1 / 11

La Comunicazione

La Comunicazione. Contenuti. La comunicazione trasmette sempre un’informazione. Allo stesso tempo, però, essa impone un comportamento. Comunicazione e comportamento. L’informazione è una notizia che ha un contenuto, il comportamento è invece dettato dalla relazione tra i due comunicanti

Download Presentation

La Comunicazione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La Comunicazione Contenuti

  2. La comunicazione trasmette sempre un’informazione. Allo stesso tempo, però, essa impone un comportamento. Comunicazione e comportamento

  3. L’informazione è una notizia che ha un contenuto, il comportamento è invece dettato dalla relazione tra i due comunicanti L’impostazione e la natura di tale relazione corrisponde al tipo di messaggio che viene trasmesso. Comunicazione e relazione

  4. Comunicazione e relazione (2) … NON STUDIARE PER L’ESAME COSI’ TI BOCCERANNO SICURAMENTE… … E’ IMPORTANTE CHE TU PREPARI IL PROSSIMO ESAME Sono frasi che contengono la stessa informazione ( o notizia), ma definiscono relazioni molto diverse tra chi parla e chi ascolta.

  5. Comunicazione e contenuto La relazione in questo senso, definisce il contenuto, si pone quindi ad un livello superiore rispetto al contenuto stesso. Ogni relazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione, in modo tale che il secondo classifica il primo ed è quindi META comunicazione (comunicazione sulla comunicazione)

  6. Comunicazione e meta-comunicazione Ciòche viene definito “meta” si pone ad un livello superiore rispetto a ciò che ne è l’oggetto: rispetto alle 2 frasi di prima, la prima metacomunica una minaccia e un comando; la seconda affetto e attenzione.

  7. Comunicazione e meta - comunicazione (2) Il livello “meta” è dato non solo dal contenuto che comunicano le due frasi, ma anche il tipo di rapporto che lega i 2 individui che parlano.

  8. Comunicazione e simmetria SIMMETRIA E COMPLEMENTARITA’ Le relazioni umane presuppongono sempre un’uguaglianza o una differenza tra i 2 comunicanti. Quando 2 persone tendono a rispecchiare il comportamento dell’altro allora si realizza una relazione simmetrica.

  9. Comunicazione e simmetria (2) La relazione simmetrica può essere vissuta come positiva, gradevole, “vincente”: proprio perché basata sulla somiglianza tra i due interlocutori, questi si possono rivedere l’uno nell’altro, scoprendo un terreno comune favorevole

  10. Comunicazione e complementarietà Nella relazione complementare le posizioni assunte dai due interlocutori sono differenti: uno assume una posizione primaria, one – up; l’altro una posizione secondaria, complementare. L’adattamento a questo tipo di ruoli crea differenza che presuppone il Richiamarsi a vicenda dei ruoli stessi. Quando è vissuta in armonia, questa modalità relazionale può essere Equilibrata.

  11. Comunicazione – simmetria e complementarietà Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a Seconda che essi siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza tra gli interlocutori.

More Related