380 likes | 783 Views
L’ ALBERO DELLA VITA. IMMERSI TRA ARTE E REALTA ’. Un giorno con l’ Artista.
E N D
L’ALBERODELLAVITA IMMERSITRAARTEEREALTA’
Un giorno con l’ Artista Un giorno nella nostra scuola è venuto a trovarci un grande artista … il maestro UGO BOSCAINO; siamo scesi nell’atrio insieme ad un’altra classe e ci siamo trovati davanti una parete bianca che presto sarebbe diventato uno splendido murales. Poi una ex-professoressa, portavoce dell’associazione “Gocce Verdi”, ci ha spiegato perché il maestro Boscaino era venuto a trovarci e ci ha illustrato cos’è e come è nato il progetto delle “Gocce Verdi”. Adesso è il momento di conoscere meglio questo generoso artista …
IL Maestro boscaino Il maestro Boscaino racconta che, prima di entrare nella scuola, era indeciso se buttarsi sull’arte o sulla musica. Alla fine ha deciso per l’arte. Quando è entrato all’Accademia non sapeva nulla di arte: ne è uscito maestro. Ma non ha mai voluto abbandonare la musica: dopo la scuola andava a studiare musica e poi al coro. Quando tornava a casa si chiudeva in cucina e disegnava. Il maestro boscaino si definisce un’artista “poliedrico”, perché dipinge sia paesaggi che ritratti e rappresentazioni di paesaggi che esistevano nel passato. Per lui la Divina Commedia è una grande fonte d’ispirazione che gli ha insegnato molte cose. Lui si rifiuta di guardare gli altri quadri per non essere influenzato troppo. Ha realizzato molte opere: uno dei suoi quadri è affisso nella stanza in cui il papa si ritira a pregare, l’aveva regalato al Papa Giovanni Paolo II. Secondo lui i suoi quadri sono diversi dagli altri per la tecnica utilizzata (lui lavora con la spatola) Le sue opere preferite sono le opere sacre e un quadro che lo lega affettivamente alla figlia.
Il maestro Boscaino ha dipinto per noi uno splendido murales. Ma come ha fatto??? Vediamo …
IL BOZZETTO Per realizzare il murales il maestro ha utilizzato un bellissimo bozzetto come linea guida.
IL CIELO Adesso vediamo come il maestro ha realizzato il cielo. Dopo aver disegnato lo scheletro dell’albero il maestro ha cominciato a dipingere il cielo e lo ha fatto diventare più realistico che mai grazie a delle sfumature gialle e violette: poi ci ha passato sopra altre mani per renderlo compatto.
L’ ALBERO Poi ha disegnato e rifinito il tronco e la chioma dell’albero. Ha realizzato le foglie con varie sfumature di verde per fare i chiaroscuri. Il tronco è stato realizzato con un verde molto scuro, marrone e caramello per dare le sfumature.
IL PRATO E LO SFONDO Dopo ha dipinto il prato e lo sfondo. Per lo sfondo ha realizzato una fila di alberi e una montagna. Ha usato invece varie sfumature di verde per fare il prato ed i fili d’erba. Dopo ha dipinto il capitello di una colonna corinzia con dei papaveri vicino.
L’ACQUEDOTTO Poi ha disegnato l’acquedotto Appio Claudio che si trova abbastanza vicino all’ EUR. L’ha disegnato con dei colori caldi, con in più qualche sprazzo di verde. La struttura l’ha colorata con un colore rossastro e arancione.
I NOSTRI DISEGNI … ALEN S. MARTINA S.
MIRCO D. GIUSEPPE C.
FILIPPO S. JACOPO E.
ALESSANDRA C. FEDERICO V.
MARIAN N. FRANCESCO A.
L’arte non è vandalismo arte vandalismo
arte vandalismo
arte vandalismo
arte vandalismo
il vandalismo rovina ciò che è nato per essere bello Ecco alcuni esempi …
Paesaggi non danneggiati Paesaggi danneggiati
Paesaggi NON DANNEGGIATI PAESAGGI DANNEGGIATI
PAESAGGI NON Danneggiati Paesaggi danneggiati
Paesaggi non danneggiati Paesaggi danneggiati
Al maestro BOSCAINO • Grazie … maestro Boscaino • di averci fatto capire cos’è veramente l’arte • di averci dedicato il suo tempo • di averci regalato momenti incancellabili • di aver lasciato un segno indelebile in ognuno di noi … la 3F della scuola media Battisti dell’i. c. Indro Montanelli Roma, anno scolastico 2011-12.