1 / 6

26 ottobre 1944

26 ottobre 1944.

Download Presentation

26 ottobre 1944

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 26 ottobre 1944 “Intimamente commosse, e col cuore unito a Dio, abbiamo salutato, invocando benedizioni, il paese, cui l’obbedienza ci ha assegnato quale campo di lavoro con tutto il fervore del nostro animo, disposto alla rinuncia, al sacrificio per far regnare a amare Gesù, dare alle ragazze, aiuto , luce, in tutte le necessità far conoscere il nostro fondatore Don Bosco e la nostra Confondatrice “Beata Maria Domenica Mazzarello”Con queste parole si apre la cronaca dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato.

  2. La prima comunità composta da 5 Suore • DIRETTRICE - Sr Camilla Vay • ASILO Sr Elisa Madrigono • LABORATORIO Sr Giuseppina Pugliesi • CUCINIERA Sr Maria Di Donato • MUSICA Sr Antonietta Speranza

  3. LASCIARE FARE A GESU’ (…)”Giunti alla nostra dimora, abbiamo cominciato subito a mettere ogni cosa a posto, lasciando a Gesù , la libertà di far di noi ciò che desiderava, per nostro maggiore bene a vantaggio dell’anima nostra e per la salvezza di tante ragazze di Soverato”

  4. Dalle pagine della cronaca si legge quanti sacrifici sono stati fatti dalle nostre prime sorelle per divulgare il carisma di Don Bosco e Madre Mazzarello alla popolazione di Soverato. Le mortificazioni, le rinunce e il lavoro intenso hanno avuto la loro motivazione nell’amore a Gesù. Gioia, amore, speranza, semplicità di vita, preghiera, grande fiducia in Maria Ausiliatrice e nella provvidenza hanno sostenuto ogni azione educativo – pastorale. Una grande importanza ha avuto la continua formazione, punto centrale della prima comunità che ha attinto alle fonti dell’istituto, quali la circolare della Madre, le conferenze del direttore dell’Istituto Salesiano e le buonanotti della direttrice. LA FORZA CHE HA GUIDATO LE NOSTRE PRIME SORELLE

  5. I SUGGERIMENTI CHE ATTINGIAMO PER L’OGGI • L’abbandono fiducioso alla volontà di Dio e alla Provvidenza. • Lo spirito di sacrificio. • La preghiera e la devozione a Gesù sacramentato e a Maria Ausiliatrice. • Il costante impegno nella formazione • Il continuo appello alle motivazioni che guidano la nostra prassi educativo pastorale • Gli atteggiamenti della gioia, dell’ottimismo, della speranza, e della semplicità di vita. • L’esserci come comunità di consacrate salesiane a servizio del territorio e in risposta alle esigenze dei giovani di oggi. Le nostre prime sorelle ci sollecitano a vivere :

  6. AUGURI E BUONA FESTA MADRE LE TUE FIGLIE E I GIOVANI DI SOVERATO

More Related