240 likes | 343 Views
REGOLAMENTO DELLA LEGA FANTARUGINELLO 2007/08. 1.Introduzione. Il Fantaruginello e’ un campionato di fantacalcio organizzato per divertimento.
E N D
REGOLAMENTO DELLA LEGA FANTARUGINELLO 2007/08
1.Introduzione Il Fantaruginello e’ un campionato di fantacalcio organizzato per divertimento. E’ per questo motivo che prima di procedere ad illustrare le regole formali del gioco abbiamo pensato di ricordare alcune fondamentali regole di comportamento a tutti i partecipanti (organizzatori compresi…): non è obbligatorio partecipare quindi chiunque inizia il campionato deve portarlo a termine per rispetto nei confronti degli impegni assunti e soprattutto per rispetto degli altri partecipanti; il regolamento non è legge ma chi decide di giocare lo accetta per intero e vi si adegua
2.Iscrizione Per poter giocare è sufficiente presentarsi nella sede del calciomercato il giorno e all’ora stabiliti dagli organizzatori, pagare la quota d’iscrizione e presentare il nome della propria squadra. Tale procedura acconsentirà l’iscrizione formale e la partecipazione all’asta. STAGIONE 2007/08 LUOGO: via Verdi DATA: 04/09/2006 ORA: 21:00 QUOTA D’ISCRIZIONE:
3.Organigramma della lega L’organizzazione del Fantaruginello è costituita da: Presidente della lega: Sig. Roberto Gianni Consigliere della lega: Sig. Gabriele Levati Consigliere della lega: Sig. Fabio Motta Consigliere della lega: eletto Sig. Consigliere della lega: eletto Sig. Essi hanno il compito di far rispettare il regolamento,organizzare il calciomercato e l’asta di riparazione, calcolare i punteggi,valutare i reclami. Essi decideranno in merito a qualsiasi controversia che nascerà riguardo ad ogni tipo di caso non previsto dal regolamento. La decisione non avrà effetto retroattivo e potrà costituire esempio per altri casi solo a discrezione dell’organizzazione stessa che la emessa.I reclami possono essere inoltrati entro 7 giorni dal momento della pubblicazione dei risultati di giornata. L’ organizzazione del fantaruginello è composta dai tre soci fondatori più due consiglieri eletti per votazione prima dell‘ asta. Per soci fondatori si intendono coloro che hanno lavorato alla stesura del suddetto regolamento. Per qualsiasi comunicazione o decisione urgente sarà compito del presidente di lega informare e organizzare eventuali riunioni straordinarie.
4.Asta Ogni partecipante deve comporre la propria squadra acquistando i giocatori all’asta bandita dal presidente della lega.La rosa di ogni squadra dovrà essere costituita da 25 GIOCATORI cosi suddivisi: 3 PORTIERI 8 DIFENSORI 8 CENTROCAMPISTI 6 ATTACCANTI L’asta partirà dai portieri per poi passare ai difensori, ai centrocampisti e agli attaccanti.Per garantire imparzialità e uguale possibilità a tutti i calciatori di essere acquistati il presidente banditore estrarrà il nome di uno dei partecipanti già seduti al tavolo, da lui partirà il giro che sarà in senso orario. I partecipanti partendo dai portieri chiameranno un giocatore alla volta, a questo punto comincerà l’asta per quel giocatore; poi farà lo stesso il secondo e cosi via fino a quando tutti non avranno i giocatori richiesti in quel ruolo.Ogni fantallenatore avrà a disposizione 400 FANTAMILIONI da spendere durante l’asta e non dovrà superare tale cifra a pena di incorrere nelle sanzioni più sotto descritte. L’asta per ogni giocatore parte da 1 fantamilione.
NEL MOMENTO IN CUI UN FANTALLENATORE COMPLETA UN RUOLO DELLA SUA ROSA CON I GIOCATORI NECESSARI DEVE COMUNICARLO AGLI ALTRI FANTALLENATORI IN MODO DA NON PARTECIPARE ALL’ASTA DEI SUCCESSIVI CALCIATORI. CHI PARTECIPERA’ ALL’ASTA DI QUALSIASI GIOCATORE AVENDO GIA’ COMPLETATO IL RUOLO DELLA PROPRIA SQUADRA VERRA’ PENALIZZATO CON 5 PUNTI DA SOTTRARSI CON L’INIZIO DELLA 1°GIORNATA PER IL CAMPIONATO A PUNTI E DI 3 PUNTI PER IL CAMPIONATO ALL’ ITALIANA.
Durante tutta l’asta il presidente di lega coadiuvato da un membro dell’organizzazione del Fantaruginello dovranno prendere nota di tutti gli acquisti effettuati da ogni fantallenatore in un apposito foglio intestato con il nome della squadra che ogni fantallenatore dovrà scegliere preventivamente all’inizio dell’asta. Chiunque si rendesse colpevole di “SFORATURE DEL BUDGET” terrà la rosa così come l’ha composta ma sarà sottoposto ad una penalizzazione pari a 10 punti per ogni fantamilione speso oltre i 400 per il campionato a punti mentre per il campionato all’ italiana ogni milione speso oltre al consentito darà una penalizzazione al giocatore stesso di 1 punto e la cifra eccedente il limite massimo sarà detratta dai 50 fantamilioni assegnati a ciascuno per il mercato di riparazione.
I soldi conquistati nella fantacoppa di lega potranno essere utilizzati solo nell’asta di riparazione o negli scambi successivi all’ asta di riparazione. Durante l’asta un fantallenatore può rescindere il contratto con un giocatore appena acquistato purché l’asta si riferisca ancora al ruolo del giocatore il cui contratto si vuole rescindere (esempio: acquisto Tizio che è centrocampista e finché si stanno trattando centrocampisti posso rimetterlo sul mercato). Il fantallenatore che rimette sul mercato un giocatore non ottiene nulla della spesa fatta per acquistarlo e gli altri allenatori possono acquistarlo chiamandolo. Visto che solitamente la lista dei giocatori è antecedente la fine del calciomercato reale è possibile che un fantallenatore acquisti un giocatore che dopo pochi giorni sarà ceduto all’estero o ad una squadra di una serie inferiore o comunque non sarà più presente nella lista della Gazzetta; in tal caso il fantallenatore entro i successivi 15 giorni dalla fine dell’asta del fantamercato, documentando l’inesistenza del giocatore nella lista della Gazzetta potrà sostituire il giocatore con uno di pari valore o di valore inferiore appartenente allo stesso ruolo.
Se un giocatore per qualsiasi motivo non compare più nella lista della Gazzetta durante il girone, cioè dopo i 15 giorni dall’asta, il fantallenatore recupera l’intera cifra spesa e potrà utilizzarla nell’asta di riparazione e fino ad allora avrà una rosa rimaneggiata. Finché l’asta non e’ finita i fantallenatori non possono scambiarsi i giocatori acquistati. I fantamilioni eventualmente avanzati restano in possesso dei fantallenatori che potranno investirli nell’asta di riparazione unitamente alla somma di 50 fantamilioni che ogni partecipante riceverà in occasione della stessa asta di riparazione. L’asta di riparazione si terrà nella data già decisa e segnalata sul calendario che ogni fantallenatore possiede. Nel caso per motivi logistici o di forza maggiore l’ asta di riparazione sarà anticipata o posticipata dal consiglio di lega tutti i fantallenatori dovranno essere informati con almeno 3 giorni di anticipo. Sarà lo stesso consiglio di lega ha decidere la data dell’ asta di riparazione ma i fantallenatori dovranno essere informati almeno 7 giorni prima della data decisa. Chi non si presenta non potrà in alcun modo modificare la sua rosa.
5. Campionato Nell’edizione 2007/2008 del Fantaruginello le squadre partecipanti si sfideranno secondo le modalità seguenti: campionato con somma di punti (per 34 giornate). campionato all’ italiana formato da due gironi. Entrambe i campionati decreteranno la classifica per accedere ai playoff
5.1 Campionato con somma di punti Se due squadre terminano il girone a pari punti per determinare quale squadra occupi la miglior posizione in campionato si guarda la classifica generale alla giornata precedente e cosi a ritroso se permane la situazione di parità. Le prime quattro classificate avranno accesso ai playoff, che si svolgeranno in semifinali e finali ( 1 vs 4 e 2 vs 3) con andata e ritorno. Il punteggio nelle semifinali e nelle finali si calcola come nel girone e passa il turno la squadra che nei due turni di andata e ritorno totalizza più punti. Nel caso in cui i punti fossero pari allora passerebbe la squadra che ha realizzato il miglior piazzamento nel girone.
5.2 Campionato all’ italiana Il campionato è diviso in 2 gironi di 4 squadre ciascuno. Le prime 4 classificate del fantaruginello dell’ anno precedente saranno suddivise 2 per girone. I gironi saranno formati tramite sorteggio che avverrà prima dell’ inizio dell’ asta.Ad ogni squadra verrà attribuito il girone e la posizione nello stesso.Conseguentemente il calendario sarà: Vedi: Allegato 1 – calendario giornate In generale, in ogni scontro diretto la vittoria darà 3 punti, il pareggio 1 e la sconfitta 0. In qualsiasi scontro diretto la squadra di casa godrà del “fattore casalingo” cioè verranno attribuiti 2 punti in più nel calcolo del punteggio della formazione (tra formazioni dello stesso girone),nel caso la formazione in trasferta dovesse vincere oltre i 3 punti per la vittoria gli verrà attribuito 1 punto in più. Se invece le due formazioni che si affrontano sono di due gironi differenti i punti nel calcolo del punteggio per la formazione di casa sono 4, nel caso la partita finirà in pareggio la formazione di casa riceverà 1 punto mentre quella in trasferta ne guadagnerà 2, nel caso la squadra fuori casa vincerà gli verranno attribuiti 5 punti.
Esempio: girone A girone A squadra 1 squadra 2 72 66 +2 0 74 66 2 gol 1 gol quindi: la squadra 1 conquisterà 3 punti mentre la squadra 2 avrà 0 punti girone A girone A squadra 1 squadra 2 72 72 +2 0 74 72 2 gol 2 gol quindi: la squadra 1 conquisterà 1 punto anche la squadra 2 avrà 1 punto
girone A girone A squadra 1 squadra 2 66 72 +2 0 68 72 1 gol 2 gol quindi: la squadra 1 conquisterà 0 punti mentre la squadra 2 avrà 4 punti girone A girone B squadra 1 squadra 5 72 66 +4 0 76 66 2 gol 1 gol quindi: la squadra 1 conquisterà 3 punti mentre la squadra 5 avrà 0 punti
girone A girone B squadra 1 squadra 5 72 72 +4 0 76 72 2 gol 2 gol quindi: la squadra 1 conquisterà 1 punto mentre la squadra 5 avrà 2 punti girone A girone B squadra 1 squadra 5 66 72 +4 0 70 72 1 gol 2 gol quindi: la squadra 1 conquisterà 0 punti mentre la squadra 5 avrà 5 punti
Le prime due classificate di ogni girone avranno accesso ai playoff, che si svolgeranno in due semifinali ( 1A vs 2B e 1B vs 2A) con andata e ritorno e le vincenti si affronteranno in una finale di andata e ritorno. Il punteggio nelle semifinali e finali si calcola come nei gironi e passa il turno la squadra che nei due turni di andata e ritorno totalizza più punti. Nel caso in cui i punti fossero pari allora passerebbe la squadra che ha realizzato il miglior piazzamento nel girone.
5.3. Campionato In tutte le giornate di coppa italia le squadre, anche se eliminate, parteciperanno alla competizione perché il punteggio di ogni squadra verrà considerato nella classifica del campionato a punti.
6.Calcolo dei punteggi Il punteggio di una squadra è costituito dalla somma dei voti dei suoi 11 giocatori; il punteggio ottenuto dalla propria squadra in ogni giornata verrà sommato a quello della giornata precedente e cosi via fino al termine del girone unico (nel campionato a punti). Mentre per il campionato all’ italiana i voti di 11 giocatori verranno sommati il punteggio corrisponderà al numero di gol fatti e verranno assegnati i punti come descritto nell’ esempio al punto 5.2. Tabella di conversione: se>66 punti e ≤ 71.5 = 1 goal se>72 punti e ≤ 76.5 = 2 goal se>77 punti e ≤ 80.5 = 3 goal se>81 punti e ≤ 84.5 = 4 goal se>85 punti e ≤ 88.5 = 5 goal se>89 punti e ≤ 92.5 = 6 goal
Per calcolare il punteggio la fonte ufficiale è la Gazzetta dello Sport del martedì (che corrisponde all’identica pagina web sul sito della Gazzetta) cosi da calcolare gli assist. Solo nel caso in cui per un qualunque motivo un martedì non fosse pubblicata la consueta griglia riportante le votazioni aggiornate con assist, ammonizioni, espulsione etc. etc. verrà utilizzata la Gazzetta dello Sport del lunedì e per evitare problemi quella settimana non verranno calcolati gli assist ma solo ammonizioni, espulsioni, goal fatti, goal subiti, autogoal, rigori segnati e rigori falliti. Per i casi di partite sospese se il quotidiano ufficiale assegna i voti questi saranno ritenuti validi ai fini del calcolo del punteggio delle squadre; se la partita viene rinviata o sospesa senza assegnazione dei voti allora si procede con assegnazione di un voto uguale per tutti i giocatori delle due squadre la cui partita e’ stata rinviata o sospesa e tale voto e’ “6”. Perché un giocatore possa usufruire di tale regola è comunque necessario che sia presente nella lista fantacalcio della gazzetta.I calcoli dovranno essere resi noti entro la successiva giornata di campionato, escluso cause di forza maggiore
7.Formazione Ogni formazione dovrà essere composta da 11 titolari e 7 riserve, gli 11 titolari dovranno essere schierati necessariamente secondo uno dei moduli consentiti: 4-4-2 , 4-5-1 , 4-3-3 , 3-4-3 , 3-5-2 , 5-3-2 , 5-4-1 La riserva che entra può essere solo dello stesso ruolo del giocatore da sostituire e se in panchina ci sono più riserve dello stesso ruolo entra quella indicata per prima nell’ordine della panchina così come l’ha dettato il fantallenatore. La formazione inviata sarà valida sia per il campionato a punti che per quello all’ italiana e per nessun motivo sarà permesso inviare due formazioni. Non sono ammesse più di tre sostituzioni per partita per ogni squadra. La squadra che fosse schierata secondo un modulo non valido subirebbe i seguenti cambiamenti: nel ruolo ove ci sia un esubero di giocatori si escluderebbe quello che ha realizzato il punteggio più alto e al suo posto si schiererebbe la prima riserva del ruolo deficitario con i relativi eventuali punti bonus.
LA FORMAZIONE DEVE ESSERE CONSEGNATA ENTRO L’INIZIO DELLA PRIMA PARTITA DI GIORNATA. LA FORMAZIONE VALE PER 2 GIORNATE DAL MOMENTO DELL’INVIO. SE IL FANTALLENATORE NON AVRA’ INVIATO LA FORMAZIONE PER LA 3°GIORNATA OTTERRA’ UN PUNTEGGIO UGUALE A ZERO. (ad es. se invio la formazione della 1°giornata il giorno precedente l’inizio della giornata stessa quest’ultima vale per il giorno dopo cioè la 1°giornata e per la 2°giornata; la 3°giornata dovrà essere preceduta da un nuovo invio della formazione pena un punteggio uguale a 0 per la 3°giornata)Per facilitare la consegna delle formazioni tutti i fantallenatori devono: La formazione andrà inviata a tutti i fantallenatori tramite posta elettronica (e-mail);se in nessun modo si e’ in grado di inviare una mail personalmente è possibile comunicare (a voce e non con SMS) la propria formazione ad un membro dell’organizzazione affinché sia questi a riportare la formazione sulla casella di posta. Chi dovesse avvalersi di questa secondaria modalità deve premurarsi di comunicare la propria formazione ad un membro dell’organizzazione per INTERO (niente abbreviazioni) e con scrittura LEGGIBILE. Inoltre per permettere ai membri dell’organizzazione di avere il tempo materiale di riportare la formazione sulla casella di posta e’ necessario che chi utilizza questa modalità d’inviofaccia pervenire la propria formazione all’organizzazione entro 2 ORE dall’inizio della prima partita di giornata; È possibile mandare la formazione tramite sms direttamente alla casella di posta di uno o più fantallenatori.
LA FORMAZIONE DEVE ESSERE SCRITTA ELENCANDO I GIOCATORI TITOLARI E I PANCHINARI UNO SOTTO L’ALTRO (E NON DI SEGUITO SU UNA RIGA SOLA), NON DEVE ESSERE SPEDITA COME ALLEGATO WORD O EXCEL O QUALSIASI ALTRO PROGRAMMA MA SEMPLICEMENTE COME UN MESSAGGIO DI TESTO NORMALE.
8.Mercato di scambi Sono ammessi scambi definitivi di giocatori fra fantallenatori secondo qualsiasi tipo di modalità. Se una squadra deciderà di vendere un giocatore quel giocatore non potrà più tornare in quella squadra per tutto il campionato. Gli scambi devono perdurare per almeno 3 giornate e devono essere comunicati all’organizzazione della lega e a tutti i fantallenatori partecipanti (tramite indirizzo e-mail); se ciò non avviene lo scambio non è valido. Gli scambi sono possibili fino a tre giornate prima della fine dei campionati fantaruginello (vedi calendario). Se un fantallenatore schiera un giocatore che non è della sua rosa giocherà in inferiorità numerica.
9.Premi I premi sono: per il campionato a punti, 1° classificato: 2° classificato: per il campionato all’ italiana, 1° classificato: 2° classificato: Il presidente di lega avrà il compito di tenere il montepremi per tutto lo svolgimento della stagione e di consegnarlo ai vincitori alla fine della stagione. SE PER QUALSIASI MOTIVO ED IN QUALUNQUE MOMENTO L’INTERO CAMPIONATO DOVESSE ESSERE ANNULLATO AD OGNUNO VERRA’ RESTITUITA LA SOMMA VERSATA!