamo una canzone … “Cosa fanno i miei piedini”… ogni bambino è invitato a dire una cosa che può fare con i piedi: Davide: salutano. Lor.: saltano. Gaia: allargo le dita. Pietro: si incrociano. Cecilia: “sentono” il pavimento freddo. Matteo: strisciano. Alice: ballano. Carlotta: dondolano. Bamba: lo alzo con le mani. Alyssa: faccio la bicicletta.

  30. Faith: li metto in alto. Giorgia:li incrocio su e giù. Anna: saltano.

  31. Giada: io sto saltando con i piedi Bamba: io con i piedi sento il pavimento freddo Davide: con i piedi sto salutando Pietro

  32. Percorso in salone … camminiamo sopra i mattoni rossi … sopra l’asse d’equilibrio … sopra le panchine … sopra il ponte … I nostri piedi e il nostro corpo imparano a stare in equilibrio. Troviamo strategie per restare in equilibrio.

  33. Lorenzo: io cammino sulle panchine Pietro: cammino sulla “riga” (asse) Sto camminando sopra i mattoni Alex

  34. ARTE Di Jean Arp “Scarpa azzurra rovesciata con due tacchi sotto una volta nera”(Soulier bleu renversé à deux talons, sous une voûte noire), 1925 c. Legno dipinto, 79,3 x 104,6 x 5 cm. Cosa vedete? Un piede. Di chi? Di un bambino. E’ blu. Perché è blu? È sporco di pittura. E sopra che cosa c’è? Un arcobaleno nero … che dorme.

  35. Dipingiamo con la spugna pezzi di polistirolo per comporre l’opera di Arp e …

  36. … e facciamo il collage di pezzi corrispondenti in cartoncino.

  37. Realizzazione individuale e di gruppo.

  38. A gattoni: le ginocchia e i piedi, la mani e le braccia. Con i tallini Strisciando:le gambe, la pancia le braccia. A quattro “zampe”: con le mani e i piedi. Muoviamoci in salone scegliendo andature diverse … raccontiamo come ci spostiamo … quali sono le parti che toccano il pavimento …

  39. Alice: io sto rotolando, questo bambino gattona con le ginocchia e le mani Eleonora: sto strisciando per terra vicino ai materassi e appoggio la schiena per terra Strisciamo distesi: la schiena e tutto il corpo anche la testa toccano il pavimento. Qui salto Pietro: sto camminando in punta di piedi. Io qui rotolo

  40. Distesi di lato … Osserviamo la bambola Marta, cosa fa? Proviamo a imitarla … Con la schiena per terra e le braccia in alto …

  41. … in piedi con le braccia davanti.

  42. Carlotta Giorgia la bambola Ashley

  43. LA NOSTRA SCUOLA "TRASUDA" ARTE Andiamo in giardino a osservare una “copia” delle opere di K.Haring Come sono messi gli omini ? Secondo voi cosa fanno? Perché?

  44. Sono tutti ometti che si muovono … certi saltano … uno salutava … uno sembrava “che correva” … uno ballava … tanti ballavano … questo sembra con le corna … Scegliamo un colore e facciamo un collage.

  45. Osserviamoci mani e piedi … e troviamo differenze e analogie. Tutti e due hanno le dita … la mano è come a pallina con le dita da una parte … il piede è lungo con le dita in alto … il piede ha le dita corte … La mano ha le dita lunghe … sono 5 le dita … 5 della mano … 5 del piede … hanno al pelle morbida … con le righette … sopra ci sono le unghie … bisogna tagliarle perché diventano lunghe …

  46. Alyssa Leo

More Related