1 / 20

Il mercato dei carburanti in Italia Giuseppe SCANDURRA

Il mercato dei carburanti in Italia Giuseppe SCANDURRA Department of Statistics and Mathematics for Economic Research University of Naples “Parthenope” giuseppe.scandurra@uniparthenope.it. Il prezzo del petrolio aumenta. Che fa il prezzo della benzina?. Il prezzo del petrolio diminuisce.

lela
Download Presentation

Il mercato dei carburanti in Italia Giuseppe SCANDURRA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il mercato dei carburanti in Italia Giuseppe SCANDURRA Department of Statistics and Mathematics for Economic Research University of Naples “Parthenope” giuseppe.scandurra@uniparthenope.it

  2. Il prezzo del petrolio aumenta. Che fa il prezzo della benzina? Il prezzo del petrolio diminuisce. Che fa il prezzo della benzina? I consumatori: se il prezzo del petrolio aumenta il prezzo della benzina aumenta subito Se diminuisce, il carburante non diminuisce subito, ma più lentamente. I produttori: il prezzo si adegua allo stesso modo, ma non dipende dal petrolio ma dal costo della benzina raffinata .

  3. Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

  4. Trasporto Stoccaggio Prezzo del raffinato Trasporto Stoccaggio Margini Compagnia Estrazione del petrolio Prezzo industriale Prezzo del petrolio Distribuzione Accise Prezzo consigliato Prezzo finale Margini del Gestore

  5. Prezzo della benzina 1996-2009, peso di accise e IVA

  6. Prezzo della benzina 60% Componente fiscale Prezzo industriale 40%

  7. La catena di produzione e di distribuzione comprende due mercati Mercato all’ingrosso Mercato al dettaglio Quotazioni Platt’s Prezzo del petrolio Prezzo finale al netto delle imposte Quotazioni Platt’s

  8. Trasporto Stoccaggio Prezzo del raffinato Trasporto Stoccaggio Margini Compagnia Estrazione del petrolio Prezzo industriale Prezzo del petrolio Distribuzione Accise Prezzo consigliato Prezzo finale Margini del Gestore

  9. Prezzo del petrolio, quotazione Platt’s e prezzo della benzina

  10. Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I modelli forniscono evidenza sulla presenza di asimmetria solo nel breve periodo. I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

  11. Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I modelli forniscono evidenza sulla presenza di asimmetria solo nel breve periodo. I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

  12. Lungo periodo Breve periodo Costi di trasporto Costi di assicurazione Costi di stoccaggio Costo del lavoro Costo dei prodotti Margini delle Compagnie

  13. Il lungo periodo Trenddei prezzi Differenze tra i trend

  14. Prezzo del petrolio, quotazione Platt’s e prezzo della benzina

  15. Prezzo del petrolio Prezzo Platt’s Effetto della speculazione Situazione geopolitica internazionale Riduzione della produzione Riduzione delle riserve (PICCO DI HUBBERT?) Riduzione dei consumi Capacità di raffinazione

  16. PICCO DI HUBBERT

  17. Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I modelli forniscono evidenza sulla presenza di asimmetria solo nel breve periodo. I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? No. Esistono costi direttamente controllabili dalle compagnie (di breve) e costi non eliminabili o controllabili (di lungo). Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

  18. Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I modelli forniscono evidenza sulla presenza di asimmetria solo nel breve periodo. I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? No. Esistono costi direttamente controllabili dalle compagnie (di breve) e costi non eliminabili o controllabili (di lungo). Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

  19. Tipologia del servizio In Italia, il 60% dei rifornimenti avvengono in modalità “servito“. In Europa, è solo il 10%. Caratteristiche delle stazioni di servizio Molte stazioni, con erogato medio più basso. Carenza di attività “collaterali”.

  20. Alcune domande Esiste una doppia velocità di aggiustamento dei prezzi in Italia? I modelli forniscono evidenza sulla presenza di asimmetria solo nel breve periodo. I costi devono tutti essere trattati allo stesso modo? No. Esistono costi direttamente controllabili dalle compagnie (di breve) e costi non eliminabili o controllabili (di lungo). Perché il prezzo in Italia è più alto, in media, del prezzo negli altri Paesi europei? Il mercato italiano è efficiente?

More Related