1 / 11

Effetti Speciali

Effetti Speciali. A cura di Walter Rossato, Francesco Dambrosio, Christian Oliva,. Che cosa sono gli effetti speciali ?.

kyrene
Download Presentation

Effetti Speciali

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Effetti Speciali A cura di Walter Rossato, Francesco Dambrosio, Christian Oliva,

  2. Che cosa sono gli effetti speciali ? Gli effetti speciali sono un insieme di tecniche e tecnologie utilizzate nel cinema, nella televisione e nel teatro per simulare degli eventi altrimenti impossibili da rappresentare in maniera tradizionale, in quanto troppo costosi, pericolosi, o semplicemente contrari alle leggi della natura.

  3. Biografia di Georges Méliès Maries-Georges-Jean Méliès nato a Parigi l’ 8 dicembre del 1861 –e morì a Parigi il 21 gennaio 1938, è stato un regista e illusionista francese. Viene riconosciuto come il secondo padre del cinema (dopo i Fratelli Lumière), per l'introduzione e la sperimentazione di numerose novità tecniche e narrative. A lui è attribuita l'invenzione del cinema di finzione e di numerose tecniche cinematografiche, in particolare del montaggio, la caratteristica più peculiare del nascente linguaggio cinematografico.

  4. La storia degli effetti speciali Gli effetti speciali sono una delle caratteristiche specifiche del cinema fin dai tempi degli esperimenti compiuti dal regista francese Georges Mèliès, inventore dei primi rudimentali effetti visivi. Dalla fine degli anni 70’ ad oggi le evoluzioni della CG ( Computer Grafica ) sono state notevoli e questo è sotto gli occhi di tutti.

  5. La storia degli effetti speciali Nella sua fecondissima attività di cineasta (si contano più di 500 film prodotti dalla sua Star Film), Méliès ha utilizzato una sbalorditiva quantità di trucchi e tecniche, in summa, possono essere ricondotte a quattro grandi famiglie di effetti speciali. La prima è il cosiddetto mascherino/contro mascherino, o mascheratura dell’immagine, che consisteva nel coprire (mascherare) una porzione dell’obiettivo in modo da dividere in due o più parti l'inquadratura.

  6. Come vengono usati gli effetti speciali Hollywood ha usato apparecchiature ingegnose per realizzare effetti speciali fin da quando George Méliès, che è riconosciuto come il padre degli effetti speciali, cominciò a concepire tecniche cinematografiche per imbrogliare il pubblico alla svolta del diciannovesimo secolo. Oggi, l'animazione al computer sta divenendo una vitale per realizzare le sequenze dei film che sono difficili, pericolose, o anche impossibili da realizzare usando la fotografia convenzionale.

  7. Con quale materiale vengono usati I computer sono stati utilizzati con particolare efficienza per i Film di fantascienza. Nel 1981, Informazione Internazionale, poi uno dei leader in ricerca e sviluppo di computer graphics, produsse computer graphics per il film Looker, di Michael Crichton, la prima volta che tecniche di computer graphics tridimensionali sono state usate in un film.

  8. Il metodo Il metodo usato sullo schermo per digitalizzare e trasformare l'attrice Susan Dey in un data base è simile al processo usato dai registi per sintetizzare il modello tridimensionale di Dey che appare nel film.

  9. Il 3D L'acronimo 3D oppure 3-D letteralmente sta per "tre dimensioni" e riguarda la visione Stereoscopica. Spesso, erroneamente, viene usato nell'uso comune per la computer grafica. Il cinema tridimensionale è un tipo di proiezione cinematografica, che grazie ad alcune specifiche tecniche di ripresa, fornisce una visione stereoscopica delle immagini. Per la corretta fruizione sono necessari accorgimenti tecnici sia per la proiezione che per la visione con gli occhiali.

  10. Il 3D I primi film 3-D, a partire dagli anni venti, sfruttavano il sistema dell'anaglifo. Dagli anni cinquanta, durante i quali il cinema tridimensionale ebbe la sua prima ampia diffusione, il sistema più diffuso sfrutta la tecnica della luce polarizzata. Un'altra tecnica moderna è invece quella che utilizza occhiali elettronici a cristalli liquidi.

  11. Sitografia • Che cosa sono gli effetti speciali : http://www.total-photoshop.com/store/Anteprima-Photoshop-Effetti-molto-speciali-vol1.pdf , http://it.wikipedia.org/wiki/Effetti_speciali. • La storia : http://it.wikipedia.org/wiki/Effetti_speciali , http://www.fantascienza.com/magazine/rubriche/14307/2/.pdf , http://knol.google.com/k/fai-strada/storia-degli-effetti-speciali-le-origini/2744ry1rdsv09/1#.pdf . • Come vengono usati : http://www.diloscenter.it/web/cinematecnologie/dida_15.htm , http://it.wikipedia.org/wiki/Cinema_tridimensionale . • Il 3D : http://it.wikipedia.org/wiki/Cinema_tridimensionale, http://www.bambini.info/2009/09/17/cose-il-3d-il-cinema-tridimensionale-e-i-cinema-3d-in-italia/.

More Related