180 likes | 357 Views
La Comunicazione. Contenuti. La comunicazione trasmette sempre un’informazione. Allo stesso tempo, però, essa impone un comportamento. Comunicazione e comportamento. L’informazione è una notizia che ha un contenuto, il comportamento è invece dettato dalla relazione tra i due comunicanti
E N D
La Comunicazione Contenuti
La comunicazione trasmette sempre un’informazione. Allo stesso tempo, però, essa impone un comportamento. Comunicazione e comportamento
L’informazione è una notizia che ha un contenuto, il comportamento è invece dettato dalla relazione tra i due comunicanti L’impostazione e la natura di tale relazione corrisponde al tipo di messaggio che viene trasmesso. Comunicazione e relazione
Comunicazione e relazione (2) … NON STUDIARE PER L’ESAME COSI’ TI BOCCERANNO SICURAMENTE… … E’ IMPORTANTE CHE TU PREPARI IL PROSSIMO ESAME Sono frasi che contengono la stessa informazione ( o notizia), ma definiscono relazioni molto diverse tra chi parla e chi ascolta.
Comunicazione e contenuto La relazione in questo senso, definisce il contenuto, si pone quindi ad un livello superiore rispetto al contenuto stesso. Ogni relazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione, in modo tale che il secondo classifica il primo ed è quindi META comunicazione (comunicazione sulla comunicazione)
Comunicazione e meta-comunicazione Ciòche viene definito “meta” si pone ad un livello superiore rispetto a ciò che ne è l’oggetto: rispetto alle 2 frasi di prima, la prima metacomunica una minaccia e un comando; la seconda affetto e attenzione.
Comunicazione e meta - comunicazione (2) Il livello “meta” è dato non solo dal contenuto che comunicano le due frasi, ma anche il tipo di rapporto che lega i 2 individui che parlano.
Comunicazione e simmetria SIMMETRIA E COMPLEMENTARITA’ Le relazioni umane presuppongono sempre un’uguaglianza o una differenza tra i 2 comunicanti. Quando 2 persone tendono a rispecchiare il comportamento dell’altro allora si realizza una relazione simmetrica.
Comunicazione e simmetria (2) La relazione simmetrica può essere vissuta come positiva, gradevole, “vincente”: proprio perché basata sulla somiglianza tra i due interlocutori, questi si possono rivedere l’uno nell’altro, scoprendo un terreno comune favorevole
Comunicazione e complementarietà Nella relazione complementare le posizioni assunte dai due interlocutori sono differenti: uno assume una posizione primaria, one – up; l’altro una posizione secondaria, complementare. L’adattamento a questo tipo di ruoli crea differenza che presuppone il Richiamarsi a vicenda dei ruoli stessi. Quando è vissuta in armonia, questa modalità relazionale può essere Equilibrata.
Comunicazione – simmetria e complementarietà Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a Seconda che essi siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza tra gli interlocutori.