1 / 20

Chi è la figura al centro? Cosa sta facendo e da quale movimento lo si capisce?

Chi è la figura al centro? Cosa sta facendo e da quale movimento lo si capisce?. Chi è? Le proporzioni di questa figura sono realistiche?. Chi è e cosa indossa?. Cosa stringe in mano?. Statuetta in terracotta del I sec. d.C. ritrovata a Pompei. 1. 2. 4. 3.

liseli
Download Presentation

Chi è la figura al centro? Cosa sta facendo e da quale movimento lo si capisce?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Chi è la figura al centro? Cosa sta facendo e da quale movimento lo si capisce? Chi è? Le proporzioni di questa figura sono realistiche? Chi è e cosa indossa? Cosa stringe in mano? Statuetta in terracotta del I sec. d.C. ritrovata a Pompei.

  2. 1 2 4 3 1) Quale immagine è raffigurata sul verso delle monete? 2) Quale nome compare accanto all’immagine e perché? 3) Perché gli antichi romani rappresentavano tale immagine sulle monete? Per celebrare e ricordare che cosa?

  3. IL PROEMIO DELL’ENEIDE

  4. Individua i versi che corrispondono al proemio dell’Eneide.

  5. Individua i versi che corrispondono alla protasi e all’invocazione alla Musa.

  6. 1. Che posizione occupa l’invocazione alla Musa nei proemi di Iliade e Odissea? 2. Qual è la posizione dell’invocazione nel proemio dell’Eneide?

  7. 3. Il poeta si rivolge alla Musa per chiederle di ricordargli le cause delle vicissitudini di Enea. Perché questi due momenti sono sdoppiati e l’ordine usuale appare invertito (prima la protasi e poi l’invocazione alla Musa)?

  8. 4. Cosa vuol dire che non è più la Musa a cantare, ma è il poeta?

  9. Consideriamo la protasi. 1) A quale tradizione si richiama Virgilio quando enuncia i temi del poema? 2) Le due parole iniziali alludono anche alla struttura del poema. Perché?

  10. Armi e uomo (arma virumque) sono due parole che rinviano, concentrandolo nella forma più sintetica, al duplice argomento del poema, incentrato nella sua prima parte sulle peregrinazioni di Enea (l’uomo) e nella seconda sulle vicissitudini belliche (le armi). Il viaggio rappresenta un richiamo diretto all’Odissea, così come le armi, cioè la guerra, rappresentano un richiamo all’Iliade. Qual è la novità rispetto alla tradizione omerica? Cosa fa Enea a differenza di Odisseo?

  11. 1. Nell’invocazione alla Musa ricorre un tema che ritroviamo anche nei proemi di Iliade e Odissea. Di cosa si tratta? 2. Qual è la differenza?

  12. 1. Chi è Enea e quali sono le sue imprese? 2. Quali sono le caratteristiche principali dell’eroe protagonista del poema? 3. Quali sono le differenze tra Enea e Ulisse?

  13. Let’srecap

  14. 1) Quali sono i temi dell’Eneide? Che posizione occupano nel proemio? 2) Analizza i termini evidenziati e specifica a quali declinazione appartengono. 3) A quali complementi corrispondono le parti evidenziate in verde? 4) Considera la parola «patres»: com’è stata tradotta? A quale declinazione appartiene e qual è il suo significato principale?

More Related