1 / 5

Il Giorno 27 Novembre il Liceo Scientifico “ A.Gatto ” visita il Museo della Memoria a Salerno

Il Giorno 27 Novembre il Liceo Scientifico “ A.Gatto ” visita il Museo della Memoria a Salerno. Il giorno 27 Novembre il Liceo Scientifico “A. Gatto” di Agropoli (classi II A e II B) visita il Museo della Memoria a Salerno.

keziah
Download Presentation

Il Giorno 27 Novembre il Liceo Scientifico “ A.Gatto ” visita il Museo della Memoria a Salerno

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il Giorno 27 Novembre il Liceo Scientifico “A.Gatto”visitail Museo della Memoria a Salerno

  2. Il giorno 27 Novembre il Liceo Scientifico “A. Gatto” di Agropoli (classi II A e II B) visita il Museo della Memoria a Salerno. A fare gli “onori di casa” è il dottor Antonio Paolo , direttore e curatore del museo, che illustra il percorso che portò Salerno a diventare capitale d’Italia per 7 mesi. L’ itinerario della memoria si snoda lungo una mostra di pannelli fotografici, arricchita da numerosi e suggestivi reperti esposti nelle teche: medaglie, armi, divise di soldati tedeschi e americani, oggettistica varia, testimonianze tangibili dello sbarco angloamericano sulle coste salernitane nonché dei tragici eventi di quegli anni. Di forte impatto è la presenza , all’esterno del museo, di un vagone merci utilizzato dai tedeschi per trasferire , o meglio deportare, gli ebrei nei campi di sterminio, ammassati come bestie, privati di cibo e acqua. E’ drammatico! Si resta increduli dinanzi alla ferocia di chi ha voluto macchiare le pagine della Storia col sangue degli innocenti! Il Museo di via Clark ci fa riflettere e ci insegna l’immenso valore della memoria, affinché il futuro sia vissuto in modo consapevole e moralmente corretto, perché al termine di una guerra, si sa, non ci sono vinti né vincitori, ma solo ferite da curare e da non dimenticare.

More Related